La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: X bio

#2
Mai sentito.
Guardando rapidamente i modelli di materasso nel loro sito noto 3 cose:
- prezzi elevatissimi (sopra i 2000 euro si trovano materassi di gran pregio e di gran marca, Falomo, Dorelan, Simmons, eccetera).
- nomi altisonanti per i materiali ma dettagli tecnici poco o nulla
- non c'è praticamente differenza tra la descrizione delle versioni a molle e delle versioni con schiuma.
Se a questo si aggiunge lo sconto del 60% che mi fa sembrare la cosa semplicemente una trovata da imbonitori, direi che si possono anche evitare.
In ogni caso, e in generale, un materasso va acquistato solo dopo averlo provato, perché se prendi un materasso anche ottimo ma adatto a uno che pesa la metà di te, a lui sembrerà un sogno ma a te sembrerà troppo, troppo molle. Se invece acquisti (senza provare) un materasso adatto a una persona che pesa il doppio di te, per lui sarà l'ideale ma per te sarà durissimo :-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: X bio

#3
Acquistare senza provare no, però lo sconto e la pubblicità hanno attirato la mia attenzione, e anche il fatto della detraibilità in quanto presidio medico.
Devo cambiare materasso, il quale dopo 12 anni di onorata carriera, mi sta abbandonando. Confesso che non ho molto tempo per girare e avendo problemi di schiena non vorrei prendere cantonate. Questo ,vuoi per i colori (che tanto poi chi li vede) vuoi per lo sconto (e quindi sui 1000€) vuoi per tutto quello che promette, ha catturato la mia attenzione. Il fatto è che non trovo che un paio di recensioni su Amazon e quindi non so se ne vale la pena.

Re: X bio

#5
Velatamente mi stai invitando a rivolgere la mia attenzione su altre marche. Quelle che hai citato nel post sopra mi permetterebbero di acquistare un materasso attorno ai 1000€?
Ciò non toglie che la curiosità sull'xbio sia passata e visto che ho un rivenditore vicino lo andrò a provare (ovviamente anche altri, non sarebbe male una ricerca un pó mirata).
Per quanto riguarda altre opzioni e visti i 12 anni passati dal precedente acquisto, suppongo che ci siano delle novità, per cui vado allo sbaraglio.

Re: X bio

#6
Velatamente tendo a non dire mai nulla.
Se hai la possibilità di provarli cadono tutte le mie perplessità.
Per darti suggerimenti in rete non del tutto strampalati avrei bisogno come minimo di conoscere la tua corporatura (peso e altezza) dato che un materasso - oltre a essere di buona qualità - deve essere giusto per chi ci dorme. Come dicevo già sopra, un ottimo materasso con ottimi materiali ma troppo duro per te ti farebbe comunque dormire male.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: X bio

#7
Questo un pó mi preoccupa dell'xbio, rigido o semirigido. Cmq sono alta (o bassa) 168 cm è peso sui 70kg (un pó troppo lo so). Soffro il caldo (infatti ho problemi anche con il cuscino) e ho problemi di schiena. Dormo a pancia in su ma prima roteo un pó su entrambi i fianchi.
Ho um materasso con un bel strato di memory che all'epoca era definito morbido.

Re: X bio

#8
Qualcosa di semi-rigido potrebbe aiutarti per la schiena, magari con uno strato superficiale più morbido per avere la sensazione di accoglienza cui sei abituata.
Bisognerebbe anche capire di quale rete disponi, se è ben elastica, se è ancora in buone condizioni.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: X bio

#9
Ciao, la rete è a doghe, a doppia campata, devo sostituire le doghe perché si stanno raddrizzando, rispettano le misure che consigliate e la rete ha il piedino centrale (non posso sostituire la rete in quanto saldata con il letto. Letto marca mimo che mi è costato una follia e che adoro) .
Comunque oggi lho provato il materasso, versione a molle, quindi il semirigido (quello tutto memo non lo avevano), non mi è piaciuto, troppo rigido soprattutto mettendosi sul fianco.
Ho provato poi altri materassi in altri negozi.
Falomo, ho trovato forse l'unico venditore che ha solo materassi a molle (4 modelli di cui uno venduto in esclusiva che si chiama passaparola, nessuno mi ha soddisfatta purtroppo).
Dorelan, un universo, con molle e senza molle, quello che preferisco è il kristal medio .
Nido, light soft e blue soft (I rigidi sono troppo duri per me), non erano male, non so giudicare la qualità.
Valflex, Elisabeth, allineato a quello sopra come sensazione, anche di questo non so giudicare la qualità.
A questo punto spero di avere opinioni e consigli.

Re: X bio

#11
Nì, nel senso che il matrimoniale è intero (gli altri due sono dei singoli dentro un rivestimento matrimoniale) quindi più facili da gestire e in un certo senso più personabilizzabili), in passato poi mi dissero che due singoli sono più resistenti come durata. Il dorelan mi attira però sono 2000€ ovvero il doppio di quello che mi ero preventivato.
Qualcosa che gli somiglia a un prezzo meno impegnato esiste?

Re: X bio

#12
Chiaramente una cosa del valore di mercato di 2000 euro non esiste a 1000. Considerato che lo stanno scontando di quasi un terzo un ragionamento lo farei, magari con un acquisto rateale.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: X bio

#13
L'acquisto rateale anche no, odio le rate. Anche gli altri due li ho trovati scontati, uno attorno ai 1.800€ l'altro sui 1.300€. Ma se ritieni (per la tua esperienza /competenza) che ne valga la pena sabato torno alla dorelan a riprovare (però per quel prezzo dovrebbero farmi il letto e lasciarmi r una mezz'ora come dormo a casa).
Toglimi una curiosità, perché nei negozi di materassi fa freddo? Infatti i venditori sono con abiti pesanti o con il giubbotto? Non è la temperatura di casa mia

Re: X bio

#14
Provare materassi in inverno non è il massimo. Le esposizioni di solito non sono piccolissime, quasi mai hanno cappotto e riscaldamento a pavimento (anzi spesso sono piccoli capannoni con zero coibentazione) e riscaldare è costoso (di questi tempi poi...).
In più metti che per provare un materasso occorrerebbe essere in maglietta, dato che le schiume (e i memory forms prima di tutti) hanno bisogno del calore del nostro corpo per entrare in temperatura e auto-modellarsi.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: X bio

#15
Farò una prova seria con la maglietta sempre che non chiamino la polizia.
Oggi avevo qualche ora libera nel pomeriggio e sono andata a provare i falomo (mi stava sull'anima anche questa marca), sono rimasta attratta dal kuscelmed e dal relaxody new, il se mi è piaciuto più del primo.
Al dunque, perché basta provare materassi, devo decidere tra dorelan e falomo, del dorelan oltre al kristal ho provato anche il nube. Quindi 2 marche 4 modelli, opinione tua spassionata poi domani (mattina o pomeriggio, ultima prova per decidere). Lasciamo perdere i prezzi perché ho deciso di spendere i soldi che servono per dormire bene, non avere problemi di schiena e non sudare (abbasserò la temperatura in camera portandola sii 20 gradi).
PS anche il cuscino, dorelan o falomo? Quale modello?