La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pro e contro del feltro

#1
Ho fatto una ricerchina e la cosa viene citata qui e là ma mi rimane il dubbio...
Ho visto che molte marche mettono il feltro sulle molle e altre no. Cosa cambia effettivamente? Meglio con o senza?
Mi piacerebbe chiarirmi questo dubbio, se vi va di spiegare!

Grazie!

Re: Pro e contro del feltro

#2
Ciao dipende dal tipo di materasso. Su una molla indipendente io dico no al feltro perchè limita l'ergonomia del materasso, facendolo apparire quasi un materasso a molle bonnel.
Sul materasso tradizionale, specie se economico, è un buon sistema per irrobustire il tutto con una spesa irrisoria.
Tra le braccia di Morfeo
Sistemi di qualità per il sano dormire
Dorelan, Simmons, Bultex, Epeda, Nocte, Poltrone Il Benessere, Letti Samoa
http://www.tralebracciadimorfeo.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.assobed.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Pro e contro del feltro

#3
Quindi, un materasso a molle insacchettate indipendenti, con l'aggiunta del feltro, risulterebbe più rigido e meno elastico? Interpreto bene?
Perché per esempio mi è stato detto da un venditore che il feltro allungava la vita del materasso facendo lavorare di meno le molle... ma non so come interpretare una simile affermazione... se le molle non lavorano, che ci faccio col materasso a molle?

Re: Pro e contro del feltro

#4
Aggiungo che, e non vorrei dire una castroneria, mi sembra che anche la Secilflex usi lo strato di feltro sopra le molle. Eppure, sulla Secilflex ho sentito pareri ottimi qui e in altri forum. Io ne ho provati alcuni e a me come feel non sono piaciuti molto, ma non saprei se dipendeva da quello. Anche il loro top di gamma, da quel punto di vista, non reggeva proprio il confronto con l'accoglienza e la sensazione datami dal Cocoon o del Libre di Epeda, per dire...

Re: Pro e contro del feltro

#5
tu stai facendo delle deduzioni errate.
Per prima cosa non puoi restringere la differenza tra i materassi citati solo alla presenza del feltro, ce ne sono altre mille a partire da come sono fatte le molle fino ai rivestimenti.
Poi la sensazione che provi e che per te può essere positiva in un senso, per qualcun altro può essere negativa.

Soprattutto devi distinguere tra qualità e prestazione, un materasso può essere di ottima qualità e avere una prestazione di 10 e un altro materasso può essere di pari qualità e avere una prestazione di 20, come magari un materasso può essere progettato per essere più sostenuto e meno accogliente e l'altro per essere più sostenuto e meno accogliente.
Se provassi un magique di Epeda lo proverai una sensazione di rigidità superiore e un'accoglienza completamente diversa dal Libre eppure la qualità rimane sempre quella Epeda.

Il feltro limita il movimento delle molle e limita l'ergonomia, rende più stabile il molleggio ma a mio avviso se il materasso è fatto bene non c'è necessità di ulteriore stabilità.
Paradossalmente dico sempre che il materasso più stabile e duratura sarebbe quello in marmo, ovviamente con prestazioni di qualità del riposo piuttosto limitate. :mrgreen: :mrgreen:
Quindi il feltro è a mio parere un fattore limitante ma dipende anche dal molleggio che c'è sotto.
Se metti il feltro su un molleggio buono hai forse una prestazione migliore di quella che avresti con un molleggio scarso senza feltro.
Se mi permetti un consiglio, non fissarti sulla singola caratteristica tecnica ma sulla prestazione complessiva del materasso.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Pro e contro del feltro

#6
Grazie per la risposta.
In realtà, questa era prettamente una curiosità. Trovo comunque, è vero, difficile per un profano concentrarsi sulle prestazioni senza una buona conoscenza di cosa c'è dietro e quindi diventa facile cadere nelle "truffe" di sedicenti venditori.
Come posso effettivamente valutare le prestazioni "assolute" di un prodotto?

Re: Pro e contro del feltro

#7
Forse c'è un'altra considerazione da fare: le prestazioni "assolute" riguardano te, cioè sono relative alla tua persona.
Un materasso per me favoloso, dalle prestazioni assolute meravigliose, per te magari ha prestazioni scadenti. È sufficiente che, a parità di altezza, io pesi 63 kilogrammi e tu 127 ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Pro e contro del feltro

#8
Sono d'accordo, ma infatti io cercavo di capire come un materiale o una tecnica impattasse sulle sensazioni/prestazioni del materasso in termini più tecnici che personali.
Molti pubblicizzano il feltro come punto a favore, altri come punto a sfavore. Cercavo di capire quale fosse effettivamente il suo impatto sulle prestazioni, anche in base al molleggio a cui viene associato ecc.
Poi, se è troppo lungo o difficile da spiegare lo capisco ma credo sia una domanda legittima. Se due produttori molto rinomati, almeno in questi forum (parlo di Epeda e Secilflex), prendono posizioni opposte al riguardo... a me viene da chiedermi come mai. Tutto qua.

Re: Pro e contro del feltro

#10
ciao,
purtroppo sulla questione del feltro non tutti sono d'accordo, è un pò come una colonna vertebrale del materasso.
se si usa un molleggio bonnel può aiutare il comfort del materasso e poi naturalmente dipende anche dalla grammatura del feltro (un feltro con una grammatura bassa può apparire "quasi" come una spessa fibra).
su un molleggio a molle indipendenti allora si che può apparire inutile.
Per dire se è a favore o a sfavore dipende semplicemente dal materasso in cui si mette :D
ciao!

Re: Pro e contro del feltro

#11
Non
Butze ha scritto:n questi forum (parlo di Epeda e Secilflex), prendono posizioni opposte al riguardo... a me viene da chiedermi come mai. Tutto qua.
Non è una questione di ottica aziendale, dipende anche da modello a modello, da cosa vuoi ottenere da ciascun modello e con che prezzo lo vuoi immettere sul mercato. I prodotti Epeda effettivamente non usano feltro ma tieni conto che si parla sempre di materassi di alta gamma con molleggi esclusivi particolrmente tecnici.
Su Secilflex, non trattandola, non saprei dirti se tutti i modelli a molle indipendenti usano il feltro oppure no, ma ad esempio Falomo aveva qualche modello a molle indipendenti con il feltro ed altri senza ; di solito quelli con maggiori prestazioni sono senza, prodotti più economici, più leggerini, come l'Evo, invece lo usavano (uso il passato perchè mi pare che sul nuovo modello lo abbiano tolto).
A me personalmente l'uso del feltro nella molla indipendente non piace perchè il materasso ha meno ergonomia di quella che dovrebbe avere. Certo è più facile ed economico irrobustire un materasso con un feltro di Prato da pochi centesimi piuttosto che con delle molle in acciaio.
E' però anche evidente che non si possono pretendere prestazioni simili da materassi che si differenziano nel prezzo anche di 500, 600, 700 o più euro
Non concepirei spendere cifre molto importanti su un materasso a molle indipendenti con il feltro. Ma questo naturalmente è un mio parere personale.
Tra le braccia di Morfeo
Sistemi di qualità per il sano dormire
Dorelan, Simmons, Bultex, Epeda, Nocte, Poltrone Il Benessere, Letti Samoa
http://www.tralebracciadimorfeo.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.assobed.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Pro e contro del feltro

#12
Secondo il mio parere non si stratta giusto o sbagliato ne tanto meno di filosofia aziendale ma del tipo di comfort che si vuole ottenere con un determinato materasso e quale esigenza vuoi soddisfare
Un materasso a molle indipendenti con il feltro non assomiglia assolutamente ad una molla tradizionale. La molla lavora sempre in modo indipendente ma con maggior omogenità sulla superficie del materasso. Ritengo il feltro non adatto ad un tipo di materasso con molle a zone differenziate dove la differenza fra una zona e l' altra deve essere netta e deve sentirsi.
In questo caso anche il box di contenimento però deve essere elastico e adatto al risultato ergonomico che voglio ottenere perchè se metto sopra le molle un poliuretano extra rigido blocco le molle peggio che con un feltro da mezzo cm. Per ultimo se non metto feltri e uso box adatti ad una molla ergonomica ma poi rivesto il materasso con un tessuto in canapa quindi con zero elasticità vado di nuovo a compromettere l'ergonomia del materasso in quanto il tessuto non si tende abbastanza.

Il materasso è fatto da tanti componenti ne giusti ne sbagliati ma volti a lavorare in modo sinergico verso un preciso risultato
CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"

Re: Pro e contro del feltro

#13
Leonard ha scritto:Secondo il mio parere non si stratta giusto o sbagliato ne tanto meno di filosofia aziendale ma del tipo di comfort che si vuole ottenere con un determinato materasso e quale esigenza vuoi soddisfare
Un materasso a molle indipendenti con il feltro non assomiglia assolutamente ad una molla tradizionale. La molla lavora sempre in modo indipendente ma con maggior omogenità sulla superficie del materasso. Ritengo il feltro non adatto ad un tipo di materasso con molle a zone differenziate dove la differenza fra una zona e l' altra deve essere netta e deve sentirsi.
In questo caso anche il box di contenimento però deve essere elastico e adatto al risultato ergonomico che voglio ottenere perchè se metto sopra le molle un poliuretano extra rigido blocco le molle peggio che con un feltro da mezzo cm. Per ultimo se non metto feltri e uso box adatti ad una molla ergonomica ma poi rivesto il materasso con un tessuto in canapa quindi con zero elasticità vado di nuovo a compromettere l'ergonomia del materasso in quanto il tessuto non si tende abbastanza.

Il materasso è fatto da tanti componenti ne giusti ne sbagliati ma volti a lavorare in modo sinergico verso un preciso risultato
Davvero un'analisi molto interessante, grazie! Anche per l'aggiunta della questione dell'elasticità del tessuto.
E' vero, ci sono tanti fattori, da profani non ce ne rendiamo conto fino in fondo :)