La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Nuovo materasso... se troviamo il coraggio!

#1
Salve a tutti, vedo che in questo forum sono presenti persone competenti e disponibili, quindi mi permetto di approfittare.
Stiamo pensando di cambiare il nostro vecchio materasso, un Simmons a molle insacchettate (all'epoca si chiamavano così) pagato un occhio circa 15 anni fa. Il materasso è estremamente rigido, un biliardo in pratica, anche perché poggia su una tavola di ciliegio (non abbiamo la rete). Dopo tanto tempo non ha alcun avvallamento né "bozzi" di sorta. Insomma, pare nuovo.
Il problema è quindi trovare il coraggio, perché temiamo di ritrovarci a dormire peggio con un prodotto di qualità minore. Ma ultimamente abbiamo il dubbio che forse potremmo invece... dormire molto meglio!

Mio marito pesa 80kg, dorme prevalentemente su un fianco, e soffre di qualche dolore lombare.
Io peso 58 kg, e dormirei su un fianco se la spalla e la cervicale non si indolenzissero spesso!
Il marito ha provato un Tempur a casa di un amico, e ora è in fissa col memory. Ma io temo che acquistandone uno potremmo ritrovarci con un materasso troppo "mollo" per i nostri gusti e soprattutto morire di caldo, visto che la nostra casa è tropicale estate e inverno e di ciò occorre tenere conto.

Bene, sono sicura che avete capito che siamo due rompini indecisi e che sapete pure cosa fa per noi. Vi riepilogo le nostre noiose esigenze:

- deve essere fresco
- non deve essere mollo
- se ha il memory è meglio
- deve star bene su tavola di legno
- ci deve far passare il mal di schiena (ha ha!)
- prezzo: intorno ai 1000 euro.

Ringrazio di cuore chiunque possa darci un consiglio. Se avete anche indirizzi di Roma dove andare a "fare una pennica" per provare i modelli ve ne sarei molto grata!

Re: Nuovo materasso... se troviamo il coraggio!

#3
Buongiorno CristinaC, e benvenuti sul forum :D

Secondo il mio modesto parere l'attuale tavola in ciliegio che avete come base di appoggio per il materasso non è la soluzione ideale in quanto non riesce ad offrire la giusta flessibilità al materasso.

Se proprio non volete/potete cambiarla, allora il mio consiglio è di rimanere comunque su un materasso a molle insacchettate, in quanto gli schiumati tenderebbero a "soffrire" di più su una base di appoggio di quel tipo (dovendosi ritrovare a fare e subire tutto il lavoro di accoglienza).

Un materasso a molle insacchettate, con fodera in memory foam, potrebbe essere una soluzione, anche se, per il budget che avete in mente credo che le scelte siano un po' limitate. Ad esempio, per quelle che sono le proposte Permaflex, mi viene in mente solo il materasso Silver.
Tutto sommato credo che il Silver possa essere per voi una buona ipotesi: tuo marito apprezzerebbe il sostegno elevato delle molle, mentre tu (più leggera) sfrutteresti e beneficeresti di più della fodera imbottita con memory foam.

Comunque, fate bene a non pensare che il materasso nuovo debba essere per forza di cose meglio del vecchio... se non è il materasso idoneo e adatto a voi, c'è poco da fare!

Se decideste di aumentare il budget di qualche centinaio di euro avreste molte più scelta.

Buona Domenica!
Immagine
Centro Esclusivo Permaflex - Quartucciu (Cagliari)
https://www.centropermaflex.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.materassicagliari.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Nuovo materasso... se troviamo il coraggio!

#4
Penso che come detto dal collega il materasso da voi cercato sia un prodotto a molle indipendenti ma è una valutazione a spanne poichè ci parli di pesi ma non di altezze (tuo marito è 80 kg ma visto che non dorme in piedi, caso nel quale concetrerebbe il suo peso sull'area dei piedi stessi ma immagino dorma disteso, avremmo bisogno di sapere anche quanto siete alti :mrgreen: :mrgreen: ) perchè se lui è alto 1,60 o 1,80 la cosa cabia.

Cmq il materasso che cerchi esiste e probabilmente non ti fa passare il mal di schiena ma ti aiuta molto in questo senso :wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Nuovo materasso... se troviamo il coraggio!

#6
Premesso che a te il materasso non sembra cambiato ma lo è sicuramente perchè in 15 anni degenerano i materiali interni anche se non li usi e poi, siete cambiati anche voi perchè molti non considerano che le esigenze di materasso cambiano anche con l'età.
Quante volte hai sentito la frase "a 20 anni dormivo anche sui sassi!"
Poi bisonerebbe vedere come avete comprato il materasso.
15 anni fa, ma purtroppo ancora oggi, c'erano rivenditori convinti che la rigidità di un materasso fosse sempre un pregio e tanti consumatori che compravano e comprano solo in base a quel parametro.
Oggi esistono dei materassi a molle sicuramente più performanti di 15 anni fa, attenta, non tutti, che possono offrirti una prestazione ottima suo tuo piano e sulla tua corporatura.
Devi solo cercare un po' e non fare come tanti che provano due materassi e poi si convincono che tutti i materassi di quella categoria sono così :wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it