La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Gran confusione sulla scelta materasso

#1
Ciao a tutti, scelta materasso imminente.
Leggendo qua e la nel forum e internet la prima cosa che ho capito è che il materasso va provato.
La seconda cosa è che varia in base alla corporatura e modo di dormire.
OK! io sono alta 1,65m peso 53Kg dormo sul fianco o pancia in giù e mi muovo molto durante il sonno. Durante la notte mi sveglio con braccia e mani indolenzite perché schiacciate sotto il peso del mio corpo e la mattina molto spesso ho dolore alla parte bassa della schiena e cervicali. Attualmente dormo su un materasso duro :shock:
Il mio moroso è alto 1,80m pesa 74Kg, anche lui dorme pancia in giù o di lato e suda moooooltoooo anche d'inverno! Non pervenuti dolori vari ed eventuali.
Tra le varie info credo che la scelta migliore sia per un memory! Così per capire dove dobbiamo indirizzare la nostra ricerca. Sbaglio?
So che è sempre sbagliato fare questo tipo di domanda, ma potete indicarmi un range di prezzo per l'acquisto di un materasso di buona qualità?
Altra domanda non meno importante: quali cuscini abbinare?

Grazie a chiunque saprà aiutarmi all'inizio della mia ricerca!
Linda
Peace&Love

Re: Gran confusione sulla scelta materasso

#2
Date le vostre corporature e le vostre (pessime, non per colpa vostra) abitudini avete bisogno comunque di un materasso accogliente
LinStar ha scritto: Tra le varie info credo che la scelta migliore sia per un memory! Così per capire dove dobbiamo indirizzare la nostra ricerca. Sbaglio?
Sicuramente sono i materassi più adatti alle corporature leggere, ma dovrete impegnarvi un poco nel cercare di non dormire a pancia in giù.
LinStar ha scritto: So che è sempre sbagliato fare questo tipo di domanda, ma potete indicarmi un range di prezzo per l'acquisto di un materasso di buona qualità?
La qualità può essere ottima sempre in funzione del prezzo che si paga, anche un materasso da 500 euro può essere ottimo, ma a parità di qualità non sarà mai ottimo come quello da 1500.
Diciamo che per un memory di qualità non dovresti stare sotto i 1000/1200 euro.
Con le molle potresti anche risparmiare qualche cosa, ma date le vostre corporature trovereste tutti prodotti troppo sostenuti.

Affidatevi se possibile a negozi specializzati multimarca, non vi accontentate del primo venditore che trovate ma cercate un vero consulente.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Re: Gran confusione sulla scelta materasso

#3
Grazie della risposta, avevo intuito che nel mio modo di dormire ci fosse sbagliato qualcosa :roll:
Tento anche di dormire in altre posizioni ma, durante il sonno, essendo che mi muovo parecchio, alla fine mi ritrovo spesso a pancia in giù e con le braccia sotto il corpo.
Qualcuno conosce negozi multimarca nella provincia alta di Padova? Tanto per indirizzarci su dei negozi validi e non girare a caso?
E per quanto riguarda i cuscini?
Grazie, Linda
Peace&Love

Re: Gran confusione sulla scelta materasso

#4
per me puoi provare anche un negozio che vende
solo una marca
se ad esempio trovi uno che vende solo falomo o secilflex
e uno che vende marche sconosciute o pseudo finte produzioni artigianali
la scelta di prodotto è presto fatta
quello che fa la differenza è il consulente
può avere anche 100 marche
ma se sono di scarsa qualità e se
si limita a farti provare sperando che trovi
quello che ti piace di più
allora il multimarca serve a poco
anzi ti confonde solo le idee

Re: Gran confusione sulla scelta materasso

#5
Ciao.
Il tuo modo di dormire è il classico sintomo di un materasso poco ergonomico.
Se provi a metterti sul fianco appoggiata ad un muro come se questo fosse il materasso, ti renderai conto che per tenere la schiena diritta non potrai appoggiare tutto il corpo e quindi, se fossi distesa, tutta la pressione sarebbe concentrata sulla spalla e sull’anca e inoltre, dovresti piegare la schiena per appoggiare la zona renale.
Se da questa posizione provi a togliere la spalla ti renderai conto che finiresti a pancia in giù.
La pressione sulla spalla rende difficile la circolazione e comprime i plessi nervosi creando formicolio e la sensazione di avere il braccio e/o la mano addormentata.

Tu ti giri molto perché non trovi mai la posizione comoda.

Viste le vostre corporature è sensato il tuo indirizzo verso materassi in memory.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Gran confusione sulla scelta materasso

#6
Grazie anche per il tuo intervento Materassi Ferrara. Immaginavo che il mio modo di dormire fosse causa di un materasso totalmente sbagliato per la mia corporatura.
Abbiamo iniziato, per farci un'idea di partenza, alla Fiera di Padova (casa su misura) e devo dire che c'è di tutto e di più.
Ora dobbiamo trovare due/tre rivenditori multimarca nella nostra zona per poter decidere con consapevolezza.
Se qualcuno ne conoscesse ci aiuterebbe molto.
Grazie mille ancora a tutti!
Linda
Peace&Love

Re: Gran confusione sulla scelta materasso

#7
Ciao, dopo un paio di giri siamo arrivati alla scelta finale.
-BULTEX Sunny con fodera feel

- BULTEX Sunny con fodera slim

- BULTEX Sunny Bodysoft
Io alta 1,65 m per 53 Kg il mio lui alto 1,80 m per 70 Kg. Dormiamo sul fianco e il maschio soffre molto il caldo e suda molto.
A livello di accoglienza e comodità il migliore ci è sembrato il Bodysoft ma il costo è anche superiore rispetto agli altri due.
A me è piaciuto molto anche il Sunny con fodera feel.
Secondo voi, tenendo conto delle nostre corporature e del nostro modo di dormire quale può essere il più adatto?
Grazie mille!
Linda
Peace&Love

Re: Gran confusione sulla scelta materasso

#8
LinStar ha scritto: Secondo voi, tenendo conto delle nostre corporature e del nostro modo di dormire quale può essere il più adatto?
Grazie mille!
Linda
Io non amo le fodere slim quindi non le consiglio mai, fra feel e body soft, quello dove vi siete trovati meglio :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Re: Gran confusione sulla scelta materasso

#10
professione riposo ha scritto:
LinStar ha scritto: Secondo voi, tenendo conto delle nostre corporature e del nostro modo di dormire quale può essere il più adatto?
Grazie mille!
Linda
Io non amo le fodere slim quindi non le consiglio mai, fra feel e body soft, quello dove vi siete trovati meglio :wink:
Il fatto è che ci siamo trovati bene su entrambi ed io non sono una che percepisce chissà quali differenze. Probabilmente ritorneremo e ci concentreremo solo questi due.
Altro dubbio: il mio ragazzo suda molto (anche d'inverno) e soffre molto il caldo. La fodera più adatta quale può essere?
Grazie ancora.
Linda
Peace&Love

Re: Gran confusione sulla scelta materasso

#11
A livello termico nessuna delle due fodere "scalda" però è anche vero che la body soft essendo più avvolgente può dare una sensazione di maggior calore, tieni però conto che entrambi i materassi hanno un lato opposto meno avvolgente :wink:

magaga ha scritto:
professione riposo ha scritto:fra feel e body soft, quello dove vi siete trovati meglio :wink:
:D :D :D
sembra la risposta
di un commesso di mondoconvenienza
"quello che ti piace di più"
:D :D :D
Scusa magaga, la puoi smettere di sputare giudizi sui commenti altrui e cominciare a darne di tuoi, visto che sei tanto bravo ?
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Re: Gran confusione sulla scelta materasso

#12
Ice care o bsafe sono le più fresche.
Tieni conto che i lati estivi della feel e della bvisco sono uguali ai due lati, rispettivamente, della ice care e della bsafe.
La slim in questo senso è da evitare perchè come tutte le fodere solo tessuto ha poca traspirazione e poca capacità di assorbire l’umidità persa dal corpo durante il sonno.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Gran confusione sulla scelta materasso

#13
professione riposo ha scritto:A livello termico nessuna delle due fodere "scalda" però è anche vero che la body soft essendo più avvolgente può dare una sensazione di maggior calore, tieni però conto che entrambi i materassi hanno un lato opposto meno avvolgente :wink:
In che senso? Non ho capito bene :roll:
Materassi FERRARA ha scritto:Ice care o bsafe sono le più fresche.
Tieni conto che i lati estivi della feel e della bvisco sono uguali ai due lati, rispettivamente, della ice care e della bsafe.
La slim in questo senso è da evitare perchè come tutte le fodere solo tessuto ha poca traspirazione e poca capacità di assorbire l’umidità persa dal corpo durante il sonno.
Benissimo, slim scartatata :)

Altra cosa che vi chiedo e che chiederò anche al rivenditore. Il materasso in questione per la sua manutenzione deve essere girato testa/piedi? Se si ogni quanto?
Ancora una domanda sulla fodera: parte estiva e parte invernale. Quando c'è da fare il cambio non è che devo girare tutto il materasso, basta sfilare la fodera e girarla giusto? Scusate la domanda che mi sembra molto idiota :oops:

Grazie ancora ad entrambi!
Linda
Peace&Love

Re: Gran confusione sulla scelta materasso

#15
professione riposo ha scritto:Il materasso in questione ha due lati di utilizzo, quello in memory da una sensazione di maggiore avvolgenza rispetto al lato bultex più elastico :wink:
Ahnnn quindi si può girare sotto/sopra? :? Non c'ho capito una mazza allora :oops: Eppure mi sto leggendo il catalogo, credo di avere un deficit di comprensione su questo argomento! :oops:

Sono proprio stordita, c'è pure scritto "doppia superficie di contatto, per il massimo della personalizzazione". :oops:
Peace&Love