La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dubbio su quale materasso scegliere

#1
Salve a tutti,
come penso molti altri utenti arrivo qui alla ricerca di alcuni consigli riguardo letto e materasso, essendo io completamente a digiuno di questa materia. Attualmente sono 7 anni che dormiamo su un materasso PerDormire poggiato su un letto contenitore MondoConvenienza...e dato che stiamo ristrutturando casa, vogliamo cogliere l'occasione (anche per via delle detrazioni) per acquistare un sistema letto di qualità superiore.

Ho girato alcuni rivenditori di zona in quanto dobbiamo acquistare letto e materasso e, dopo aver provato alcuni materassi esposti (ma provare un materasso per 5 minuti è sicuramente diverso da dormirci tutta la notte per i prossimi anni), i due individuati sono
- ArcadiaFlex Feeling (800€) o Comfort (1000€)
https://www.arcadiaflex.com/feeling800molle.html#
https://www.arcadiaflex.com/comfort800molle.html
- Suelflex Poligel http://www.suelflex.com/?g=Materasso-De ... on-Poligel 870€
- Doleran Rising R2 https://www.dorelan.it/it/materassi/rising 1200€

Purtroppo ho un problema di postura, tendo a spingere la spalla dx in avanti, la scapola fa da "perno" e mi fa girare con busto e bacino...insomma, sto molto storto e su un materasso duro tendo a girarmi tutto, mentre su quelli più morbidi ho avvertito una piacevole cedevolezza che mi permetteva di allinearmi meglio. Però, come dicevo all'inizio, un conto è starci 5 minuti, un altro conto è passarci 8h a notte...

E vi dico anche le sensazioni avute:
- il Poligel mi è piaciuto a primo colpo, l'ho trovato molto comodo
- Il Rising l'ho trovato comodo dopo "averci pensato", come se mi fossi dovuto un po' convincere o, quantomeno, trovare la posizione comoda
- Col Comfort sensazioni simili al Poligel, ma un po' più sostenuto ed anche la mia compagna l'ha preferito (lei tra i 3 avrebbe scartato il Poligel e preferiva il Rising, con l'Arcadiaflex abbiamo trovato il punto d'equilibrio.

Cosa ne pensate di questi modelli e dei prezzi proposti?

Come letto pensavamo di abbinarci un letto contenitore con rete a doppio supporto (le sbarre sotto le doghe):
- Samoa Fancy con tessuto AquaClean (abbiamo 3 gatti, cercavamo un tessuto che fosse resistente alle loro angeliche unghiette): 1190€
- Stilfar Brenda sempre con AquaClean: 920€
- Cinquanta3, del quale però non ci ha scritto il modello sul preventivo, con tessuto microfibra "generico" (non AcquaClean, insomma): 1200€
Ultima modifica di DeMoN3 il 29/09/21 10:51, modificato 1 volta in totale.

Re: Dubbio su quale materasso scegliere

#2
A proposito del materasso 3 cose:
- la prova non deve servire tanto a voi quanto al negoziante che, dall'alto della sua esperienza, vi vede sdraiati e vi pone alcune domande base sulle vostre sensazioni. Da qui si accerta che il materasso è adatto alla vostra corporatura.
- la vostra corporatura e il vostro modo di dormire sono i due elementi cardine. Non sapendo nemmeno il vostro peso e la vostra altezza, ovvero i dati minimali, difficile dare consigli.
- i due materassi con molle indipendenti sono di marche note, il terzo è di una marca che non conosco. Se dicono il vero quando dicono che fanno assolutamente tutto in casa sarebbe un marchio da approfondire. Però il prezzo mi sembra assolutamente troppo basso per un buon memory, quindi dubito assai.

A proposito di rete, sbarre sotto le doghe anche no. Significa che le doghe da sole non sanno fare il loro lavoro e una volta caricate del peso del materasso e vostro senza sbarre rischierebbero di spanciare.
Se ho capito bene quello che intendete, eviterei
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Dubbio su quale materasso scegliere

#3
Intanto grazie mille per la rapida risposta.

Ieri ho girati 3 venditori (mobilifici della zona) e fondamentalmente tutti e 3 si sono limitati a farci fare il giro su tutti i materassi per sentire su quale stavamo più comodi. Uno potrebbe essere un caso, due già più "allarmante", ma al terzo mi è parso di capire che fosse la "regola".
Il secondo, tra l'altro, ci ha letteralmente abbandonati mentre parlava con un cliente/conoscente che era lì. Non pretendo chissà quali leccate di cu*o, che mi darebbero anche fastidio, ma visto che sto per spendere 1000 di materasso (poco più, poco meno) almeno un po' di attenzioni me le sarei aspettate.
La terza, invece, ci ha fatto provare due materassi, fondamentale (a detta sua) lo stesso materasso con e senza il top in memory removibile (a proposito, ha senso? più che per farlo lavare di tanto in tanto, io lo vedevo più nell'ottica "se i gatti ci fanno un 'regalino', possiamo lavarlo o anche sostituirlo"), essendoci piaciuta la sensazione (ed essendo un po' alle strette con i tempi) non ne abbiamo provati altri.

Per le strutture, tutti e 3 hanno invece evidenziato come la rete a doppio sostegno dia appunto più sostegno al materasso, soprattutto in caso di materassi memory "meno sostenuti", evitando proprio che si affossi troppo...onestamente non so più a quale campana dal credito, se 3 su 3 dicono una cosa e tu ora me li "sbugiardi"...da professionista a contatto col pubblico, "sbaglierò" io, ma mi piace dare informazioni corrette e non solo quelle che tirano acqua al mulino...possibile che abbia trovato 3 disonesti in 3 punti vendita distinti? Le marche proposte le conosci?

Riguardo la corporatura: io 77kg per 1.73m, la mia compagna 60kg per 1.58m. Io dormo prettamente sulla schiena (e raramente di lato), la mia compagna quasi solo di lato.

Quanto odio dover spendere (molti) soldi in un prodotto di cui non capisco nulla, finendo per dovermi semplicemente affidare al commerciante di turno...che magari ha interesse a vendere X anziché Y...sinceramente con preventivi da 2k€ mi sarei aspettato giudizi più favorevoli :(

Re: Dubbio su quale materasso scegliere

#4
Premessa necessaria, io non sono un professionista.
Può darsi che abbia capito male quello che intendi con sbarre sotto la rete, magari vado a cercare una scheda tecnica del Samoa e vedo com'è.
Se hai una foto della rete postala, così si evitano malintesi.
Per quanto riguarda la fretta e i mobilieri, detto che la fretta è spesso cattiva consigliera ti suggerirei di fare uno sforzo in più (e qualche kilometro in più se necessario) per visitare un negozio specializzato in materassi, possibilmente multimarca (per capirci non un dorelanbed dove trovi solo prodotti di quel marchio).
Purtroppo già i professionisti che sanno quello che dicono sui materassi e sui sistemi letto sono pochi nei negozi specializzati, figurati nei negozi di mobili.
La vostra corporatura è normale e compatibile con un gran numero di prodotti.
I miei ricordi dei Simmons mi dicono che sono materassi sul duretto, in Dorelan eviterei tutti i materassi firm.
Se trovaste un negozio che vende Epeda provate il cocoon, ha molle accoglienti. L'alternativa, l'avete già provata, è un materasso in schiuma / memory. È possibile che un buon memory costi un tantino di più di un molle insacchettate, ma potrebbe valerne la pena.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Dubbio su quale materasso scegliere

#5
No, le reti Samoa non hanno sbarre in mezzo alle doghe, solo un telaio a doppia culla che le contiene.
Tra le reti, prediligo le doghe più larghe per un materasso a mole, più sottili per un materasso in schiuma / memory.
Se ha i regolatori di rigidità è ottimo.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Dubbio su quale materasso scegliere

#7
Chiedi che venga sostituita o cambia venditore. Da quanto ho visto sul sito Samoa c'è il rischio che il venditore ti spacci per Samoa una rete qualsiasi che ha acquistato per risparmiare.
Soprattutto il vero rischio è che dormi male e rovini un materasso nuovo: una rete siffatta si appoggia sulle sbarre e smette immediatamente di essere elastica, con ovvie inefficienze.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Dubbio su quale materasso scegliere

#8
Eh, e pensa che invece mi è stata proposta proprio per sostenere di più il materasso, dormire meglio e farlo rovinare di meno 🤷. Ovviamente con un sovrapprezzo.

Conoscete qualche punto vendita serio tra Latina, Roma e Frosinone? I km li faccio "volentieri", ma non saprei proprio dove sbattere la testa

edit: riguardo la rete, stavo vedendo che queste a doppia traversa sono con una unica doga lunga... è possibile che quella che ho visto io, invece, avesse due doghe separate, ma comunque con due traverse? 🤔

Re: Dubbio su quale materasso scegliere

#9
Tutto è possibile.
Però ti invito a diffidare di una rete che ha sbarre sotto le doghe, o cinghie che vincolano il movimento di una doga all'altra. Una rete a doghe è valida se le doghe sono elastiche e libere di muoversi indipendentemente l'una dall'altra. Solo in questo modo possono offrire un supporto differenziato alle diverse parti del corpo.
Le sbarre, o le cinghie, in realtà servono poco alle doghe, servono per dare rigidità a un telaio fatto male e che tende a lasciarsi andare sotto la tensione imposta proprio dalle doghe. Se il telaio si allenta, le doghe perdono la concavità e spanciano. Sai che bella rete...

Purtroppo io abito in provincia di Milano e nei miei giri di prova non mi sono mai spinto fino a Roma... ;-)
Cerca un buon centro multimarca che lo trovi, dai.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Dubbio su quale materasso scegliere

#10
mamma santina ha scritto:
26/09/21 18:38
No, le reti Samoa non hanno sbarre in mezzo alle doghe, solo un telaio a doppia culla che le contiene.
Tra le reti, prediligo le doghe più larghe per un materasso a mole, più sottili per un materasso in schiuma / memory.
Se ha i regolatori di rigidità è ottimo.
Mi par di capire che conosci Samoa...com'è come marchio? Discorso rete a parte, posso acquistare ed aspettarmi un prodotto di buona qualità? O meglio, cambiando leggermente la domanda: tra un letto di Mondo Convenienza da 310€ (mod. City2) ed un Samoa da 1200€ (entrambi con contenitore), la differenza di qualità e di confort di dormita è percepibile?
Non vorrei ritrovarmi a spendere il quadruplo ed avere un risultato finale comparabile...
Stesso discorso, ovviamente, con il materasso: marchio a parte, e premesso che cercherò di vederne anche altri, ma in quella fascia di prezzo (800-1200€) la differenza di qualità rispetto ad un materasso della grande distribuzione è tangibile?

Re: Dubbio su quale materasso scegliere

#11
No, non conosco personalmente il marchio Samoa (o meglio BSide, il nuovo marchio che compare sui letti, dato che Samoa ha scelto di differenziare la produzione degli imbottiti da quella dei letti - almeno a livello di marketing).
So che molti ne parlano bene, che ha un buon rapporto qualità prezzo e che anche alcuni professionisti del settore bedding trattano il marchio. Eviterei (ma probabilmente lo eviterei in ogni caso, anche su un letto Molteni o comunque costoso) la pelle finta. Quello sì.
E' certo che tra un letto da 300 euro e uno di 1200 ci sia differenza, una differenza tangibile nell'immediato e una differenza relativamente alla durata (durano anche i mobili da 300 euro, ma le loro prestazioni, se mai ci sono state, decadono più in fretta).
Per quanto riguarda i materassi vale lo stesso discorso. Se hai bisogno di risparmiare è legittimo, non ho nulla da obbiettare. Sono soldi tuoi. Ma già il range che ti sei proposto come budget, dagli 800 ai 1200 euro, a mio avviso non ha senso. Un materasso da 1200 euro costa il 50% in più rispetto a un materasso da 800 euro e la differenza la senti tutta. Nei materiali, nelle lavorazioni, nelle prestazioni, nella durata (sempre ammesso che tu abbia una buona rete, altrimenti anche il materasso da 3000 euro si logora più in fretta) :-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Dubbio su quale materasso scegliere

#12
mamma santina ha scritto:
27/09/21 11:50
No, non conosco personalmente il marchio Samoa (o meglio BSide, il nuovo marchio che compare sui letti, dato che Samoa ha scelto di differenziare la produzione degli imbottiti da quella dei letti - almeno a livello di marketing).
So che molti ne parlano bene, che ha un buon rapporto qualità prezzo e che anche alcuni professionisti del settore bedding trattano il marchio. Eviterei (ma probabilmente lo eviterei in ogni caso, anche su un letto Molteni o comunque costoso) la pelle finta. Quello sì.
E' certo che tra un letto da 300 euro e uno di 1200 ci sia differenza, una differenza tangibile nell'immediato e una differenza relativamente alla durata (durano anche i mobili da 300 euro, ma le loro prestazioni, se mai ci sono state, decadono più in fretta).
Per quanto riguarda i materassi vale lo stesso discorso. Se hai bisogno di risparmiare è legittimo, non ho nulla da obbiettare. Sono soldi tuoi. Ma già il range che ti sei proposto come budget, dagli 800 ai 1200 euro, a mio avviso non ha senso. Un materasso da 1200 euro costa il 50% in più rispetto a un materasso da 800 euro e la differenza la senti tutta. Nei materiali, nelle lavorazioni, nelle prestazioni, nella durata (sempre ammesso che tu abbia una buona rete, altrimenti anche il materasso da 3000 euro si logora più in fretta) :-)
Sulla similpelle ho deciso di metterci una grossa pietra sopra dopo aver visto in che condizioni era finito il mio precedente letto (sicuramente anche aiutato dai gatti): tutto spellato, con la similpelle che si staccava dalla "colla" che la tiene attaccata alla "tela"...sicuramente quello di mondo conv. ha una similpelle di qualità inferiore, ma direi che non è il caso di ripetere. Come scritto nel primo post, il rivestimento sarà AquaClean, in quanto lo vendono come resistente agli animali...la speranza è che non sia da buttare dopo 2 anni.
Riguardo la durata posso dire che il mio letto da poche centinaia di euro l'ho cambiato solo per via del rivestimento e perché con la nuova disposizione delle stanze ci serve un letto da 200-205cm altrimenti non c'è più spazio, altrimenti a livello di struttura non ha mai dato nessun problema.

Diciamo che non ci eravamo dati un budget vero e proprio per il materasso, siamo andati a provarne alcuni ed abbiamo visto che la forbice di prezzo di quelli che ci son piaciuti era quello. Diciamo che 1000-1200€ possiamo spenderceli, magari possiamo arrivare anche a 1500€, di più inizia a diventare un problema. Il problema è che non ci hanno presentato dei materassi dicendo "questo costa X ed offre queste cose, quest'altro costa Y ed offre queste altre cose", ce li hanno semplicemente fatti provare e quindi l'unica valutazione che posso fare è "con la schiena", non una valutazione oggettiva dei pro e dei contro relativamente a quel costo.

Sulla rete torniamo al discorso Samoa: io di materassi, letti e reti non me ne intendo, penso/spero che prendendo un letto da 1200€ anziché da 300€ la rete inclusa sia buona e che "si abbini" correttamente al materasso, per creare un "sistema letto" di valore.

Ma da cosa posso capire tutto ciò? Se mi si parla di cellulari o computer posso vedere la scheda tecnica, vedere che processore montano, la quantità di ram, il tipo di schermo, etc etc...so farmi una mia idea sulla base di quelle caratteristiche riportate. In questo mondo, invece, cosa devo guardare?

Re: Dubbio su quale materasso scegliere

#13
Ti dico quello che penso di sapere: la rete dev'essere, come ho già ampiamente scritto, con doppia campata di doghe, come se fossero due reti singole "saldate" nel mezzo. Le doghe devono essere in multistrato di faggio (no altre essenze legnose, per esempio betulla, sono meno pregiate e tendono a peggiorare la loro prestazione in tempo minore).
Se ci fosse una doga unica le conseguenze possono essere due: lo spessore è molto, per dare alla doga la giusta resistenza, ma questo ne attenua l'elasticità; oppure, come già visto, lo spessore è insufficiente e la doga ha bisogno di sostegni (sbarre, cinghie e via discorrendo). Se ci sono i correttori di rigidità la cosa è buona. Se ci sono 14 o 15 doghe per parte (soprattutto nelle reti di 200 cm) la cosa è buona, perchè l'area di appoggio e reazione alla spinta del materasso (e di chi ci è steso sopra) è maggiore. Il telaio se in legno deve avere giusto spessore e altezza (altezza 6 cm o di più). Se in ferro (o acciaio) vanno bene anche spessori minori, chiaramente. Gli angoli del telaio devono essere fatti bene in modo da non cedere. Gli innesti delle doghe sul telaio devono essere silenziosi, Se ci sono degli occhielli in gomma (o in materiali similari) tra telaio e doga è un di più, va bene (purchè siano materiali duraturi e non si deformino dopo poco).
Se hai tempo e voglia dai un occhio alle reti Dorsal o a Sogno veneto, sono tra le migliori (ce ne sono anche altre naturalmente, ti ho fatto due nomi che conosco).
Per i materassi è tutto molto più complesso. Per un materasso che non usa molle, ovvero materassi in espanso, o in schiuma, o in schiuma espansa (li puoi chiamare come vuoi, ognuno usa nomi diversi, chi produce i materiali in casa, come per esempio Dorelan, chiama le sue schiume Myform), occorre per prima cosa stabilire quali materiali ci sono, come sono lavorati, come sono accoppiati tra loro (per esempio una schiuma più densa che fa supporto e una schiuma "a memoria di forma", detta anche memory foam, per dare accoglienza). Per un materasso a molle, nel vostro caso solo molle indipendenti (altrimenti il materasso sarebbe troppo rigido per la vostra corporatura) occorre capire come sono fatte le molle, quante ce ne sono (nel vostro caso poche, perché non siete pesanti) come sono "boxate" (cioè quale materiale è utilizzato per costruire il box che le contiene). Molte ditte di materassi usano molle più o meno ordinarie. Aluni usano molle pensate per venire incontro a esigenze particolari: per esempio sempre dorelan ha le "twin system", una molla in cui una spirale più piccola è innestata in una più ampia; Epeda usa una molla in cui la spirale è sottile in cima alla molla e poi si allarga nel mezzo: in questo modo la molla è più facile da comprimere all'inizio e offre più resistenza man mano che la pressione aumenta. L'obbiettivo è quello di rendere compatibili i materassi a molle anche con pesi tutt'altro che massimi.
Dopo che si è capito cosa c'è negli strati più interni del materasso (schiume espanse o molle, ti evito il caucciù, il lattice e tutta una serie di altre menate che mi sembrano un po' datate). Dopo che si è capito cosa c'è negli strati superficiali (memory foam o altre schiume espansa un po' più accoglienti). Allora ci sarebe il discorso fodera, che è una componente importante perchè è più vicina al corpo dei dormienti ed è un elemento cardine per il problema sudore - sensazione di calore. Quindi capire con cos'è fatta e come, e poi capire se il letto è sfoderabile (ulteriore lavorazione, ulteriore costo), capire se la fodera è cucita in modi particolari, a mo' di materassino, quanto è elastica, come contribuisce alla sensazione di accoglienza complessiva del materasso (se più lasca si affonda un tantino di più, se è più tesa si affonda un tantino di meno).
Insomma non è semplice. Io non ci perderei la testa, considererei gli elementi essenziali e terrei conto della prova, sia per come la percepisco io, sia per come la prova la conduce e la interpreta un buon venditore.
Se invece a te interessa capire bene, allora io mi fermo qui. Ti auguro fortuna :-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Dubbio su quale materasso scegliere

#14
mamma santina ha scritto:
27/09/21 14:10
Ti dico quello che penso di sapere: la rete dev'essere, come ho già ampiamente scritto, con doppia campata di doghe, come se fossero due reti singole "saldate" nel mezzo. Le doghe devono essere in multistrato di faggio (no altre essenze legnose, per esempio betulla, sono meno pregiate e tendono a peggiorare la loro prestazione in tempo minore).
Se ci fosse una doga unica le conseguenze possono essere due: lo spessore è molto, per dare alla doga la giusta resistenza, ma questo ne attenua l'elasticità; oppure, come già visto, lo spessore è insufficiente e la doga ha bisogno di sostegni (sbarre, cinghie e via discorrendo). Se ci sono i correttori di rigidità la cosa è buona. Se ci sono 14 o 15 doghe per parte (soprattutto nelle reti di 200 cm) la cosa è buona, perchè l'area di appoggio e reazione alla spinta del materasso (e di chi ci è steso sopra) è maggiore. Il telaio se in legno deve avere giusto spessore e altezza (altezza 6 cm o di più). Se in ferro (o acciaio) vanno bene anche spessori minori, chiaramente. Gli angoli del telaio devono essere fatti bene in modo da non cedere. Gli innesti delle doghe sul telaio devono essere silenziosi, Se ci sono degli occhielli in gomma (o in materiali similari) tra telaio e doga è un di più, va bene (purchè siano materiali duraturi e non si deformino dopo poco).
Se hai tempo e voglia dai un occhio alle reti Dorsal o a Sogno veneto, sono tra le migliori (ce ne sono anche altre naturalmente, ti ho fatto due nomi che conosco).
Per i materassi è tutto molto più complesso. Per un materasso che non usa molle, ovvero materassi in espanso, o in schiuma, o in schiuma espansa (li puoi chiamare come vuoi, ognuno usa nomi diversi, chi produce i materiali in casa, come per esempio Dorelan, chiama le sue schiume Myform), occorre per prima cosa stabilire quali materiali ci sono, come sono lavorati, come sono accoppiati tra loro (per esempio una schiuma più densa che fa supporto e una schiuma "a memoria di forma", detta anche memory foam, per dare accoglienza). Per un materasso a molle, nel vostro caso solo molle indipendenti (altrimenti il materasso sarebbe troppo rigido per la vostra corporatura) occorre capire come sono fatte le molle, quante ce ne sono (nel vostro caso poche, perché non siete pesanti) come sono "boxate" (cioè quale materiale è utilizzato per costruire il box che le contiene). Molte ditte di materassi usano molle più o meno ordinarie. Aluni usano molle pensate per venire incontro a esigenze particolari: per esempio sempre dorelan ha le "twin system", una molla in cui una spirale più piccola è innestata in una più ampia; Epeda usa una molla in cui la spirale è sottile in cima alla molla e poi si allarga nel mezzo: in questo modo la molla è più facile da comprimere all'inizio e offre più resistenza man mano che la pressione aumenta. L'obbiettivo è quello di rendere compatibili i materassi a molle anche con pesi tutt'altro che massimi.
Dopo che si è capito cosa c'è negli strati più interni del materasso (schiume espanse o molle, ti evito il caucciù, il lattice e tutta una serie di altre menate che mi sembrano un po' datate). Dopo che si è capito cosa c'è negli strati superficiali (memory foam o altre schiume espansa un po' più accoglienti). Allora ci sarebe il discorso fodera, che è una componente importante perchè è più vicina al corpo dei dormienti ed è un elemento cardine per il problema sudore - sensazione di calore. Quindi capire con cos'è fatta e come, e poi capire se il letto è sfoderabile (ulteriore lavorazione, ulteriore costo), capire se la fodera è cucita in modi particolari, a mo' di materassino, quanto è elastica, come contribuisce alla sensazione di accoglienza complessiva del materasso (se più lasca si affonda un tantino di più, se è più tesa si affonda un tantino di meno).
Insomma non è semplice. Io non ci perderei la testa, considererei gli elementi essenziali e terrei conto della prova, sia per come la percepisco io, sia per come la prova la conduce e la interpreta un buon venditore.
Se invece a te interessa capire bene, allora io mi fermo qui. Ti auguro fortuna :-)
Ecco, come immaginavo come per tutti gli oggetti tecnici, anche per "un semplice materasso", non è che si può diventare esperti in 2 minuti, dato che oltre a conoscere i vari elementi devi conoscere anche tutte le varie possibilità per ogni elemento, che spesso variano da produttore a produttore e non c'è uno standard comparabile a priori, devi conoscere QUEL materiale e saperlo mettere a confronto con QUELL'ALTRO materiale, ma per farlo devi aver avuto modo di provare, magari con mano, entrambi. (tipo l'esempio delle molle di Dorelan e Epeda, tipo tutti i vari tipi di schiume con i loro coefficienti, etc etc...)
E quindi forse conviene fare un passo indietro e tornare alla prima strada: affidarsi ad un professionista che, con la sua esperienza e le sue competenze, sappia consigliarti quello giusto, senza cercare di rifilarti "la sola". Ma, premesso che qui in zona che io sappia non ci sono negozi multimarca specializzati in materassi, anche volendo allungarmi a Roma e dedicare una giornata a questo aspetto, non potrei far altro che fare una ricerca su google e trovare gli indirizzi, ma senza sapere se mi affido ad un professionista serio o se ad un "piazzista" che cerca di svuotarsi il magazzino.

C'è magari un elenco di negozi "seri e consigliati", qui sul forum? O, molto banalmente, cosa posso cercare su google? Perché con "vendita materassi" mi escono fuori praticamente solo mobilifici che vendono anche materassi, ma rischio di fare altre esperienze come le 3 già fatte sabato: mi fanno stendere sui vari materassi e mi chiedono su quale stavo più comodo.