La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

la portanza

#1
La portanza è una questione di peso corporeo o di piacere ?
Ovvero, i materassi rigidi sono fatti per le persone pesanti ,oppure anche ad una persona XXL puo andar bene un materasso morbido?
Vi chiedo questo perché io essendo alto 190 cm e peso 95 kg quando vado a provare un materasso il negoziante mi propone sempre un materasso con portanza rigida.
Però provando il materasso in negozio per 2 minuti sto più comodo su quelli più morbidi, secondo voi è un "benessere" a breve termine oppure se dovessi dormire su un materasso morbido per 8 ore mi sveglierei "anchilosato" ?
grazie degli eventuali chiarimenti

Re: la portanza

#2
I rivenditori poco preparati seguono questi standar assurdi.

La prsona piu pesante per assurdo avrebbe piu bisogno di un prodotto accogliente, vista che la sua pressione è maggiore, se messo su una superficie troppo rigida avrebbe sicuramente piu parti del corpo compresse.

Per questo bisogna sempre ricercare un materasso equilibrato tra accoglienza e sostegno, consapevoli del fatto che il materasso potrà durare un po' meno rispetto allo stesso prodotto utilizzato da una persona piu leggera.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Re: la portanza

#3
Tu devi identificare un prodotto che inevitabilmente ti dia sostegno ai vari punti di pressione del corpo, ma riesca al contempo ad accoglierti nel modo uniforme, in base a quelle che siano le tue reali necessità fisiche.
I tuoi 95kg vanno valutati in modo univoco su un buon molleggio a mio avviso. Portanza media, rigida o morbida sono purtroppo indicazioni date a grandi linee dalle aziende, ma che spesso non hanno alcun fondamento "pratico".
Immagine
Bed & Co - I professionisti del riposo
Concessionario autorizzato: Nocte, Simmons, Mecflex, Essedue, Notteblu.
Via Luigi Settembrini 44 - Caserta
0823444739
http://www.bedandco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
caserta@bedandco.it

Re: la portanza

#4
a me piace il lattice che per le persone pesanti non lo consigliate
Ci sono diverse portanze anche in questo prodotto?
ad esempio ho visto che falomo ha portanze H2 H3 , quello in H3 è molto rigido? oppure il lattice o il memory sono più accoglient delle molle ?
grazie

Re: la portanza

#6
larananera ha scritto:a me piace il lattice che per le persone pesanti non lo consigliate
Ci sono diverse portanze anche in questo prodotto?
ad esempio ho visto che falomo ha portanze H2 H3 , quello in H3 è molto rigido? oppure il lattice o il memory sono più accoglient delle molle ?
grazie
Da che io abbia memoria, la collezione Pirelli prima dell'attuale ti permetteva di scegliere tra la media (che era piuttosto accogliente) e la rigida (una pietra).
Non conosco i prodotti Falomo nello specifico, non avendoli mai trattati, però ti ripeto: la portanza è un discorso che purtroppo è TROPPO soggettivo per potergli dare un parere preciso.
Immagine
Bed & Co - I professionisti del riposo
Concessionario autorizzato: Nocte, Simmons, Mecflex, Essedue, Notteblu.
Via Luigi Settembrini 44 - Caserta
0823444739
http://www.bedandco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
caserta@bedandco.it

Re: la portanza

#7
per me le persone robuste debbono un po' scegliere tra durata e prestazioni.
Non voglio dire che un materasso più duro è più duraturo ma il maggior sostegno di certi prodotti un po' in questo senso premia soprattutto sulla durata "estetica".
Quello che alcuni colleghi non vogliono mai dire è che se una persona pesa il doppio di un'altra a parità di altezza, usa il doppio il materasso che durerà la metà (ovviamente generalizzando molto).
Un po' come quello che fa 1000km al mese in macchina contro un altro che ne fa10.000.
Non possono pensare di tenere entrambe la macchina 10 anni.
Il primo arriverebbe a 120.000 km, cosa possibilissima, il secondo a oltre un milione di km.

A volte le persone pensanti vanno verso materassi morbidi perchè mal guidate sia sui prodotti (io il lattice a te non lo consiglierei mai) sia perchè pensano che il difetto attuale del loro materasso sia la rigidità e non considerando che la rigidità è uno dei fattori di valutazione di un prodotto.
Quello che devi cercare è un prodotto sicuramente con un sostegno importante ma con una ottima ergonomia e che abbia un rivenstimento che aumenti l'accoglienza e che quindi ti eviti la controspinta che il tuo peso genera comprimendo il materasso.
Devi distribuire il peso in modo da non avere un'altra contropressione che è accentuata proprio dalla concentrazione del peso stesso.
Io ti consiglierei un materasso a molle con molle di dimensioni ridotte ma non troppo (quelli che sul mercato vengono definiti 1600-2000 molle) non troppo rigidi e senza feltri con una fodera in memory
Attenta, molti produttori di molle mettono un feltro dentro il materasso a molle indipendenti per aumentare il sostengo ma impediscono nel contempo l'ergonomia.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: la portanza

#8
Grazie a tutti dei consigli specialmente a materassi ferrara, mi hai fatto capire che mi sono "fissato" troppo sul lattice, forse non è il prodotto più adatto a me, in effetti il materasso che ho adesso e che devo cambiare, è un lattice pirelli benessere, il quale i primi 3-4 anni andava benissimo poi un po a causa del peso, un po anche alla non sempre voglia di girarlo continuamente, si e subito affossato
Ora dopo 15 anni non è più utilizzabile e fonte di mal di schiena giornalieri
Quando lo comprai il lattice era il materiale per eccellenza per i materassi, specialmente per chi aveva problemi alla schiena.
Adesso con l'avvento dei vari memory o delle molle insachettate capisco che puo essere stato superato .
Ho visto (online) materassi con 3000 molle cosa cambia rispetto a quello da 1600, è più morbido?
Soffro un po il caldo, la fodera in memory non potrebbe "riscaldare" il materasso?
Qualche modello da consigliare?
grazie

Re: la portanza

#9
Il benessere a te non è mai andato bene.
Era meglio di quello di prima e quindi ti è parso di starci bene per 4 anni.
Se devo essere sincero quando leggo che dopo 4 anni ci stavi mele e lo hai tenuto 15 mi viene una grande tristezza.
Il numero delle molle dice tutto e niente e quindi ha poco senso guardarlo. Io ti ho dato dei riferimenti ma poi bisogna vedere prodotto per prodotto
I 3000 molle sono prodotti inutili perchè hanno molle molto piccole che la struttura del materasso però non fa lavorare con la giusta indipendenza e quindi alla fine si comportano come materassi che hanno molle più grandi.
I materassi con fodera memory di norma possono essere fatti ancge con fodere che non lo hanno ma tieni sempre conto di due cose: tutti hanno un lato estivo non memory e che tutte le persone pensando di soffrire il caldo a letto più degli altri.
Quando ci sono 40 gradi nessuno va a letto con il pigiama di flanella e tutti hanno caldo a letto.
Dei prodotti che tratto ti posso consigliare la linea elite di epeda (minuit,arome e meglio ancora unique) oppure i modelli multi actif plasir e legende sempre Epeda.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it