La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sostituzione rete letto Lago e acquisto materasso

#1
Buongiorno a tutti
Per varie vicissitudini non abbiamo ancora provveduto alla sostituzione del materasso (per il quale avevo chiesto lumi qui sul forum tempo fa).
Ora sembra giunto il momento e insieme al materasso vorremmo acquistare anche una buona rete. La mia domanda riguarda proprio quest’ultima, spero possiate darmi qualche dritta. :)
Premessa.. Possediamo un letto Lago fuori produzione, con un pianale rigido per niente adatto ad accogliere un materasso. Il letto alloggia un materasso 160x200, la dimensione del pianale (quindi dello spazio per il materasso) è circa la stessa misura. Il pianale del letto è composto da listelli di legno rigidi longitudinali, tenuti insieme da due listelli lunghi ortogonali che poggiano sulle gambe (due lunghi traversi in legno) del letto. Inoltre ci sono dei listelli piccolini fissati a sbalzo nella parte inferiore della struttura perimetrale del letto, a sostegno ulteriore del pianale.
Ecco una foto, anche se non si vedono bene bene i fissaggi

Immagine


Qualche mese fa ho visto delle foto in internet dello stesso modello di letto in vendita da un privato, che montava però una rete a doghe doppia campata. Ho mandato una richiesta di info al proprietario ma non mi ha risposto.
Ecco foto

Immagine


Immagine


Ora vengo finalmente alla domanda… E’ possibile acquistare una rete da fissare alla struttura come le foto sopra? E’ un prodotto standard (considerate le misure 160x200) o deve essere creato “su misura”?
Guardando on line i vari siti Dorelan, tempur epeda vedo che le reti hanno tutte i piedini di supporto a terra. :?

Altra domanda.. mio marito soffre di reflusso gastroesofageo e dorme con due cuscini, perciò vorrebbe valutare una rete che si sollevi leggermente nella parte alta per avere una posizione migliore con un cuscino solo. Io però sono un pochino perplessa, non mi piace l’idea che sia azionata elettricamente (fisima?), eventualmente manuale tanto rimane nella stessa posizione una volta trovata quella giusta, ho dei dubbi sul fatto che sia una soluzione efficace per il suo problema, inoltre presumo che questo vincoli un pochino la scelta del materasso che deve seguire la curvatura della rete, quindi probabilmente dovremmo prendere due singoli (altrimenti dovrei dormire anche io con la rete nella stessa posizione) o comunque escludere le molle che mi pare siano più rigide e andare sugli espansi. Mi sbaglio del tutto?
Grazie a chi mi risponderà :D
Ultima modifica di rossodicina il 17/01/18 10:05, modificato 3 volte in totale.

Re: Sostituzione rete dubbi fissaggio e tipologia

#2
Se la rete è già stata sostituita da qualcuno non dovrebbe trattarsi di un problema insormontabile.
Per quanto riguarda la rete mobile, più o meno elettrica, scegli prima il materasso, o acquista insieme i due oggetti. Ma il materasso "detta le regole" anche per la rete, dato che quest'ultima deve lavorare in sinergia con il primo. Se fossi in te non mi preoccuperei troppo della presenza di molle, non credo che il sollevamento della rete sarà per più di una manciata di gradi.
Altro punto: ho visto reti che si sollevano dalla parte della testa senza piegarsi a metà (in pratica la rete rimane tutta intera e con la stessa inclinazione per tutta la sua lunghezza, senza piegarsi e senza la necessità che si pieghino né il materasso, né chi ci sta sdraiato sopra). Vedete magari da un medico se può essere una soluzione per il problema di tuo marito.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Sostituzione rete dubbi fissaggio e tipologia

#3
ciao mammasantina
sicuramente acquisterò la rete e il materasso insieme, a breve abbiamo previsto un giro presso punti vendita multimarca e non di zona. Infatti quello che mi preme è fare un buon acquisto globale, quindi i prodotti verranno scelti insieme tenendo conto dei vari aspetti.
Per non perdere troppo tempo mi sto informando prima, in modo da non cadere troppo dalle nuvole e poter valutare possibilmente con cognizione di causa.

Che la sostituzione della rete sia fattibile lo presumo anch'io :D , volevo avere conferma dagli esperti se i marchi più famosi (ad esempio dorelan, dei quali ho diversi rivenditori in zona) prevedono reti senza piedini come prassi oppure devo aspettarmi dei sovraprezzi, ad esempio, considerando anche l'eventuale scelta di rete non fissa.

Riguardo al problema reflusso è stato proprio il medico a consigliare il doppio cuscino, quindi la posizione sollevata, ma non è stato in grado di approfondire il discorso, restando sul vago. Vorrei capire a tale proposito su quale soluzione potrei indirizzarmi e cosa comporta (io non voglio dormire sollevata, per me un cuscino e neanche alto è sufficiente)

Re: Sostituzione rete dubbi fissaggio e tipologia

#4
Nel caso del tuo letto, da quello che vedo, il problema maggiore potrebbe essere quello dello spessore dal telaio. I piedini che eventualmente dovessereo esserci tu li togli, quindi al massimo il prezzo si abbassa :-)
Perché i più esperti possano indirizzarti(vi) verso una tipologia di materasso compatibile con i tuoi (vostri) bisogni dovresti indicare questi ultimi: come dormite, come (e se) vi aggrada il caldo, come siete messi con le varie allergie, come siete fatti (altezza e peso), eventuali preferenze/idiosincrasie, problemi posturali se esistono...
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Sostituzione rete dubbi fissaggio e tipologia

#5
mamma santina ha scritto:Nel caso del tuo letto, da quello che vedo, il problema maggiore potrebbe essere quello dello spessore dal telaio. I piedini che eventualmente dovessereo esserci tu li togli, quindi al massimo il prezzo si abbassa :-)
Ho chiesto proprio per avere la conferma, se qualche rivenditore ha voglia di darmi un suggerimento, :) se si tratta di una cosa semplice e banale (togliere i piedini, prevedere forature anche al montaggio) oppure se devo aspettarmi qualcosa di più complesso che preveda magari sopralluogo di un tecnico.
mamma santina ha scritto:Perché i più esperti possano indirizzarti(vi) verso una tipologia di materasso compatibile con i tuoi (vostri) bisogni dovresti indicare questi ultimi: come dormite, come (e se) vi aggrada il caldo, come siete messi con le varie allergie, come siete fatti (altezza e peso), eventuali preferenze/idiosincrasie, problemi posturali se esistono...
La scelta del materasso mi riservo di farla con il rivenditore dal quale acquisterò, se avrò dubbi chiederò eventualmente sul forum chiarimenti. :wink:

La mia domanda riguarda solo la rete, nello specifico se vale la pena prendere una rete elettrica, con un costo più alto rispetto ad una fissa, che mi costringe ad acquistare due materassi singoli invece di un matrimoniale e quindi probabilmente da quel che leggo dovrei acquistare anche il Topper (magari lo prendiamo cmq, ma di sicuro devo se ho due singoli), quando non abbiamo particolari problemi tranne appunto il reflusso di mio marito.

Re: Sostituzione rete dubbi fissaggio e tipologia

#6
Ciao.
I piedi delle reti sono avvitati e quindi li puoi mettere o no senza problemi.
La rete manuale può andare bene per le tue esigenze perchè come hai giustamente detto, una volta trovata la giusta altezza non hai bisogno di movimentarla, anche se per esperienza ti dico che l’appetito vien mangiando e quando la si ha la si comincia ad apprezzare e a quel punto ci si pente di non aver preso una elettrica
Francamente non capisco la necessità di un topper.
Se hai una parte che alzi utilizzerai due materassi ma se pensi di usare un topper per uniformare il letto sbagli due volte: la prima perchè il topper lavora sui materassi e se un po’ sotto li senti che sono singoli il topper non rimedia, poi perchè se alzi una parte del letto il topper non starà mai messo bene.
Come non puoi mettere un materasso matrimoniale, in questa situazione, non puoi mettere nemmeno un topper matrimoniale.
A margine ti dico che il topper serve come correttore di una situazione non corretta ma è un ripiego e non una soluzione, scegli bene i materassi e del topper non avrai bisogno.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Sostituzione rete dubbi fissaggio e tipologia

#7
Grazie mille Materassi Ferrara :)

Per quanto riguarda il topper non avevamo le idee molto chiare in effetti, mi rifacevo alle notizie lette qui e là (ad esempio sullo stesso sito della dorelan si parla di prodotto per personalizzare ancora di più il sistema letto, ma anche per "unire" due materassi singoli).

Per quanto riguarda la rete credo dovremo capire se optare per la fissa oppure la regolabile, con la consapevolezza che avremo in quest'ultimo caso due singoli invece che un matrimoniale. L'unico svantaggio che vedo nei due singoli è il "buco" in mezzo, ma forse non è così drammatico :D . vi aggiornerò appena faremo i primi giri!

Re: Sostituzione rete/materasso ACQUISTI FATTI

#9
Buongiorno,
eccomi con aggiornamento :)

A causa di impegni/imprevisti vari abbiamo dovuto continuamente rimandare il giro dai rivenditori, alla fine siamo riusciti ieri ad approfittare della apertura straordinaria di un rivenditore multimarca di zona e a tempo record (meno di due ore :shock: ) abbiamo concluso l'acquisto.

Sicuramente brava la venditrice che ha saputo dopo poche prove indirizzarci verso i prodotti giusti e fugare eventuali dubbi.
Complice secondo me anche il fatto di esserci informati un pochino sul mondo materassi/reti, per questo ringrazio molto il forum dal quale ho attinto tantissime informazioni preziose. :wink:

Dopo consulto con il marito abbiamo abbandonato l'idea della rete che si solleva, la postura rialzata lo aiuta per il reflusso ma di fatto lui preferisce la posizione "piana", quindi rete unica fissa e materasso matirmoniale.
La rivenditrice ci ha fatto fare diverse prove per arrivare alla conclusione che mio marito non gradisce il memory, che sia solo superficiale nella fodera o interno, neppure se lo strato è sottile.

Allo sprint finale erano rimasti in lizza 3 materassi, un Bultex, un Epeda con tecnologia Multi-Actif a molla continua, un Dorelan a molle indipendenti, ovviamente tutti senza memory.
Scartato il Dorelan (io senza memory sentivo troppo il molleggio, mentre gli altri due li sentivo più stabili.. tra i due mio preferito il Bultex) a questo punto abbiamo parlato anche di prezzi, scoprendo che avevamo scartato tutti i più "economici" e i due rimasti (Bultex/Epeda) praticamente erano sulla stessa fascia con la differenza di un centinaio di euro circa (1600 circa /1500 circa).
Pur preferendo il Bultex, ho lasciato decidere mio marito perché tra i due quello che ha più difficoltà a dormire è lui, mentre io solitamente poggio la testa sul cuscino e via :P .

Scelta finale:
Epeda modello Magique sfoderabile con fodera Nuage (fresca) matrimoniale 160x200
Rete Dorsal modello Super FA senza piedi 160x200 (che da quel che leggo è uno dei prodotti più versatili e collaudati dell'azienda), 15 doghe, doppia campata, regolatori di rigidità zona centrale, telaio accaio 40x30mm.
due guanciali Bultex, Divine M e Pulse L in omaggio.
Trasporto, montaggio, ritiro del vecchio materasso inclusi, 1830 euro.

Credo che il prezzo sia in linea con quanto appreso in giro anche leggendo forum, sinceramente non so se girando un po' di più avremmo trovato i 100 euro in meno, ad ogni modo il fatto di essere stati seguiti ed indirizzati bene concludendo in maniera rapida e (per ora.. ma spero anche dopo) soddisfacente ci ripaga ampiamente.

Per la sostituzione del pianale del letto Lago non ci sono problemi, è smontabile e la rete andrà appoggiata sugli attuali supporti.
Comunque la rivenditrice ha affermato che hanno avuto diversi problemini con i letti Lago, per fortuna no non il nostro modello che essendo vecchiotto è concepito in maniera un po' diversa e il pianale risulta sostituibile. 8)

Re: URGENTE Sostituzione rete dubbi fissaggio e tipologia

#10
Cari amici del forum oggi in consegna materasso e rete (puntualissimi come da accordi :D )

Ieri sera abbiamo smontato il pianale a listelli (tutti fissati con svariate viti ai listelli orizzontali che fissano inoltre gambe e struttura), rimontando gambe e struttura
Immagine
la situazione è quella che ho disegnato nei 2 schemini qui sotto
Con la rivenditrice si pensava di poggiare la rete sui due listelli orizzontali (arancioni nello schema) che fissano la struttura (marrone scuro) ai piedi (marrone chiaro)

vista da sopra
Immagine


Vista da sotto
Immagine


Smontando il letto abbiamo riscontrato un paio di inconvenienti
1- Ci sono due piastre in acciaio ad L fissate da noi in precedenza sul retro della testiera come rinforzo, purtroppo sporgono leggermente all'interno e andrebbero ad interferire con la rete. Non è possibile spostarle oppure tagliarle.

2- Senza tutti i listelli che fungevano da pianale la struttura ci sembra meno solida, traballante.
Inizialmente pensavamo di fissare la rete alle gambe per dare nuovamente stabilità

Considerando il punto 1 abbiamo però pensato ad un'altra soluzione, ovvero utilizzare due listelli avanzati e fissarli uno per lato, facendo poggiare la rete quindi non più ai listelli orizzontali arancioni ma sopra questi posti in verticale.
Così la piastra che sporge non darebbe più fastidio e credo la struttura sarebbe più stabile.
I due listelli di sostegno sono nello schemino sotto quelli in rosa. La rete verrebbe un cm più bassa della struttura del letto (5 cm la struttura, 4 cm il telaio della rete)

Immagine


Immagine


DOMANDE... Secondo voi è una buona soluzione?
E' l caso di fissare la rete, in modo che diventi solidale con la struttura e il tutto quindi più stabile?
Dovrei aggiungere un listello centrale, in corrispondenza della parte centrale della rete?
La rete è Dorsal Super FA senza piedi 160x200, fissa.

Re: URGENTE sostituzione rete dubbi fissaggio e tipologia

#11
la soluzione che tu hai posto ha senso ma io aggiungerei anche un listello al centro in corrispondenza della traversa centrale della rete in modo da dare 3 appoggi alla sua struttura e soprattutto evitare che la rete, flettendo un po', nel centro tocchi le traverse generando rumore mentre... ti giri dormendo.
In alternativa, ma ovviamente la mia è una valutazione superteorica, perchè non appoggiare la rete sul piano di assicelle esistenti?
il problema che potresti avere è la rumoristà diffusa (puoi isolare la rete dalle assi con della gomma o fissarla su di esse)
2- Senza tutti i listelli che fungevano da pianale la struttura ci sembra meno solida, traballante.
ma poi avrai la rete che ti tiene in squadro il letto e gli ridà solidità.
Tieni conto che poi il carico è tutto sulla rete e ove questa appoggia. il letto fa solo da perimetro estetico.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: URGENTE sostituzione rete dubbi fissaggio e tipologia

#12
Intanto grazie mille per la rapida risposta. :)
Ripristinare il pianale con tutti i listelli ci avevo pensato all'inizio, poi mi sono fermata a rifletterci in quanto è un lavoro semplice ma non rapidissimo.

Guardando bene si vede un pochino anche in foto che i listelli sono più corti rispetto al vano per il materasso di qualche cm, quanti esattamente non lo so. Di sicuro il vano misura 202 in lunghezza, il giusto pe ralloggiare la rete e materasso da 200.
Dopo a casa prendo bene le misure, perché la mia paura è che il telaio della rete non cada sopra i listelli una volta montati come in origine mentre se ne mettessi due per lato e uno centrale come mi hai suggerito tu, sarei sicura di supportare la rete e sarebbe semplice poi eventualmente fissarlo.

A questo punto credo che, confortata anche dal tuo commento procederemo così... Grazie ancora, vi aggiornerò!

Re: URGENTE sostituzione rete dubbi fissaggio e tipologia

#13
eccomi qua!

Consegna ricevuta, puntuali e molto gentili. Spiegato il "problema" inizialmente avevano proposto di lasciare i listelli e poggiare sopra la rete, ma poi hanno constatato che il telaio non avrebbe appoggiato e quindi abbiamo optato per fissare due listelli laterali e due centrali per sostenere la rete.

Nei prossimi giorni proveremo a vedere se è il caso di fissare la rete oppure mettere dei gommini.

Siamo molto soddisfatti del servizio ricevuto dall'inizio alla fine.

Unico piccolo neo estetico, ma è stata una nostra omissione.. il letto lago è diventato un sommier, praticamente sparisce rispetto ai 26 cm del materasso + rete (il precedente era 23 incassato di 5) :lol:
vabbé poco male, per il momento va bene così,, l'importante è dormirci bene!

Re: Sostituzione rete letto Lago e acquisto materasso

#14
Eccomi con recensione a distanza di alcuni giorni :)

Non è stato necessario fissare la rete, che quindi rimane semplicemente appoggiata su due listelli laterali e uno centrale.

Per quanto riguarda materasso e cuscini (2 bultex in memory)fin dalla prima notte la differenza si sente eccome... E' un piacere distendersi a letto e ci alziamo con la sensazione di aver riposato in maniera confortevole.
Il materasso risulta stabile e sostenuto al punto giusto (almeno a noi piace questa sensazione) ma accogliente dove serve (spalla e bacino).

grazie a tutti e in particolare a Materassi Ferrrara per il supporto e i consigli ricevuti :wink: