La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Stearns&Foster ?

#1
Ciao a tutti, sono di nuovo qui. Siamo più o meno alla scelta finale, in quanto il letto è stato praticamente deciso e quindi ora tocca al materasso.

Vi riassumo brevemente la situazione e l'indecisione, chiedendo vostri pareri in merito: io 80kg - ia moglie 55kg. Io abitudine a dormire su un fianco, lei abitudine a dormire prona.

Come da vostro consiglio abbiamo abbandonato i monomarca e ci siamo orientati verso negozi che avessero in contemporanea a disposizione per la prova soluzioni diverse.
Abbiamo quindi individuato come più papabili (ovviamente dopo la breve prova che ti fanno fare in negozio) il Manifattura Falomo Kuschelmea De Luxe H1 e il Manifattura Falomo RelaxOdy Plus. All'ultimo giro però si è "insinuato" un dubbio: abbiamo provato questo Estate di Stearns&Foster, che nella misura 180x200 come cerchiamo noi verrebbe via ad un "prezzaccio" rispetto al listino, e l'abbiamo trovato indubbiamente comodo. La marca non la conoscevo devo dire...tendo sempre un po' a rifuggire i materassi troppo "classicheggianti"...la comodità indubbiamente è diversa rispetto ai Falomo, seppure ci sia parsa equivalente. Ci è sembrato meno "anatomico" ma decisamente confortevole (perdonate i termini non-tecnici e forse non chiari).

Ora, i pregi di quest'ultimo sono facilmente riassumibili:
1)comodità e accoglienza indubbia.
2) altezza di 37cm fantastica, che mi permette di restare il più lontano possibile dal pavimento (meglio per la mia allergia) e di salire e scendere molto più comodamente.
3) estetica accattivante
4) prezzo-occasione rispetto al costo abituale di quel prodotto.

I miei dubbi a riguardo invece sono:
1) il materasso esige una base sommier. Questo oltre a rivoluzionare un po' le nostre scelte estetiche mi scardina anche le convinzioni che avevo acquisito leggendo i vostri pareri sulla scelta migliore di una rete a doghe di qualità.
2) è un materasso a molle in titanio + memory. Temo che mia moglie, con il suo peso, non sia adeguata a questo pattern.
3) i materiali di cui è composto, che sono in parte naturali (lana, cachemire, seta, ecc) mi lasciano un po perplesso circa la mia allergia all'acaro della polvere.
4) difficoltà a reperire ad un costo "umano" lenzuola per un materasso così alto

Mi aiutate a capirci qualcosa di più? Sono davvero in difficoltà....
Grazie a tutti!

Re: Stearns&Foster ?

#2
Ciao.
Per rispondere alle tue domande
1) puoi usare lo s&f anche su una retr a doghe senza problemi
2) le molle sono in lega di titanio (e per fortuna perchè per le molle è meglio l'accaio); hai parlato di pesi ma non di altezze e visto che quando ti distendi ripartisci il peso per l'area di appoggio del corpo l'altezza conta. Tua moglie se di corporatura leggera sente solo gli strati superficiali
3) per una persona allergica di norma consiglio materasso all'oppsto dello s&f. La lana non va bene ma soprattutto io prenderei un materasso completamente sfoderabile :wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Stearns&Foster ?

#3
Molto interessante la tua risposta, ti ringrazio.
In effetti ho omesso che siamo entrambi di corporatura longilinea (io 80kg x 185cm e lei 55kg per 168cm). La considerazione sul sommier l'ho fatta perché a sentire la venditrice era una conditio sine qua non (confermata dal fatto che sul loro catalogo compaiano solo quel tipo di basi), però mi fido di te.
Non ho capito il discorso sulle molle in titanio/acciaio (non me ne intendo proprio, perdonami), mentre per le allergie in effetti il dubbio mi è venuto...
Quindi credi non vada semplicemente bene per noi o che non sia proprio un materasso di qualità?
Grazie ancora

Re: Stearns&Foster ?

#4
Non farti influenzare dal "prezzaccio" e dallo sconto, un materasso a molle per una persona allergica non è consigliabile, soprattutto con il tipo di imbottiture del S&F.

P.S. tanto brand, tanta estetica, ma rapporto qualità/prezzo/prestazioni molto fuori mercato :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Re: Stearns&Foster ?

#5
Grazie, credo di aver afferrato il concetto.

Venendo ai due Falomo che ho indicato potete darmi qualche consiglio? C'è circa un 300 euro di differenza fra uno e l'altro e vorrei capire se ne vale la pena...
Qualche modello paragonabile in altre marche altrettanto buone (se Falomo per voi lo è)?
Grazie ancora

Re: Stearns&Foster ?

#6
Da come li ricordo sono due materassi abbastanza diversi.
Il kuschelmed è molto accogliente nella vesione h1 mentre il relaxody me lo ricordo tosto.
Uno sicuramente troppo morbido per te mentre il secondo forse troppo sostenuto.
Mi pare strano che la scelta sia caduta tra prodotti così diversi.
Forse non siete stati ben seguiti nella scelta e siete stati piuttosto portati a provare tutto quello che c'era per vedere se qualcosa vi piaceva?
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Stearns&Foster ?

#7
Ti dirò, rispetto ad altri posti che ho fatto in realtà mi pareva una persona molto competente, con tanti anni alle spalle di esperienza...Credo piuttosto che questa apparente distonia sia dovuta alla fretta con cui normalmente ci si sdraia su un materasso in prova e anche al fatto che comunque, avendo io e mia moglie due corporature, due sensibilità e due posizioni per dormire diverse, si deve comunque cercare un compromesso....

Re: Stearns&Foster ?

#8
Il compromesso spesso non accontenta nessuno dei due, probabilmente non avete mai scelto nella vostra vita un materasso corretto per un sano dormire, penso che trovarne uno che soddisfi uno dei due quasi sicuramente soddisferà anche l'altro/a :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…