La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

letto Hastens Maranga

#1
Buongiorno

Stiamo per cambiare casa e finalmente ci siamo decisi a comprare un buon letto che ci faccia riposare bene, e che duri nel tempo

abbiamo individuato un letto tipo Hastens - Maranga

ne vale veramente la pena o è di qualità comparabile a marche tipo Stearns & Fosters / Simmons / Hypnos? con tutti questo marketing è difficile capire veramente quale potrebbe essere la scelta migliore

ringraziandoVi anticipatamente per le Vostre opinioni

Vi auguriamo buona giornata

Re: letto Hastens Maranga

#2
Per quello che vale ti do il mio parere: dovresti distinguere le questioni funzionali dalle questioni che funzionali non sono (e tra le questioni non legate alla funzionalità dell'oggetto letto metto non solo l'idea di lusso e "distinzione", ma anche alcuni materiali naturali che mi sembrano più un vezzo che altro).
Dal punto di vista funzionale in un letto sono 2 le cose fondamentali, il materasso e il suo supporto. Per un materasso in schiuma il supporto più adatto non è un sommier, bensì una rete a doghe ben fatta. Per questo tipo di materassi (li chiamo schiumati ma altri li chiamano espansi, o memory foam) ti direi di guardare a Tempur, ai prodotti Bultex, anche a Dorelan.
Invece se nel materasso entrano in gioco le molle ha senso pensare a un sommier come supporto.
Per le molle le marche che ho in testa io si chiamano Epeda, ancora Dorelan, Manifattura Falomo, forse Simmons...
Quello che mi stupisce nel tuo post, e mi stupisce perché le persone che mi hanno insegnato a districarmi un minimo nel mondo dei materassi mi hanno rimbambito a furia di ripetere lo stesso concetto, è che tu non dici niente delle caratteristiche di chi sul letto dovrebbe dormire.
Il problema è che al di là della bontà dei materiali e della realizzazione un materasso deve essere adatto a te. Il più bel materasso al mondo, e il più costoso, se è stato realizzato per una persona alta 1 metro e 97 e pesante 67 kilogrammi non potrà mai andare bene per una persona alta 1 metro e 63 e pesante 126 kilogrammi.
Questo è fondamentale che tu lo capisca, il migliore materasso al mondo se non è adatto a te ti farà dormire male. Sarai si avvolto in crine di cammello e piume di struzzo, ma dopo un po' che sei sdraiato sul fianco avverti formicolio a un braccio, o una molla che ti spinge proprio sulla costola...
Da qui nasce l'esigenza di provare i materassi (e le reti) prima di acquistarli, per capire se sono adatti alla nostra corporatura e alle nostre abitudini quando dormiamo.

Ps: per quanto riguarda la durata nel tempo è meglio non andare oltre i 10-12 anni, se non altro per una questione di igiene. Il materasso a lungo andare assorbe un bel po' di liquidi.
Diverso invece è il discorso della struttura del letto, ovvero testiera, pediera e fianchi. In quel caso puoi anche acquistare il letto in cui ha dormito Galileo, una bella lustrata e via ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.