La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rendere un materasso più rigido

#1
Come accade purtroppo a molti, ho acquistato un materasso da qualche mese ma non ne sono troppo soddisfatta. Nonostante sia classificato come piuttosto rigido, a me continua a sembrare troppo accogliente.

Non c'è niente da fare: il materasso su cui mi sono trovata meglio in vita mia è un vecchio materasso a molle poggiato su un piano rigido.

Visto che per i materassi troppo duri qualche accorgimento per "ammorbidirlo" si può prendere (ad es. ricoprirlo con fodere in memory ecc.) mi chiedo se esistano possibilità per il caso contrario, cioè per rendere più duro un materasso che, dal mio punto di vista, non sostiene abbastanza.

Attualmente è poggiato su doghe Refolo (solo un paio di doghe sono regolabili).

Re: Rendere un materasso più rigido

#3
Se il marerasso che hai acquistato e quello che hai postato nell'altra discussione per me sei caduta in inganno.
Tu percepisci la rigidità e valuti quella come discriminante.
La realtà è che non puoi fare un confronto perchè il materasso che hai acquistato probabilmente a livello di prestazione è simile ad un vecchio molle.
Puoi prvare a cambiare rete, a fare tutto quello che vuoi ma se il materasso è scarso la sua prestazione sarà sempre scarsa.
Purtroppo molti consumatori pensano che la differenza tra un materasso ed un altro sia solo il "quanto duro" e fanno ragionamenti tipo "ho preso un materasso più morbido di quello che avevo e mi trovo male. Ho bisogno di un materasso più duro" ed è il ragionamento più sbagliato che si possa fare.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Rendere un materasso più rigido

#4
Ho acquistato "memory massage" di materassi&materassi. Attualmente lo sto usando con la fodera girata dal lato senza lo strato di memory, così è un po' meno morbido.

E mi spiace caro "MaterassiFerrara" ma ne ho piene le scatole di sentirmi dire che di fatto la soluzione era comprare sempre un materasso migliore di quello che ho comprato (che probabilmente sarebbe stato un materasso che vendi tu). Pare che qui se non si dorme sopra 1200 euro non si possa stare bene, quando son sempre vissuta benissimo sui classici materassi a molle che oggi si trovano a poco.

Ricordo che tempo fa postai il modello del materasso su cui mi trovavo da dio (che non è a casa mia, è di un'amica) per sapere se era possibile trovarne uno simile, e tutti giù a dire che no, in realtà era pessimo, non era possibile stare bene se sotto non c'erano le doghe ma un piano in legno, quindi dovevo provare altro, e poi i materiali nuovi in realtà sono migliori ecc. ecc......

...e dopo aver provato decine di materassi in almeno cinque o sei negozi differenti, il vecchio letto della mia amica continua a sembrarmi il migliore di tutti!

Un "buon materasso" per me è quello che se ci stai a pancia in giù, senza cuscino, con volto di lato, respiri perfettamente perché la testa non si infossa e il naso rimane sufficientemente distante dal materasso. E' quello che quando ti ci siedi sopra non va più giù di 1 o 2 cm (io peso 34 kg). E' quello che, se hai una scoliosi tremenda come la mia, quando ti giri sul fianco non ti fa "crollare" giù dalla parte della curva, ma contrasta quella tendenza spingendo in senso contrario.

Vabbè, scusa lo sfogo ma ce l'avevo sulla punta della lingua da tanto :wink:

...Detto questo, tornando sul concreto riprendo quanto suggerito da "La riposeria": ora che sai di che materasso si tratta e che ti ho descritto meglio le mie esigenze, pensi che cambiare rete possa cambiare le cose?
Io a volte mi chiedo perfino se il mio scarso peso può arrivare alle doghe... cioè se nella rete cambia qualcosa quando ci sono sopra oppure restano come se il letto fosse vuoto!

Ho anche valutato di capovolgere il materasso (proprio il materasso, non la fodera), mi pare che il lato sotto sia molto più duro...

Re: Rendere un materasso più rigido

#5
Vedi cara Coppetta,
Partiamo da un presupposto: io vendo materassi ma dal tempo che passo qui a dare consigli non traggo niente.
Ma visto che secondo te, io ed immagino gli altri che partecipano a questo forum lo fanno solo per il loro interesse, perchè scrivi qui?

Io non ho mai affermato che sopra i 1200€ non si dorme ma ho detto più volte che piuttosto che prendere un materasso in memory osceno è meglio prendersi un buon materasso a molle.

Avrei da scrivere tanta altre cose, a dire il vero le ho scritte mma le sto giusto cancellando, perché tu non vuoi consigli ma persone che ti dicano quello che vuoi sentirti dire e io non sono mai stato il tipo.
Scusami, ma anche l'avevo sulla punta della lingua :wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Rendere un materasso più rigido

#6
Ciao Coppetta,

non entro nel merito dello scambio di opinioni con Materassi Ferrara, sebbene (per aprire una piccola parentesi) ti dico che non dovresti andarci giù così, dal momento che qui non abbiamo interesse a venderti nulla, ma semplicemente mettiamo a disposizione il nostro tempo (gratuitamente e senza appunto interessi, ti ricordo che per vivere, vendiamo materassi :roll: ).Tralascio anche il giudizio sul che potrei dare sul tuo materasso o quelli che avevi, ormai l'acquisto è stato fatto e tu vuoi rendere il tuo materasso più rigido. Mi soffermerò a quest'ultimo punto, tenendomi a tua disposizione per qualsiasi dubbio.
...Detto questo, tornando sul concreto riprendo quanto suggerito da "La riposeria": ora che sai di che materasso si tratta e che ti ho descritto meglio le mie esigenze, pensi che cambiare rete possa cambiare le cose?
Secondo me si. Una rete a doghe larghe ti darebbe un sostegno completamente rigido e privo di elasticità, ergo in questo modo dovresti poter sentire il materasso agire un po' di meno.
Io a volte mi chiedo perfino se il mio scarso peso può arrivare alle doghe... cioè se nella rete cambia qualcosa quando ci sono sopra oppure restano come se il letto fosse vuoto!
Cambia, cambia ;)
Ho anche valutato di capovolgere il materasso (proprio il materasso, non la fodera), mi pare che il lato sotto sia molto più duro...
Sicuramente il poliuretano di sostegno ti darebbe maggior durezza, anche se francamente, dormirci sopra, sacrificando lo strato di memory e mettendolo "sotto", mi ha sempre fatto storcere il naso.

Resto a tua disposizione.
Immagine
Bed & Co - I professionisti del riposo
Concessionario autorizzato: Nocte, Simmons, Mecflex, Essedue, Notteblu.
Via Luigi Settembrini 44 - Caserta
0823444739
http://www.bedandco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
caserta@bedandco.it