La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

MATERASSO (ODIO IL CALDO)

#1
Buongiorno a tutti,
devo cambiare materasso.
Mi sono trovato benissimo dormendo più notti su un Simmons in un hotel. Mi dicono che il modello più simile è il Grand Tradition.
Esistono alternative simili, magari a prezzo un po' più accessibile.
La prima cosa che chiedo al materasso è di non farmi sudare. Non sono una persona che suda, anzi, ma spesso negli hotel (ne giro molti di livello per lavoro) muoio di caldo (sarà il materasso o il piumone?).

Struttura fisica: 175-180 per 65 kg; 160 cm per 52 kg

Il materasso appoggia si una rete a doghe flessibili

Avanti con i consigli!!
grazie

Re: MATERASSO (ODIO IL CALDO)

#2
Rete a doghe flessibili fatta come? Doghe quante, e fatte come?
Per il tipo di corporatura che hai indicato (meno se sei alto 175 cm, un po' di più se ne misuri 180) la soluzione che di norma (di norma) viene suggerita sui forum (ovvero senza vedere il soggetto e senza poter vedere come il soggetto carica il materasso) è un materasso privo di molle.
Tuttavia sembra che a te le molle non dispiacciano, dato che sostieni di avere dormito bene con un materasso a molle.
Dei materassi posti negli hotels di solito si dice che non siano esattamente il metro ideale sul quale misurare la propria propensione, sia perché non se ne conoscono a sufficienza le caratteristiche (nel tuo caso: era un grand tradition a media portanza o a portanza elevata?), sia perché I materassi degli hotels hanno caratteristiche (in genere peggiorative) dovute a necessità antifiamma, sia perché di solito ci si dorme per periodi non sufficientemente lunghi, sia perché magari non si è pensato a guardare la rete...
Ma supponiamo che il grand Tradition di Simmons sia davvero il tuo (vostro) materasso ideale.
Con cosa lo si può avvicinare? Con un materasso a molle indipendenti di buona qualità.
Il problema del prezzo è un altro enigma, nel senso che non si capisce dal tuo post se vorresti spendere qualcosa in meno (il 20% in meno, poniamo) o molto meno, la metà di quei 2500 euro.
Si tratta di un problema abbastanza serio perché il bello del Grand Tradition non sta nella tecnologia delle sue molle, ma sta nei suoi materiali pregiati a livello di rivestimento superficiale. E purtroppo I materassi con rivestimento superficiale di pregio possono costare meno del grand tradition, ma non credo molto meno.
E la qualità delle imbottiture e dei tessuti del rivestimento è determinante per gestire bene l'umidità che il corpo umano perde durante la notte: rivestimenti di qualità scarsa provocano ristagni di umidità e una fastidiosa sensazione di caldo sudato.
Quindi direi budget più preciso, descrizione puntuale della rete (o foto), e poi prove, prove e prove nei negozi specializzati.
Questo io suggerirei.
Sei incorreggibile. Sallo.