La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

materasso e muffa

#1
Salve.. spero sia il forum giusto al quale rivolgermi... ecco la mia domanda.
Cosa fareste se il materasso acquistato 1 anno e mezzo fa circa rilasciasse odore di muffa e polvere?
Si tratta del materasso dove dorme da 3 mesi il mio bimbo più piccolo di due anni e mezzo.
La camera è esposta a nord-est e sotto il pavimento c'è un porticato, per cui è sicuramente la stanza maggiormente soggetta ad umidità (ma non posso cambiarla per questioni di spazio...)
Noi abbiamo l'abitudine di arieggiare mattina e sera, uso il deumidificatore durante il giorno e da questa estate abbiamo fatto il cappottino esterno sulla parete nord riducendo così il problema delle eventuali muffe che si formano.
Ogni settimana cambio lenzuola e coprimaterasso, inoltre da quando ci siamo accorti dell'odore alzo il materasso e lascio la finestra aperta per un paio d'ore (ovviamente se è una bella giornata asciutta!)
L'odore si sente solo a materasso "nudo", senza lenzuola.

Secondo voi dovrei cambiarlo per la salute del bimbo? Esiste altrimenti qualche prodotto adatto per la pulizia e la disinfezione?

Grazie!!!!!

Re: materasso e muffa

#3
Il materasso poggia su doghe, un semplice giroletto con ruote, sopra c'è il secondo letto a castello, sotto è completamente libero per lasciar circolare meglio l'aria.
Un lato lungo del letto poggia contro il muro nord (ma lascio un 10 cm tra muro e letto).
Il materasso è classico a molle, rivestimento in cotone antiacaro, onestamente ora non ricordo la marca, ma posso vedere stasera.

Re: materasso e muffa

#4
un materasso a molle può sviluppare muffe interne che fuori non si vedono anche solo se è stato bagnato.
Io lo cambierei anche perchè non stai facendo del bene alla schiena di tuo figlio... :wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: materasso e muffa

#5
Ti ringrazio molto, penso che farò così. Io avevo pensato solo al problema respiratorio.. Posso chiederti (da ignorante) perché l'umidità compromette la postura? Mi consigli di cambiare tipo di materasso (lattice per esempio) visti i problemi di umidità della stanza?

Re: materasso e muffa

#6
non ho detto che l'umidità compromette la postura.
Ho detto che le molle non sono adatte ad un bambino piccolo.
Se fossero della giusta rigidità oggi, e non lo sono, fra 1 anno quando il suo peso aumenterà del 40% non sarabbero più giuste.
Se fossero giuste fra 1 anno non lo sarebbero fra 2.
Un bambino ha bisogno di un materasso molto ergonomico, con poca controspinta perchè pesa poco, e che lo segua nella crescita.
Sotto il punto di vista igienico un prodotto sfoderabile è consigliato.

Il lattice oltre che superato è da evitare poichè se ha le zone differenziate queste sono fatte sulla corporatura di un adulto e non certo su quella di un bambino e se anche lo fossero sulla corporatura di oggi, di certo non lo sarebbero domani.
Inoltre è il materasso che soffre di più le stanze umide.
Vai su prodotti come yoyo di bultex, nuvola di dorelan.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: materasso e muffa

#8
Scusate ieri avevo provato a rispondere ma non riuscivo a postare il commento :shock:

Grazie degli ottimi consigli, mi si è aperto un mondo. Credo proprio che entro fine anno cambierò entrambi i materassi dei miei cuccioli :wink:

Ieri sera ho guardato i prodotti che mi ha consigliato MaterassiFerrara e ho contattato un paio di ditte, mi ha risposto Bultex in maniera molto esaustiva e dando ulteriori consigli sull'acquisto.

Ciao! :D

Re: materasso e muffa

#9
rossodicina ha scritto:Salve.. spero sia il forum giusto al quale rivolgermi... ecco la mia domanda.
Cosa fareste se il materasso acquistato 1 anno e mezzo fa circa rilasciasse odore di muffa e polvere?
Si tratta del materasso dove dorme da 3 mesi il mio bimbo più piccolo di due anni e mezzo.
La camera è esposta a nord-est e sotto il pavimento c'è un porticato, per cui è sicuramente la stanza maggiormente soggetta ad umidità (ma non posso cambiarla per questioni di spazio...)
Noi abbiamo l'abitudine di arieggiare mattina e sera, uso il deumidificatore durante il giorno e da questa estate abbiamo fatto il cappottino esterno sulla parete nord riducendo così il problema delle eventuali muffe che si formano.
Ogni settimana cambio lenzuola e coprimaterasso, inoltre da quando ci siamo accorti dell'odore alzo il materasso e lascio la finestra aperta per un paio d'ore (ovviamente se è una bella giornata asciutta!)
L'odore si sente solo a materasso "nudo", senza lenzuola.

Secondo voi dovrei cambiarlo per la salute del bimbo? Esiste altrimenti qualche prodotto adatto per la pulizia e la disinfezione?

Grazie!!!!!
Lo porterei in discarica... non vedo altre soluzioni :shock: