La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Materasso nuovo ... ....ma quale???

#1
Ciao a tutti,
anche io come molti altri sono qua a chiedere consiglio per la scelta del materasso nuovo per la mia nuova camera da letto. Non so da dove partire ...ma provo a buttare giù qualche informazione personale....abitudine etc ..per poi finire con la scheda tecnica della rete.
Premetto che sono proprio ignorante in materia e che prima di questo futuro acquisto non mi sono mai interessato a materassi.
Ho sempre dormito negli ultimi 16 anni (ne ho 35)in materassi di basso livello...e molto probabilmente questa è una delle cause che mi porta ad avere un sonno "spezzettato".
Caratteristiche fisiche
Io: 1.80 per 83 kg
Mia moglie: 1.58 per 57 kg
Abitudini nel prendere sonno
Io:
Parto mettendomi di lato o mettendomi pancia in già con cuscino sotto un braccio....e faccia di lato....ma durante la notte mi continuo a girare parecchie volte. Naturalmente impiego un bel po' a prendere sonno. Alcune volte preferirei (durante la penichella del weekend) dormire anche a pancia in su. La mia preferenza sarebbe comunque di dormire di lato con la faccia su un cuscino accogliente che mi dia la sensazione di caldo nella zona laterale della faccia (zona fronte,lato occhio, guancia.) ...forse perché soffro di sinusite. Addirittura alcune volte di inverno preferisco dormire con una fascia. Per questo motivo non vorrei sbagliare neanche la scelta del cuscino. Attualmente ho un memory scandente (cuscino intendo).....ma almeno mi da un po' la sensazione di sprofondare ...quindi andrei sempre su questo tipologia.
Ultima cosa è che io nel periodo caldo sudo parecchio la notte....e abito a Roma.
Mia moglie:
praticamente ...dopo 30 secondi che è nel letto....già dorme.......e lo fa quasi sempre di lato ...in posizione pure rannicchiata senza mettere la testa sul cuscino. Lei ha un di quelli alti....che usa comunque poco. Naturalmente lei dorme quasi tutta la notte ....tutto una "tirata".....e d'estate non suda e non soffre il caldo

Detto questo ....qualche giorno fa ho provato qualche materasso a molle insacchettate (manifattura falomo) con caratteristiche diverse ma vi dico la verità non ho percepito differenze tra i modelli......molto probabilmente il venditore non era proprio uno che ci sapeva fare.....perché non mi ha spiegato molto....

Struttura Rete:
Come vi dicevo non essendo esperto...ho sottovalutato la rete e quindi non ho badato al materiale e alle sue caratteristiche quindi adesso dovrò scegliere il materasso cercando quello che si adatta meglio alla rete e alle nostre caratteristiche (forse escludendo qualche materasso).
Di seguito la scheda tecnica della rete:
Immagine
Immagine
Immagine

da quello che mi è stato detto in un'altra discussione non dovrebbe essere il massimo....ma purtroppo ormai è questa.
Corretto?

Detto questo mi farebbe piacere leggere dei consigli da voi esperti per cercare di indirizzare meglio la scelta.
Partirei prima dalla tipologia e poi dopo averli provato ...cercherei con il vostro aiuto di capire se determinate caratteristiche che scusate se li chiamo "Optional" (se esistono) possono essere considerate sacrificate o meno.
Vi scrivo questo perché non avrei un grosso budget...e vorrei evitare di spendere soldi in più (visto che ho appena comprato casa,cucina, stanza etcc...)

Esempio della macchina......non spenderei mai tot euro in più per i cerchi in lega.....cioè per un qualcosa di estetico che non porta nessuno beneficio nella guida.....al contrario ...il Cruise control se dovessi guidare per lunghi tragitti sarebbe una cosa a cui non rinuncerei mai.
Spero che questo esempio vi possa far capire il senso dell'ultima considerazione.

Grazie e scusate per la lunghezza del post

Re: Materasso nuovo ... ....ma quale???

#2
Ciao,
inizio a risponderti col problema sudorazione / budget scarso / optional.
Dici di sudare molto, questa cosa è evidente che non è un problema del materasso: sei tu, il tuo fisico, la tua costituzione a sudare; non c'è il materasso che non ti fa sudare, ma c'è il materasso costruito con imbottiture e tessuti capaci di una migliore igroscopicità, in grado quindi di assorbire al massimo la sudorazione e di farti dormire su un letto non umidiccio e dunque più sano ed igienico. Questi materiali più prestazionali possiamo considerarli un optional? Non direi, però inevitabilmente fanno salire il costo rispetto a un prodotto analogo fatto con materie prime dozzinali.
Capisco il tuo ragionamento sui cerchi in lega ma nel nostro settore la cosa è assai differente: direi che di optional ce ne sono ben pochi; forse possiamo considerare optional la sfoderabilità o meno del materasso; di solito è l'unica cosa che, laddove c'è da abbassare il prezzo, mi sento di eliminare.
Ci sono comunque prodotti assai ergonomici (che avvolgono molto il fisico di una persona) che possono aumentare ulteriormente la sudorazione. Potresti evitare questo genere di materassi (memory foam) e indirizzarti su prodotti in schiuma senza effetto memory oppure su dei materassi a molle indipendenti, materiali che, risultando più elastici, fasciano meno il corpo riducendo il problema sudore in chi lo soffre.
La tua tendenza è quella di dormire di fianco, cosa che poi, dovuta ai materassi scadenti in cui ti sei ritrovato, si tramuta in una posizione a pancia sotto, estremamente dannosa per il collo e per mettere a riposo la colonna vertebrale, nonchè per la respirazione. Cerca un materasso con zone differenziate ben marcate o con molleggi assai sensibili, in grado di lavorare bene su spalla e fianchi quando ti metti di lato. Sui materassi a molle non rinunciare ad un piccolo strato di memory superficiale che andrà ulteriormente a migliorare la postura riducendo la fastidiosa pressione delle molle.
Tra le braccia di Morfeo
Sistemi di qualità per il sano dormire
Dorelan, Simmons, Bultex, Epeda, Nocte, Poltrone Il Benessere, Letti Samoa
http://www.tralebracciadimorfeo.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.assobed.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Materasso nuovo ... ....ma quale???

#3
Ciao Bat,
grazie per le prime info.
In realtà non se il caldo possa essere un fattore da considerare. Forse ho esagerato ma dovendo andare ad abitare e dormire all'ultimo piano anche se è nuova costruzione potrebbe essere che vada considerato. Altrimenti per due mesi potenziali di caldo di cui ne togli 20 di ferie e di questi 40 solo alcune notte sono terribili ....diciamo che per 20 giorni all'anno si può pure.....sopportare......
Ipotizziamo di andare sulle molle indipendenti quando ho provato quelli della falomo il venditore (forse + commerciale) mi parlava di top e poi di modelli che avevano caratteristiche che facevano abbassare il prezzo.
Tipo se non ricordo male il primo (prezzo + alto) era quello con il certificato sanitario.
Poi c'era un modello con forse due strati di memory uno sopra e uno sotto. E' possibile? E cosa servirebbe quello sopra?
In questi strati di memory cosa bisogna valutare per capire se sono buoni o no? La densità ? scusa se dico castronerie ma sto andando a memoria.
Poi altra caratteristica che faceva salire il prezzo se non ricordo male era che il materiale era biologico o forse anche qua ricordo male. Ma se fosse così quest'ultimo può portare a qualche beneficio ?

Per quanto riguarda la rete invece?
Qualche feedback?
In base a questo tipo di rete cosa devo evitare?
Particolari modelli che sono invece più adatti?
Dovrebbe essere 160 * 200 ?
Questa misura è considerata standard o già fuori misura?

Re: Materasso nuovo ... ....ma quale???

#4
Ciao.
Giidicare una rete dalle caratteristiche tecniche non è sempre facile perchè ci sono delle cose che vedi solo sul prodotto in opera.
Quello che noto è la mancanza della regolazione di rigidità nella zona centrale che è oggi abbastanza scontata su una rete normale che qui non c’è.
In merito ai materassi stai facendo una grande confusione cadendo nell’errore di chi pensadi poter giudicare tecnicamente un materasso dalle sue caratteristiche tecniche senza considerare l’interazione tra diversi materiali e l’influenza delle caratteristichr strutturali.
Due strai non sono peggio o meglio di 10 strati.
Materiale bio non vuol dire niente, anzi spesso è una cavolata.
Il certificato sanitario (immagino tu intenda il fatto che il materasso sia detraibile come dispositivo medico) non definisce la qualità o la prestazione meno di un prodotto, ci sono dei prodotti dispositivo medico sul mercato che fanno pensa.
La scelta di un materasso corretto va fatta facendo un corretto processo di prova, seguiti da un bravo consulente che sia in grado di selezionare per voi una rosa di prodotti adatti a soddisfare le vostre esigenze, mettervi in evidenza le differenze tra i diversi prodotti e vi faccia percepire i punti essenziali della scelta del vostro sistema letto.
Se pensi di poter confrontare materassi sulla base delle schede tecniche commetti un errore che quasi certamente ti porterà a scegliere male.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Materasso nuovo ... ....ma quale???

#5
ok quindi non mi resta che provarli ....e amen....se non trovo il consulente bravo.
L'unica cosa che non ho capito...in tutto questo è il fatto che in alcuni post dicevate dopo che era stato scelto il materasso che non si adattava bene alla rete e che era meglio un altro tipo.....invece qua non state escludendo niente almeno per il momento come se tutti i tipi di materassi potrebbero andare bene.
Se così non fosse io avrei potuto escludere qualcosa dato che non avrebbe senso provare qualcosa che non si adatta bene e visto che la rete non si può piu' cambiare.

Per il resto capisco che determinate conoscenze (come in tutti i campi) non si possono acquisire con una lettura di qualche discussione di un forum .....altrimenti tutti potrebbero fare tutti i lavori del mondo.....però il mio intendo era solo di avere qualche informazione per ridurre il numero di tipi di materassi visto che da quanto leggo ci sono diverse varianti che mischiandosi ...producono ..questa miriade di tipologia di materasso.......... va be dai ....andrò a provarli e poi vi porterò quello che mi è stato detto....così forse potrete consigliarmi meglio...
:)

Re: Materasso nuovo ... ....ma quale???

#6
Come ti ho detto di una rete non puoi capire tutto da una scheda come quella che hai postato.
ti faccio un esempio: le doghe devono avere un gioco laterale minimo, cioè se le scuoti da una parte all'altra non devono essere fermissime ma il gioco dev'essere minimo altrimenti quando le schiacci con il corpo offrono poca resistenza e tendono a spanciare, oltre che a non sostenere il corpo, da dove possiamo dedurre questo aspetto dalla scheda tecnica?
Un'altra cosa è ad esempio la curvatura delle doghe che non si possono vedere dalla scheda.
Aggiungici che nessuno che non conosca bene la rete ed il produttore possa dirti la qualità della doga, definiti "in faggio".
sai quante doghe in faggio di pessima qualità ci sono sul mercato?
Quindi eventualmente può escludere di base una tipologia di materasso solo chi ha esperienza con questo specifico prodotto, tutti gli altri possono fare supposizioni.
Oggi una rete senza regolazione di rigidità è anacronistica se parliamo di un letto di buona qualità ma la regolazione è una cosa che si può aggiungere, non è gratis e non è poco faticoso ma si può fare.

In merito ai materassi non si può consigliare solo sulla base del rapporto peso/altezza che seppur può fornire una indicazione di massima di norma ti porta ad escludere una qualche tipologia solo in caso di corporature estremamente leggere o estremamente pesanti.
per il resto vale il rapporto prezzo/prestazione.
Esistono per voi materassi di tante tipologie, dipende anche dai vostri gusti, da eventuali esigenze specifiche e anche da quanto volte spendere.
io odio partire dal budget perchè le persone che non conosco i prodotti quasi sempre si danno budget assurdi per le loro necessità, pensando che esistano materassi che danno prestazioni da 7 sia a 600€ che a 2000€ e non capiscono che per avere certe performance è anche necessario avere certe soffisticazioni, che dall'altra parte non sono necessarie a tutti per dormire bene.

Quindi voi in linea di massima avete molte possibilità tra le diverse tipologie e darvi indicazioni in questo senso significherebbe generalizzare.
il modo migliore di procedere e andare a provare i prodotti, parlare con i venditori e fare scorta di quello che magari puoi avere letto sui forum di quanto scritto dai professionisti, giusto per pesare il rivenditore.
poi magari torni qui a confrontarti sul prodotto evitando le solite liste di prezzi che non servono a molto tanto li conosciamo, e concentrandoti sulle sensazioni che hai provato.
Di aziende da provare ne trovi citate molte nelle discussioni precedenti e nelle firme dei professionisti che scrivono qui su :wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Materasso nuovo ... ....ma quale???

#9
Buonasera. Ho acquistato un nuovo materasso (versato acconto) e dovrei ritirarlo fra una decina di gg ( il rivenditore doveva ordinarlo) . Nel frattempo, parlando con una amica, sono venuta a sapere che sarebbe bene avere una certificazione e almeno una buona informazione sui componenti del memory perchè alcuni componenti potrebbero provocare problemi di salute (e mio marito già soffre di asma).
Ci eravamo proposti di spendere una cifra attorno ai 2.000 euro e ci siamo presi tempo per provarne diversi.
L'Hybrid di Sealy ci era sembrato quello capace di soddisfare meglio degli altri le nostre esigenze.
Il costo è contenuto (1.250 euro) ed eravamo disposti a spendere di più, ma lo abbiamo trovato davvero giusto.
Sono tornata dal rivenditore a chiedere se aveva la certificazione o se poteva informarmi sui componenti ma non sono stata soddisfatta. Ora ho il dubbio di aver fatto un errore.
Leggendo qua e la' per il forum ho notato che avitate di consigliare il memory del Sealy, come mai?
Sono ancora in tempo a declinare l'acquisto e cambiare marca pur mantenendo le caratteristiche (materasso semiortopedico con molle insacchettate e un po' di morbidezza sopra, possibilmente con fibre naturali, fresco igienico) mi consiglia di farlo?

Grazie.

Re: Materasso nuovo ... ....ma quale???

#10
Ciao.
credo che tu abbia molte confusione.
L'hydrid non è un materasso in memory, e per quanto abbia al suo interno delle molle è abbastanza lontano dal materasso a molle indipendenti con memory come normalmente viene inteso.
Non è nemmeno semiortopedico semplicemente perchè questa definizione non distingue nessun tipo di materasso e non ha nessun significato.
inoltre l'hybrid non ha nessuna imbottitura poichè ha una fodera solo tessuto, e quindi non può avere imbottiture naturali, premesso che anche questa cosa è abbastanza mitizzata, e per sua natura, come tutti i materassi con fodera solo tessuto, non è quello che ha la massima resa in termini di freschezza e di certo non è il più traspirante.

Ora, quello che mi fa pensare è che tu hai comprato un materasso, perchè se hai dato un acconto hai stretto un contratto di acquisto e ti sei impegnata ad acquistare e il rivenditore certamente ha fatto un ordine e poi ti poni dei problemi, dopo, descrivendo come tuo materasso ideale un prodotto all'opposto di quello che hai comprato.

Con questo non voglio dire che l'hybrid sia un brutto materasso, a me non piace ma ad altri rivenditori sì e quindi siamo punto e a capo, solo che a mio avviso tu hai dei parametri di scelta sbagliati (semiortopedico, che sia un po' morbido e un po' no, che abbia le molle ma anche un po' morbido con il memory ecc.) che sono il frutto, forse, di una informazione non proprio precisa oi di convinzioni che a volte è più facile assecondare che cambiare con spiegazioni adeguate.
Se non sei convinta di quello che hai comprato torna dal venditore, blocca l'ordine, cosa che per lui sarà già un problema, e fatti consigliare da lui un prodotto veramente più in linea con quello che più desideri ma soprattutto, se è professionalmente preparato, riparti da zero perchè quello che hai scritto è quanto di norma pensa la gente che un negozio di materassi non lo ha mai visitato.
Affrontare la scelta in questo modo è la strada più semplice per avere poi un problema che di norma genera un cliente insoddisfatto di un prodotto che in fondo non ha nessuna colpa, se non quella di essere stato scelto male da un cliente e forse, di essere stato consigliato male da un rivenditore (rivenditore sempre scelto dal cliente)
non è che ti voglia fare una colpa ma non credo che un rivenditore a cui tu hai detto che vorresti
(materasso semiortopedico con molle insacchettate e un po' di morbidezza sopra, possibilmente con fibre naturali, fresco igienico)
ti abbia consigliato un Hybrid a meno che tu NON gli abbia descritto in questo modo queste necessità oppure che, dopo dovuti chiarimenti, analisi e spiegazioni, volte a farti capire che certe tue convizioni sono errate, siate giunti alla conclusione che l'hydrid è il tuo prodotto.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Materasso nuovo ... ....ma quale???

#11
Grazie per la risposta, e le do ragione quando dice che ho molta confusione, ma non è facile trovare rivenditori competenti e capaci desiderosi di ascoltare e consigliare . Ora l'ordine è stato fatto e il materasso lo ritirero', ma quello che chiedevo (forse non sono stata chiara) non è se il materasso ha le particolarità che ho descritto bensì se è (dato che ho già saputo che non ha le certificazioni che escludono la presenza di componenti pericolosi per la salute) se lei sa se nel memory con il quale è composto ci sono componenti nocivi.
Grazie di nuovo

Re: Materasso nuovo ... ....ma quale???

#12
in generale dalle ditte
è difficile avere certificazioni
in senso stretto
perchè comprano materiali
che sono certificati a monte
dal produttore
(tessuti, lastre)
che poi vengono lavorati per ottenere
il prodotto finale
difficilmente troverai
un materasso certificato in toto
per assurdo è più facile
che trovi una "certificazione" da parte di
aziende meno note
che non da parte di aziende serie
un po' come il discorso della garanzia
le aziende serie garantiscono 5 massimo 10 anni
ma questa è un altra storia e non vogli andare OT