La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Acquisto nuovo materasso a molle da fabbrica. Consigli!

#1
Buongiorno a tutti. Da qualche giorno sto girando per trovare il "mio" materasso, ma visto il grandissimo ventaglio di prodotti sono in seria difficoltà, motivo per cui cerco conforto in questo forum. Tra le tante offerte mi è caduto l'occhio su questo materasso di cui vi elencherò le caratteristiche. Il materasso viene acquistato direttamente dalla fabbrica.

Materasso molle insacchettate
Condition Nuovo

MATERASSO A MOLLE INSACCHETTATE

TOP Lastra Memory Waterlily cm 4

MOLLE 7 ZONE DI PORTANZA DIFFERENZIATA

Descrizione:

Struttura interna composta da 800 molle insacchettate

a 7 zone di portanza differenziata (versione matrimoniale)

Strato intermedio composto da "AGUGLIATO" di Poliestere

isolante e anallergico.

Strato superiore composto da un lato di Poliuretano

di alta qualità e portanza "PUR-O" (più portante)

e altro strato in

"MEMORY FOAM WATERLILY VISCOELASTICO

Ve 50 (traspirante ed elastico).

Strato protettivo con fodera in policotone con lampo.

Fodera esterna in tessuto Silver Lurex Argento con

proprietà antibatteriche e antimicotiche. Imbottitura in

Poliestere 100% fibre vergini Gr 330 mq strato inferiore

tessuto in Poliestere a nido d'ape per un ottima traspirabilità.

Materasso completamente sfoderabile e lavabile.

PROPRIETA':

ORTOPEDICO

ANATOMICO

ANTIBATTERICO

ANTIMICOTICO

ANALLERGICO

BASE 4 CM PUR-O'

H. TOTALE 25 CM

(RIVESTIMENTO SFODERABILE E LAVABILE)

Posso aumentare il waterlily a 6cm con un "piccolo" sovrapprezzo.

La mia è corporatura robusta (105 kg).

Purtroppo non ho potuto provare il materasso poiché non era foderato, ho solo potuto appoggiarci le mani e spingere per testarne la rigidità e al tatto sembrava perfetto, in più sono stato rassicurato sulla sua "freschezza" in quanto il waterlily, dicono, sia traspirante e tenda a tenere fresco il corpo in estate.
Vi chiedo se le caratteristiche "fisiche" ne possono fare costatare una buona qualità o meglio buttarsi su altri prodotti? Chiedo anche, visto che è possibile personalizzare il materasso se consigliereste altri componenti.

Re: Acquisto nuovo materasso a molle da fabbrica. Consigli!

#2
Al tatto sembrava perfetto è una barzelletta, perdonami la schiettezza. Un materasso è progettato per supportare persone distese, l'imposizione delle mani lasciamola al mago Otelma e ai suoi epigoni.
Venendo al materasso, non è possibile farsi un'idea della qualità partendo da una descrizione così "schematica".
Non sappiamo chi fornisce le varie parti all'assemblatore, non sappiamo nemmeno se sono adatte ad entrare in contatto col corpo umano. Non sappiamo troppe cose.
Purtroppo esistono mille memory, mille poliuretani, molle modi di fare le molle e mille modi di assemblate tutte questa parti tra loro.
Di te non sappiamo quasi nulla, dici il peso ma non dici l'altezza (che poi, da sdraiato, diventa l'area su cui appoggi i tuoi 105 kili).
Se, ipotesi, tu sei una persona un po' corpulenta, i 6 cm di memory non ti sorreggono più di quanto facciano i 4 centimetri: quello che accade è che affondi di più. E questo con ogni probabilità rende il materasso meno traspirante, per il semplice fatto che più affondi meno aria ti passa addosso.
Anche le 800 molle mi lasciano perplesso, se sei una persona pesante cercherei e proverei, fossi in te, il sostegno di 1600 molle.
Più di questo non so dire.
Ah, un'ultima cosa: su che tipo di rete appoggeresti un materasso così fatto?
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Acquisto nuovo materasso a molle da fabbrica. Consigli!

#3
mamma santina ha scritto: Se, ipotesi, tu sei una persona un po' corpulenta, i 6 cm di memory non ti sorreggono più di quanto facciano i 4 centimetri: quello che accade è che affondi di più. E questo con ogni probabilità rende il materasso meno traspirante, per il semplice fatto che più affondi meno aria ti passa addosso.
Vero che i calorosi che pesano possono detestarli, i topper morbidosi/gli strati di memory alti. Però sono comunque fatti per loro, non certo per i magri.

Re: Acquisto nuovo materasso a molle da fabbrica. Consigli!

#4
Purtroppo l'unico modo per testare un materasso e capire se va bene per noi è dormirci sopra!
In America, che sono avanti anni luce sulle tematiche di marketing e vendite, esistono delle salette apposite dove il cliente può farsi un pisolino o trascorrere anche tutta la notte per testare il materasso che andrà ad acquistare.
A pensarci bene è davvero un salto nel buio comprare un materasso, spesso costoso, senza averlo prima provato.

Re: Acquisto nuovo materasso a molle da fabbrica. Consigli!

#5
mamma santina ha scritto:Al tatto sembrava perfetto è una barzelletta, perdonami la schiettezza. Un materasso è progettato per supportare persone distese, l'imposizione delle mani lasciamola al mago Otelma e ai suoi epigoni.
Venendo al materasso, non è possibile farsi un'idea della qualità partendo da una descrizione così "schematica".
Non sappiamo chi fornisce le varie parti all'assemblatore, non sappiamo nemmeno se sono adatte ad entrare in contatto col corpo umano. Non sappiamo troppe cose.
Purtroppo esistono mille memory, mille poliuretani, molle modi di fare le molle e mille modi di assemblate tutte questa parti tra loro.
Di te non sappiamo quasi nulla, dici il peso ma non dici l'altezza (che poi, da sdraiato, diventa l'area su cui appoggi i tuoi 105 kili).
Se, ipotesi, tu sei una persona un po' corpulenta, i 6 cm di memory non ti sorreggono più di quanto facciano i 4 centimetri: quello che accade è che affondi di più. E questo con ogni probabilità rende il materasso meno traspirante, per il semplice fatto che più affondi meno aria ti passa addosso.
Anche le 800 molle mi lasciano perplesso, se sei una persona pesante cercherei e proverei, fossi in te, il sostegno di 1600 molle.
Più di questo non so dire.
Ah, un'ultima cosa: su che tipo di rete appoggeresti un materasso così fatto?
Grazie per la risposta. Ovviamente posso dare solo informazioni delle quali ho certezza, facendomi un giro per visionare dei materiali ho potuto constatare che i venditori con i quali ho avuto modo di interloquire sono stati tutti molto criptici, nessuno che abbia rilasciato una straccio di scheda tecnica, l'unica cosa che dicono è di distendersi per qualche minuto e francamente non ho notato differenze, sdraiandomi per "qualche minuto", tra un materasso Ikea e altri di prestigiose marche. Certo che se per acquistare un materasso devo sapere dove la fabbrica acquista i materiali allora mi conviene dormire sopra una tavola chiodata come un fachiro...faccio prima. Già che qualcuno mi abbia detto le densità lo trovo un successo visto che NESSUNO, neanche dopo espressa richiesta me lo ha detto, e parlo anche di negozi di prestigiosi marchi. Cmq mi rendo conto che acquistare il "giusto" materasso è come scoprire il 4 mistero di Fatima. L'utente non è messo nelle condizioni, vista la vasta scelta di prodotti di poter fare un acquisto consapevole. Cmq grazie per la risposta.

Re: Acquisto nuovo materasso a molle da fabbrica. Consigli!

#6
Mah, non so. Io non sono un venditore, sono uno che i materassi li ho provati e alla fine ne ho anche acquistato uno da chi mi è sembrato tra i più seri (dei venditori che ho testato).
La prova serve o non serve? Se incontri un venditore preparato la prova serve innanzitutto a lui per capire se il materasso che ti ha fatto provare è davvero adatto a te (perché all'inizio il venditore ti guarda e si fa un'idea di quell che potrebbe funzionare, e poi ti fa provare quello che gli sembra adatto.
Se trovi solo venditori che non ti accompagnano nella scelta può essere che non ti accorgi di molto, anche se la differenza tra un materasso ikea e un materasso di qualità elevata dovrebbe apparirti visibile già a occhio nudo ;-)
A me alla fine il venditore ha proposto due prodotti, uno a molle (non tante, sono leggero) con uno strato superficiale di memory e uno invece totalmente in schiuma, ancora più accogliente. Ho considerato il prezzo, il prodotto, la rete che avevo a disposizione e insieme alla moglie ho scelto.
Sei incorreggibile. Sallo.