La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tempur Original 21 vs Dorelan Format Fibersan

#1
Ciao a tutti,

purtroppo l'annosa scelta del materasso è arrivata anche per noi.
La nostra corporatura è 177cm x 70kg e 157cm x 55kg

Abbiamo visitato diversi negozi monomarca (Dorelan, Permaflex) e un plurimarca (Tempur, Simmons, Falomo, Bultex)

A farla breve, ciò che ci ha più convinto è stato:
- Tempur Original 21 (ca. 2400€, con cuscini e piumino tempur)
- Dorelan Format Fibersan (ca. 1100€)

Il tempur ci è piaciuto per la sensazione di sostegno uniforme su tutto il corpo, anche nelle parti più leggere su cui normalmente non si pone attenzione. Dalle prove che ho fatto mi ha dato una buona sensazione di distensione dei muscoli.

Il dorelan mi aveva convinto il sostegno della zona lombare, se ho capito bene il format ha una struttura anatomica e quindi zone differenziate. Secondo la negoziante non aveva senso andare su schiume più dense poiché il nostro peso non lo richiede.

Siccome stiamo parlando di due brand affermati, mi viene da pensare che stiamo parlando di due categorie di prodotto molto differenti. Purtroppo avendo visto i materassi in due negozi differenti è difficile per me fare un confronto diretto.

Da vostra esperienza, avreste qualche consiglio?

Grazie mille in anticipo

Re: Tempur Original 21 vs Dorelan Format Fibersan

#2
Ciao.
Per me hai fatto un percorso di prova poco logico e con scarsa consapevolezza di quello che devi valutare.
Tra un format e un original in gamma dorelan c'è il mondo.
il format è un prodotto molto basico che a livello di prestazioni è agli antipodi del tempur.
Non credo che un Eden o un kristal, con fodere myform o cs myform, non siano prodotti che ti possano aver dato una sensazione adeguata.

Posso essere d'accordo che un hd per voi può non essere una soluzione ma una frase come
Secondo la negoziante non aveva senso andare su schiume più dense poiché il nostro peso non lo richiede.
la densità di un memory non ne determina la qualità ne la prestazione nel senso che, escludendo densità fuori scala fatte solo per questioni econonimiche, se parliamo di qualità non è che un hd è meglio o peggio di una densità normale.
Allo stesso modo se provi un kristal dorelan o un origin, entrambe di gamma hd hai due sensazioni molto diverse.
Dall'altra parte il tempur fa dell'alta densità la sua bandiera quindi.......

Io penso che tu per pirma cosa debba capire cosa deve fare per voi un materasso, magari se vuoi puoi dirmi cos'hai provato di dorelan e di Bultex e magari le sensazioni perchè se non sappiamo a cosa hai paragonato i prodotti che hai valutato si fa fatica a darti una indicazione (un consiglio vero e proprio è impossibile perchè la scelta del materasso deriva da un processo di prova e dall'analisi delle tue esigenze, cose che non si possono fare on line....).
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Tempur Original 21 vs Dorelan Format Fibersan

#3
Grazie mille del feedback
Per me hai fatto un percorso di prova poco logico e con scarsa consapevolezza di quello che devi valutare.
Tra un format e un original in gamma dorelan c'è il mondo.
il format è un prodotto molto basico che a livello di prestazioni è agli antipodi del tempur.
Non credo che un Eden o un kristal, con fodere myform o cs myform, non siano prodotti che ti possano aver dato una sensazione adeguata.
Corretto. Ci siamo fatti totalmente guidare dai negozianti senza realmente capire cosa stessimo provando e basandoci solo sulle nostre sensazioni.
Nel caso specifico di Dorelan, essendo la prima volta che provavamo il memory foam, per noi era una sensazione "strana" e la selezione del Format è stata totalmente inconsapevole.
Io penso che tu per pirma cosa debba capire cosa deve fare per voi un materasso, magari se vuoi puoi dirmi cos'hai provato di dorelan e di Bultex e magari le sensazioni perchè se non sappiamo a cosa hai paragonato i prodotti che hai valutato si fa fatica a darti una indicazione
Francamente mi è difficile capire cosa dovrebbe darmi un materasso se non garantirmi il giusto riposo. Ti posso dire però che l'Original 21 mi è piaciuto per le seguenti caratteristiche:
- Giusto compromesso di rigidità
- Sensazione di sostegno su tutte le parti del corpo appoggiate al materasso
- Minimo effetto di "sprofondamento" (al contrario del 25)
- Sensazione di fermezza (al contrario delle molle dove si tende a rimbalzare)

Di Dorelan non ho i nomi dei materassi provati, di Bultex ho provato l'elements e lo slam. Su questi mi sembrava (ricordo vagamente) di sprofondare un pò troppo...

C'è qualche modello di Dorelan, Bultex o Falomo che avrebbe senso provare?

Re: Tempur Original 21 vs Dorelan Format Fibersan

#4
farsi guidare non è sbagliato ma bisogna avere chiaro cosa deve fare un materasso per interpretare correttamente cosa si prova.
l'accoglienza di un materasso, cioè la sensazione che di affondare in esso è in linea di massima positiva, ovvio sempre senza eccedere.
Chi non ha ben chiaro cosa deve fare un materasso spesso scambia l'accoglienza per morbidezza, di cui di norma ha paura perchè per 100 anni si è sentito dire che il materasso dev'essere rigido e di norma ha dormito per gli ultimi 30 anni su un materasso troppo rigido per la sua corporatura.
Per questo parla di "sprofondare" sensazione che associa errando ai materassi sfodnati
Non confondera la sensazione di rigidità con la rigidità reale.
Più un materasso segue le forme del corpo più ti appre morbido anche se morbido non è.
Nel caso di Bultex e Doelan devi valutare l'incidenza della fodera.
Se hai provato slam con fodera feel o bvisco questo effetto ti è dato soprattutto dalla fodera, vista la tua corporatura leggera la senti molto, perchè sono fodera con memory all'interno.
L'elements sicuramente lo hai provato con una fodera dotata di memory e quindi vale il discorso fatto sopra.
Esistono altre soluzioni di fodera, senza memory all'interno, che ti possono offrire una sensazione diversa senza penalizzare troppo l'accoglienza
Attento che la fodera può modificare molto la sensazione del materasso quindi non basarti solo sul nome del prodotto ma abbina anche la fodera e valutala con attenzione.
Che uno slam o un elements ti siano sembrati più accoglienti di un format è normale, visto che hanno prestazioni nettamente superiori a livello ergonomico, del resto anche i prezzi sono diversi.
Il format per voi è un prodotto veramente baisco e a mio parere troppo poco ergonomico, soprattutto per corporature come le vostre corporature.
In gamma dorelan più adatto è un prodotto come Eden, che è più accogliente e meglio sollecitabile da corporature leggere.
ensazione di fermezza (al contrario delle molle dove si tende a rimbalzare)
di norma le molle sono elastiche e quindi è normale che diano un po' questo effetto soprattutto a corporature come la vostra che quindi non le preferiscono :wink: :wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Tempur Original 21 vs Dorelan Format Fibersan

#5
AKum8 ha scritto: l'Original 21 mi è piaciuto per le seguenti caratteristiche:
- Giusto compromesso di rigidità
- Sensazione di sostegno su tutte le parti del corpo appoggiate al materasso
- Minimo effetto di "sprofondamento" (al contrario del 25)
- Sensazione di fermezza (al contrario delle molle dove si tende a rimbalzare)
hai perfettamente carpito le cose che dfferenziano tempur da tutti gli altri memory foam... mi fa molto strano che però tu lo paragoni al format ch, com'è stato detto, è l'entry level della gamma in memory della dorelan.

perdona non ho capito, il tempur e il format non li hai provati nello stesso negozio vero?
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Tempur Original 21 vs Dorelan Format Fibersan

#6
Si confermo, il format è stato il primissimo materasso provato in un negozio monomarca.

Abbiamo invece provato il tempur in un plurimarca (era il terzo negozio visitato) insieme a Bultex e Falomo.

Per vostra esperienza, esiste un Bultex o Falomo dalle caratteristiche simili (per quanto non imitabili) all'original 21?