La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Dorelan Essense o Bultex Sunny Bodysoft

#2
Ciao.
Su entrambi mi sono trovato benissimo, ho trovato bulltex più soffice del Dorelan anche se sono scettico perché ho sentito sia una marca fuori produzione
non ho capito cosa intendi. Bultex è pienamente operativa e il prodotto Sunny bodysoft: attento che esistono due versioni bsafe e bvisco, probabilmente hai provato la seconda è un prodotto assolutamente in produzione come puoi vedere dal loro sito http://www.bultex.it/materassi-memory-b ... ysoft.html

A livello di durata i prodotti sono a mio avviso qualitativamente paritetici ma a livello di prestazioni la tua valutazione non è del tutto corretta anche se non conoscendo la tua corporatura e magari altri prodotti che puoi aver provato in gamma bultex la valutazione è forzatamente parziale.
Per prima cosa stai confrontando un prodotto con fodera imbottita, il sunny bodysoft, con uno con fodera solo tessuto, l'essense M.
E' vero che la fodera dell'essense ha un tessuto con un certo volume, e quindi un po' più traspirante di una solo tessuto "classica" ma non può arrivare alla versatilità e alla prestazione di una fodera imbottita come quella del sunny.
se hai valutato la bsafe, hai due lati imbottiti in cotone, se hai valutato la bvisco hai un lato cotone e uno memory.
Ovvio che se nel primo caso hai su entrambe livelli di traspirazione molto alti nel secondo puoi sempre girarti la fodera in base a come vuoi utilizzare il materasso (oppure lasciarla com'è e girare semplicemente il materasso sul lato estivo come faresti con l'essense ma avendo una intercapedine ove circola aria molto più importante)

In secondo luogo non direi proprio che il sunny è più morbido dell'essense ma la fodera molto accogliente e il fatto che questo tipo di fodera permette al tuo corpo di essere accolto senza resistenza facendo lavorare l'interno al massimo livello, ti ha consentito una maggior distribuzione del peso.
Attento che c'è differenza tra rigidità e sensazione di rigidità.
La prima è misurabile la seconda è una sensazione influenzata dall'accoglienza, dalla ergonomia (maggiori sono queste due più un materasso ti appare morbido) e dalla elasticità che più è elevata e più ti fa apparire rigido il materasso.
Se vuoi la prova di quanto dico basta che ti fai girare il sunny, ma anche l'essense, sul lato estivo e sentirai il materasso "più duro".
Ovviamente girando il materasso non si può cambiare la sua rigidità ma puoi cambiare elasticità e accoglienza.
Il Dorelan Essense invece e' altresì morbido (si sprofonda se ci si siede)
questo succede con tutti i materassi in memory anche quelli duri.
Il memory reagisce alla pressione del corpo e quindi ove pesi si ammorbidisce. se tu concentri tutto il peso su pochi cm quadrati, cosa che fai quando ti siedi, invece di ripartirli su tutta l'area di appoggio del corpo al materasso, come fai quando ci dormi, è normale che lì il materasso ti fa "affondare" ma non è una questione di rigidità.

Attento a non cadere nell'errore di valutare i materassi dalla sensazione di rigidità che provi perhè oltre a sbagliare perchè questa è solo una sensazione di norma è collegata ad un altro grande errore.
Molte persone si fanno una idea di come dev'essere il loro materasso e la loro idea corrisponde solo ad valore: la rigidità.
C'è a chi piace "duro" e non considera che il materasso sembra duro perchè è poco ergonomico a chi morbido perchè una volta ha dormito sul duro e ci stava male e non considera che a parità di rigidità ci sono materassi più ergonomici e meno ergonomici.
Mentre il materasso corretto è l'insieme di tanti valori dove la rigidità non conta quasi niente nel senso che dev'essere adeguata a supportare il peso del corpo ma dovrebbe sempre essere molto poco percepibile
Ultima modifica di Materassi FERRARA il 13/02/17 19:25, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Dorelan Essense o Bultex Sunny Bodysoft

#4
Allora riguardo la mia corporatura, sono alto 1.90m e peso 85kg. Della bultex ho provato il sunny senza fodera imbottita e ho trovato che con l'imbottitura memory era molto più accogliente. mi domando se una volta girato sul lato estivo il sunny (ma anche l'essense) perde in comfort.
Certo. E' ovvio che se metti un ulteriore strato di memory, soprattutto con un rapporto peso/altezza come il tuo che tende a sentire bene gli strati superficiali, è un'altra cosa.
Se lo giri sul lato estivo, parlando di lastra interna, non perdi comfort ma lo cambi. la sensazione è diversa su entrambe.
Nessuno ti obbliga a farlo.
Con il sunny hai la possibilità di girare solo la fodera e usare il lato cotone con il lato memory della lastra.
Una possibilità in più, credo utile, che le fodere solo tessuto non ti danno.
Intende l'intercapedine ove circola aria nel Bultex non nell'Essense giusto? Da quello che sto capendo dalla sua spiegazione la fodera del Sunny mi permette di avere più accoglienza perché il peso e' distribuito più uniformemente, il venditore mi ha spiegato che questo materasso ha anche diverse zone di rigidità (non ha menzionato nulla a riguardo sull'Essense). Deduco (forse erroneamente, mi corregga se sbaglio) che il Sunny abbia un ergonomia ed elasticità più adatti alla mia corporatura.
sono entrambe materassi corretti ma diversi.
sostanzialmente diversi.
Personalmente l'essense è l'unico materasso solo tessuto che tengo ma come ti ho detto, a mio avviso, se vuoi un comfort di alto livello la fodera è importante, se fatta bene e la bodysoft lo è.
io vedo la fodera solo tessuto solo come un'espediente per abbassare lo spessore totale di un materasso, cosa necessaria in certi casi, compromettendo il meno possibile il comfort.
Le zone di accoglienza che ha il sunny sono relative come su tutti i materassi in memory.
Non basarti su queste cose perchè è facile essere tratto in inganno.

il memory crea le zone in base alla pressione.
cerco di spiegarti.
Se tu provi a premere con le mani il materasso in diversi punti lo senti abbastanza uniforme. se però ti siedi in un punto, come hai provato, il materasso ti accoglie perchè sente la pressione.
Se dopo aver fatto questo ti alzi e provi a premere con le mani dove ti sei seduto e dove non ti sei seduto sentirai una certa differenza.
Il materasso ha quindi reagito alla pressione ammorbidendosi in un punto ed è rimasto sostenuto dove non essendoci la pressione ha ritenuto di dover sostenere.
Ovviamente questo è il funzionamento "grosso" poi ci sono mille aspetti che lo influenzano e possono migliorare questa prestazione di base (ad esempio le prestazioni del materiale posto sotto per dirne una).

Quindi lascia stare le zone o i cm di memory che non sono indice di una prestazione.
Il materasso è "un insieme" e non la somma delle prestazioni dei diversi materiali o delle caratteristiche tecniche
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it