La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli per Nuovo materasso da acquistare

#1
Buongiorno,
dopo 12 anni di un materasso che non mi è mai piaciuto adesso vorrei, con calma, prendere tutte le informazioni possibili per prenderne uno nuovo, di qualità. Quello attuale lo pagammo un sacco ed è stata una "sola".
Ho la struttura della rete unica (matrimoniale), ma con 2 doghe singole perchè ho il meccanismo (manuale) per poter sollevare lato testa e lato piedi. Quindi 2 materassi singoli.

Ho sentito parare bene di Dorelan, Tempur (anche se ho letto che acuni lo hanno trovato caldo), Permaflex.
Ho problemi di schiena e braccio e non vorrei un materasso rigido, ma molto confortevole. Con quello attuale mi sveglio con dolori di schiena, dal lato del braccio che mi fa male non mi posso proprio mettere perchè dopo un po' ho dolori.
Parlando velocemente con una venditrice mi ha detto che, da momento che ho le doghe con il meccanismo di sollevamento manuale gli unici materassi che posso acquistare sono quelli in memory. E' vero?

12 anni fa ho preso una mezza fregatura, adesso non voglio ricaderci. Non ho fretta, ma questa volta voglio un signor materasso!

Dormiamo soprattutto pancia in giù o sui fianchi

Grazie a tutti per i vostri consigli

Re: Consigli per Nuovo materasso da acquistare

#2
La sola, vera informazione che serve (e che non hai scritto) riguarda la vostra corporatura. Quanto pesate? Quanto siete alti?
Io sono 67 kg per 187 cm di altezza. Se mi sdraio su un materasso che mi sembra giusto ed equilibrato, per uno che pesa 100 kg ed è alto 173 cm è sicuramente troppo morbido. Al contrario un materasso che sembra ottimo a lui per me sarà sicuramente troppo duro.
Dopo tanti anni controlla che le doghe siano in ordine e flettano correttamente, altrimenti valuta di cambiare anche la rete.
Se usi il letto rialzato è vero, devi stare sui materassi in schiuma. Se non usi rialzarti compra una rete fissa, così puoi andare anche sulle molle.
Ultimo, ma non ultimo, evita Permaflex, non è più la vecchia marca che andava di moda tra i nostri nonni.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Consigli per Nuovo materasso da acquistare

#4
D'accordo, avete una corporatura normale. Il suggerimento della venditrice per un materasso in schiuma è ok.
Oltre a Dorelan e a tempur puoi guardare a marche come Manifattura Falomo, Secilflex, Bultex.
Naturalmente ci sono tanti altri marchi, ma già se riesci a trovare, e a provare, qualcosa di questi dovresti avere le idee più chiare.
L'importante è trovare un buon venditore che non abbia fretta e che ti faccia capire cosa fa al caso vostro.
Sei incorreggibile. Sallo.