La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio primo Materasso Matrimoniale

#1
Salve a tutti, stiamo cercando un materasso matrimoniale per la nostra prima casa.
Dopo alcune prove nello store Permaflex sotto casa, abbiamo capito che entrambi troviamo più comodo un materasso (mediamente rigido) a molle indipendenti, con uno strato di memory.
Le nostre corporature sono abbastanza diverse, 175cm per 85 kg e 160 cm per 48kg. ed entrambi dormiamo sul fianco.

Il materasso poggerà su una rete a doghe, di un letto contenitore (che ancora deve arrivare).

Queste sono le caratteristiche del modello su cui ci siamo trovati meglio.
"La struttura a 1600 molle indipendenti a 7 zone a portanza differenziata è stata abbinata allo strato di PiTech® (un materiale innovativo ancora più performante) nel lato superiore, ed al PiFresh® nel lato inferiore (altamente traspirante e rivitalizzante)."
La cifra si aggira sui 1300€ circa.

Da quel che ho letto su questo forum, la ditta che abbiamo provato però non è tra le migliori, "la scelta" nel nostro caso è ricaduta lì per questioni logistiche, zona rossa, impossibilità di cambiare comune, unico store a disposizione per un test :x

Vista la spesa non esigua, vorrei capire se esiste qualcosa di simile di qualità maggiore nello stesso range di prezzo.
O se praticamente stiamo comprando un materasso ikea, ma venduto meglio

Grazie

Re: Consiglio primo Materasso Matrimoniale

#2
La mia opinione su Permaflex l'ho gia espressa in più occasioni: essendo un marchio contiguo a eminflex, esiste la possibilità che, per le cosiddette "economie di scala", componenti di qualità non eccelsa (diciamo così) possano essere montati anche nei prodotti Permaflex.
Detto questo, e considerato che oggi in molte regioni ricomincia a essere possibile muoversi anche in comuni diversi dal proprio...
Sul vostro consenso a proposito di materassi "mediamente rigidi" vi inviterei a riflettere, soprattutto nel caso della donna che è veramente troppo leggera per quel numero di molle. Cercate prodotti più accoglienti, con un numero di molle inferiore (in genere meno sono le molle più facile è comprimerle).
Mi piacerebbe avere una descrizione più dettagliata della rete, una cattiva rete non è il modo giusto per iniziare. Soprattutto evitate 2 tipologie di rete: le reti con cinghie o barre di sostegno e le reti a doga unica. Cercate reti a doppia campata (come se fossero due reti singole affiancate) di almeno 14 doghe per lato. Doghe larghe 68 mm, in faggio.
Se poi anche gli innesti delle doghe sul telaio sono fatti bene è ancora meglio.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Consiglio primo Materasso Matrimoniale

#3
Innanzi tutto grazie per il consiglio sulla rete, cosa su cui effettivamente non avevamo posto particolare attenzione al momento dell'acquisto del letto.

Probabilmente avrà una barra di sostegno nel mezzo :cry: ma non avendolo ancora ricevuto (già acquistato), non ricordo se sia a doppia campata o con barra di sostegno. (letto contenitore mondo convenienza, farebbe propendere per la prima ipotesi)

Sulla media rigidità, in realtà è una scelta della mia compagna, che però a me va benissimo, perchè i letti in cui affondo e mi avvolgono non mi risultano particolarmente comodi. Inoltre la sensazione di avvolgimento, mi provoca anche un senso di caldo che mi fa dormire ancora peggio.
Nella prova in realtà ho lasciato scegliere lei in tutto e per tutto.

Il problema della prova è che ora siamo in zona arancione, in 2 comuni differenti...se continua così nella stessa casa non ci andremo mai.

Quindi vorrei capire su quel budget se ci sono prodotti sui quali orientarci, così da cercare in zona un luogo dove poterli provare (arrivandoci in qualche modo) :?

Re: Consiglio primo Materasso Matrimoniale

#4
Provate a vedere se riuscite a bloccare l'ordine del letto facendo montare una rete meno scadente possibile.
Quanto al materasso direi che un molle indipendenti tra i più accoglienti è il cocoon di Epeda. Se costasse troppo esiste una variante con fodera meno sofisticata si chiama Libre.
Altre alternative andrebbero ricercate tra i prodotti di Manifattura Falomo, Secilflex o anche Dorelan, o Morfeus, o Nocte...
Eviterei Simmons perché sono anch'essi piuttosto duri (a meno di non volere spendere molto di più, ma con quella rete non ne vale la pena).
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Consiglio primo Materasso Matrimoniale

#6
Se hai spazio "melius adbundare quam deficere", come dicevano i nostri trisavoli.
Per la tipologia di rete prima scegli il materasso, e di conseguenza la rete.
Essedue, sogno veneto, dorsal... Anche per le reti ci sono numerose marche affidabili. Senza contare che le stesse Dorelan, Falomo eccetera eccetera vendono, oltre ai materassi, pure le reti.
Sei incorreggibile. Sallo.