La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta rete a doghe e... fissa o a movimentazione manuale?

#1
Buonasera a tutti :) ,
È giunto anche per noi (dopo un periodo di lettura di questa sezione del forum) di acquistare la rete (l'acquisto del materasso è per ora procrastinato - lo so, bisognerebbe acquistare il sistema letto nello stesso momento, ma dato il budget limitato abbiamo preferito concentrarci su un aspetto alla volta anziché fare un unico acquisto scadente.. :( Spero ci comprenderete e consiglierete comunque).
Premetto che, pur avendo girato tanto , nella mia zona non sono riuscita a trovare un multimarca. Vivo infatti nel forlivese, regno di Dorelan e Poltrone&sofà nonché dell'imbottito in generale (grandissima parte della produzione italiana e non solo di divani e poltrone proviene da qui come saprete tutti). Risultato: i tanti piccoli artigiani del materasso che esistevano fino 20-25 anni fa si sono trasformati in pseudo produttori che propongono col loro marchio prodotti assemblati spesso quasi completamente da terzisti..

Ho scritto ad Epeda e Bultex e purtroppo non ci sono rivenditori in Romagna (il più vicino per entrambi è a Bologna e scrive qui sul forum :D ).
Ho scritto a Falomo che mi ha indicato due rivenditori nella mia città dei quali però uno non tratta più il marchio essendosi dedicato esclusivamente alla propria produzione, l'altro in esposizione ha un solo un materasso (Soia Memory) e nessuna rete. Quest'ultimo è un piccolo rivenditore di arredamento che tratta però anche alcune marche di materassi e reti: in particolare oltre a Falomo, anche Dorsal, Ideariposo e Dormiente.
Non mi resta che visitare il monomarca Dorelan.

Il mio quesito è il seguente: nell'unico negozio che tratta più marche (mi manca appunto il monomarca Dorelan) mi sono stati fatti i seguenti preventivi (la rete è una matrimoniale 160 x 200 a doppia campata completamente in faggio con regolatori di rigidità e piedini in faggio h 35 cm) :

- Rete ecologica Ideariposo fissa 243 euro (promozione fino al 2 agosto.. 17 doghe 68x8 mmm nella versione da 190cm)
- Rete Dorsal Sana FA fissa (caratteristiche generali equivalenti a quella di Ideariposo) 416 euro (promozione fino al 2 agosto).
Ho chiesto quale fosse la differenza tra le due tipologie di rete che, viste a catalogo, sembravano abbastanza simili.
Mi è stato risposto che Dorsal è un po' più curata su certi dettagli, come gli angoli a coda di rondine (mentre Ideariposo ha angolari di plastica piuttosto grossolani) o la tipologia di vernici certificate, e che si paga molto il nome ma a livello di prestazioni sono prodotti pressoché equivalenti.
Mi confermate che su una rete di questa tipologia la differenza di 170 euro non è giustificata da prestazioni altrettanto migliori?
C'era in esposizione una rete a movimentazione elettrica di Ideariposo e, se devo a mettere le mie impressioni, oltre agli angolari in plastica piuttosto grossolani, ho notato che anche il legno del telaio non era rifinito, sembrava quasi un multistrato grezzo... se si tratta solo di estetica meno curata posso sorvolare, ma non essendo io in grado di valutare le prestazioni ed essendo la ragazza del negozio molto gentile ma non molto ferrata chiedo eventuali conferme o smentite.
Il nostro budget fissato era di circa 300 euro ma se la differenza di prestazioni è realmente notevole possiamo sforare..

In altro negozio che a livello di materassi propone produzione propria mi hanno proposto come rete la Ergogreen Suprema ad un prezzo di circa 285 euro (non essendomi stato rilasciato un preventivo scritto non mi è chiara la questione dei piedini e del trasporto, se compresi o meno). Non conosco neppure questo marchio (l'unico dei tre di cui ho sempre sentito parlare, e generalmente direi bene, è Dorsal) e chiedo pareri in merito.

Chiedo Infine un parere su un'eventuale rete a movimentazione manuale: secondo voi una rete matrimoniale a doppia campata con movimentazione manuale ha senso? Intendo dire come investimento, essendo il costo molto più elevato di una rete fissa ma molto più basso di una rete a movimentazione elettrica. E tenendo Anche in considerazione il fatto che probabilmente oltre a due materassi singoli sarebbero necessarie anche lenzuola da sotto singole.. o sbaglio?

Grazie mille a tutti in anticipo per i contributi! :)

Re: Scelta rete a doghe e... fissa o a movimentazione manual

#2
Per il discorso fisso/mobile dipende credo dalle tue esigenze, a me non verrebbe mai in mente di dormire con il materasso rialzato e a letto non faccio quasi nient'altro che dormire.
Per la marca di reti Dorsal è buona, gli angoli fatti in un certo modo possono significare una maggiore tenuta del telaio nel tempo (le doghe esercitano una spinta sul telaio, se gli angoli non tengono le doghe possono tendere ad appiattirsi e ciò non è buono).
Ergogreen, idea riposo, essedue... sono marche che di solito gli esperti del ramo consigliano, non saprei come valutare i problemi da te descritti ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Scelta rete a doghe e... fissa o a movimentazione manual

#4
Ciao buba!
Parlo da profana ma secondo me la differenza non é solo estetica, come afferma anche mammasantina.
Alla fine parliamo di prodotti non troppo complessi e misure standard, pertanto pochi elementi possono incidere su prestazioni e durata nel tempo.
Non sono nemmeno troppo convinta che di Dorsal si paghi il "nome" , in quanto non mi pare ci sia una pubblicità troppo spinta su questo genere di prodotti, eccezion fatta per i marchi da "televendita" e sconti megagalattici che terminano il giorno dopo.
Noi abbiamo recentemente acquistato una rete dorsal, ma devo essere sincera non abbiamo valutato il marchio ma ci siamo affidati al rivenditore contestualmente all'acquisto del materasso, abbiamo trovato una persona competente e pertanto ci siamo fidati di quanto proposto.

Infine tra rete fissa o reclinabile manualmente, opterei per la prima a meno di particolari esigenze.
Noi avevamo valutato la manuale perché avendo mio marito problemi di reflusso e quindi ci è stata consigliata la posizione leggermente rialzata, ma una volta trovato il corretto posizionamento la rete rimane fissa, ma se devi alzare o abbassare che ne so per leggere o usare il pc allora conviene una rete elettrica, altrimenti diventa scomodo alzarla e abbassarla e va a finire che la lasci così com'è ed è come averla fissa.