La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Materassi bambini

#1
Buonasera a tutti,
chiedo aiuto sulla scelta di due materassi per bambini di 5 e 6 anni a causa dei loro due letti particolari modello Ikea Kura:

https://m.ikea.com/it/it/catalog/products/art/80253809/

Il letto è reversibile (basso oppure a soppalco). Qualora si decidesse la modalità di letto alto, a castello per intenderci, so che i materassi non possono superare un certo spessore ma credo anche di aver capito che materassi troppo bassi non sono idonei per la salute. Dunque risolverei installando una sbarra laterale per poter permettere l'utilizzo di un materasso un po' più superiore ai 14/18 cm ed utilizzarlo così anche trasformando il letto in modalità bassa diciamo. Le doghe mi sembrano rigide e le misure sono 90x200. Mia moglie inoltre è alquanto persuasa da materiali naturali e pensava ad un lattice 100% naturale. Beh i prezzi di tali materassi sul web ci hanno spaventato non poco dovendo acquistarne poi non uno ma ben due. Avendo altresi risparmiato sui letti vorrei comunque puntare un po' più in alto sui materassi ma avendo presente un minimo da cui poter partire e su questo chiedo agli esperti. So bene che le doghe di questi due letti non sono forse il massimo ma ho anche pensato in futuro di provare ad acquistare una struttura a doghe migliore e inserirla nel letto capovolto in basso (non so se mi sono spiegato bene e mi scuso in anticipo). Al momento di persona abbiamo visionato dal vivo materassi Dorelan. La commessa puntava sul flip noi non molto. Ha proposto allora i modelli nuvola o format 500€ il primo 650€ il secondo. Quando mia moglie ha chiesto se fosse presente il modello Delice la commessa ha risposto che non lo conosceva... :roll: Grazie e scusate per la lunghezza del testo

Re: Materassi bambini

#2
Ciao.
Il delice era un materasso in lattice che non fanno più da qualche anno (e se ti hanno spaventati i prezzi dei materassi dorelan che ti hanno proposto un delice ti avrebbe ribaltato :mrgreen: ....)
Le doghe mi sembrano rigide
di norma questi letti non hanno doghe ma assi di legno che è tutt'altra cosa.
Se sono le doghe di ikea comunque è pure peggio perchè disfano i materassi essendo di bassisima qualità (del resto a quel prezzo non puoi pretendere di più).
Comunque la rigidità delle doghe non è un pregio ma un difetto poichè le vere doghe devono essere elastiche.
Quelle che hai tu sono convesse oppure sono piatte?
Mia moglie inoltre è alquanto persuasa da materiali naturali e pensava ad un lattice 100% naturale.
questo discorso lo abbiamo affrontato molte volte ma te lo sintetizzo (e mi scuserai se in questo apparirò un po' diretto e secco)
cosa vuol dire naturale?
anche il ferro è naturale, è estratto nelle miniere.
anche il petrolio è naturale del resto lo si estrae da pozzi.
ovviamente è un paradosso, ma naturale non vuol dire niente e soprattutto chi ha detto che dormire su qualcosa di naturale facci bene?
Le persone fanno l'equazione naturale=corretto per il corpo e sintetico=veleno non sapendo che molto di quello che viene definito naturale può dare problemi.
Ci sono persone allergiche al lattice e pur essendo io il primo a dire che si parla da allergia da contatto e quindi impossibile che si verifichi in un materasso, ti dico anche che non ha senso parlare di naturale o meno, ma sarebbe meglio parlare di prodotti compatibili, o non compatibili, con l'organismo umano
i materiali dorelan hanno la certificazione oekotex 100 classe 1 che ti da una bella garanzia sulla compatibilità con il corpo umano ad un livello che nemmeno il lattice del Delice, pur essendo un ottimo prodotto, arrivava a suo tempo.
Questo per dirti che se parti da basi che poco hanno a che vedere con la realtà tecnica, ma sono solo convinzioni maturate da idee o cose lette/sentite, rischiate di sbagliare di grosso.
In merito ai prodotti che ti hanno consigliato mi pare più che si siano basati sul prezzo che altro..
A parte il flip che non mi fa impazzire, lo sfera a fodera fissa per dei bambini così piccoli ha veramente poco senso.
Credo che a quella età la sfoderabilità sia fondamentale.
Il nuvola con lastra interna 16 cm va bene e ti andrà bene per altri 10 anni quindi potrebbe essere la scelta ma io valuterei anche, considerando soprattutto il tipo di piano che c'è sotto, prodotti più alti come lo Yoyo di Bultex che ti può dare anche una scelta di rivestimenti maggiore (ma al massimo trovi la One che corrisponde alla fibersan del nuvola).
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Materassi bambini

#3
Ciao Materassi Ferrara,
ti ringrazio in primis per avermi risposto esaustivamente. In merito alle "doghe" dei letti Kura di Ikea l'errore è mio: si tratta di assi di legno come ipotizzavi e non doghe. Riguardo ai modelli proposti dalla commessa di Dorelan non figurava lo Sfera ma un modello di nome Format (ricordo che ci è stato comunicato h 22cm e sfoderabile). Lo yoyo Bultex o altri materassi potrebbero essere idonei alle assi di legno del letto? Grazie ancora

Re: Materassi bambini

#4
Le assi di legno non sono il massimo mai anche perchè nel caso d’ikea spesso spanciano (poi dipende dalle varie produzioni perchè non sono sempre fatte uguali).
Comunque una lastra 19 come quella del format (scusa nella fretta ho letto male) o 20 dello yoyo possono andare visto che si tratta di bambini che avranno una corporatura da adulto quando il materasso sarà a fine vita.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it