La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Nuovo materasso 140x200 - molle o memory?

#1
Sto cercando un materasso 140x200, al momento ci dormo solo io ma in futuro (forse) anche la mia fidanzata.
Io 173x65, lei 165x50. Non viviamo insieme stabilmente ma come potete immaginare dormiamo spesso insieme.
Ho sempre dormito su materassi a molle abbastanza rigidi come anche il cuscino, mai avuto problemi alla schiena, sempre dormito come un ghiro, alcune volte mi sveglio con qualche dolore addominale quando dormo troppo (oltre le 8h) ma non penso sia dovuto al materasso.
Mi addormento quasi sempre sul fianco ma a volte mi risveglio anche supino. Raramente dormo prono.
Vedo che al giorno d'oggi quasi tutti i produttori spingono a vendere il memory, non avrei alcun problema a provarlo ma secondo voi ha senso? Con le molle mi sono sempre trovato bene. Non vorrei che cambiando iniziassero i problemi.
Oltretutto non vorrei soffrire troppo il caldo d'estate, non amo vivere con l'aria condizionata a pallettone preferisco solo deumidificare.
Cosa mi consigliate? Passo al memory o resto sulle molle? Sinceramente cercando online non sto trovando molte proposte di 140x200 con molle.
La struttura letto è un Malm contenitore di Ikea. Spesa max 300-400€.

Re: Nuovo materasso 140x200 - molle o memory?

#3
mamma santina ha scritto:
14/04/22 10:44
Per quella cifra credo sia davvero difficile trovare schiume decenti. Davvero difficile.
Accontentati di dormire sulle molle.
Parere personale.
Perché sarebbe "accontentarsi"?
Non mi sembra che una tecnologia sia oggettivamente migliore dell'altra.
Cosa pensi del Morfeo MED 3D?
E' di una ditta italiana di Forlì poco conosciuta rispetto ad altre più rinomate.
Per 257€ con due guanciali in omaggio non mi sembra male.

https://www.mentormaterassi.it/Morfeo_M ... N-759.html

Re: Nuovo materasso 140x200 - molle o memory?

#4
Due cose mi fanno pensare il peggio:
- garanzia di vent'anni (dicasi 20 anni, nemmeno un rene trapiantato dura così a lungo)
- materasso arrotolato (figurati le molle come stanno contente)
Mettici poi il prezzo, con uno sconto che neanche poltrone e sofà... Il blablabla della qualità :-)
Magari è meglio ikea.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Nuovo materasso 140x200 - molle o memory?

#5
mamma santina ha scritto:
14/04/22 12:54
Due cose mi fanno pensare il peggio:
- garanzia di vent'anni (dicasi 20 anni, nemmeno un rene trapiantato dura così a lungo)
- materasso arrotolato (figurati le molle come stanno contente)
Mettici poi il prezzo, con uno sconto che neanche poltrone e sofà... Il blablabla della qualità :-)
Magari è meglio ikea.
Qualcuno spedisce ancora materassi aperti? Le molle insacchettate non dovrebbero avere problemi anche se arrotolate.
Altrimenti, salendo di budget, cosa mi consiglieresti sempre a molle insacchettate?

Re: Nuovo materasso 140x200 - molle o memory?

#6
nel 2018 ho acquistato per mio figlio su suggerimento di un professionista del forum un materasso modello fluence di Italy repose (linea economica di dorelan).
per me è leggermente troppo morbido, per mio figlio è ancora ottimo, considerando che è stato utilizzato da due persone per oltre un anno e mezzo.
il memory a me da una sensazione che non mi piace.

Re: Nuovo materasso 140x200 - molle o memory?

#7
Gina,
ormai esistono materiali espansi di millemila tipi... dire che il memory non piace è come dire che non mi piace la verdura. Magari non ti piacciono gli spinaci, ovvero un tipo di verdura ;-)

@ Ghesboro: se parti dall'idea di fartelo spedire, molto meglio evitare le molle. Ma io sconsiglio totalmente questo tipo di acquisto per un materasso, un materasso lo si prova, dev'essere tagliato su misura.
In ultimo il consiglio è: vai in un buon negozio specializzato multimarca, avrà senz'altro diverse tipologie di prodotto (e anche di prezzo) e ti rendi conto di persona di quello che c'è sul mercato e di quanto costa. Magari il negoziante ha anche qualcosa in esposizione che ti riesce a vendere con un bello sconto. E' roba praticamente nuova, una bella lavata alla fodera ed è perfetta.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Nuovo materasso 140x200 - molle o memory?

#9
Sono stato in un negozio di arredo per altri motivi e con l'occasione ho provato dei materassi Doimo (purtroppo non tenevano altre marche).
Il memory lo scarto di brutto, non lo considero nemmeno un materasso.
Micromolle insacchettate (3000) con strato in memory già meglio ma resta un po' quella sensazione di avvolgimento che non mi piace.
Mi sono trovato bene con le molle insacchettate (800) senza memory, un lato estivo in cotone e un lato invernale in lana.
Sfoderabile e anallergico, molto semplice e "rigido" come piace a me.
Purtroppo la msiura 140x200 in pronta consegna non c'era e per l'ordinazione c'erano da aspettare 40-50 giorni.
Non sono riuscito a ritrovare lo stesso modello online, probabilmente era una collezione vecchia.
Conoscete qualche sito che spedisce senza arrotolare?
Ho capito che tipo di materasso è adatto a me, non penso che ci siano grandi differenze tra i vari marchi, sempre restando sui 300-400€.

Re: Nuovo materasso 140x200 - molle o memory?

#10
Alla fine ho ordinato il Doimo modello "Onda", 450€ consegnato aperto. Sono costretto ad aspettare un mese.
Ho girato altri negozi ma non ho trovato nulla senza strati di memory e porcherie varie, tranne Dorelan e Baldiflex con prezzi a partire da 1000€.
Mentre online nessuno spedisce materassi aperti...

Re: Nuovo materasso 140x200 - molle o memory?

#11
Sono contento che hai scelto un prodotto provato. Certo un negozio di mobili non è un posto ideale per trovare i materassi, non per nulle esistono negozi specializzati, ma o sei stato particolarmente sfortunato con le tue visite (anche Dorelan produce materassi con le classiche e antiquated molle bonnel, non penso possano costare più di 450 euro) oppure la zona in cui abiti è proprio sprovvista.
Comunque facci sapere come va, dopo un mesetto di adattamento magari.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Nuovo materasso 140x200 - molle o memory?

#12
mamma santina ha scritto:
21/04/22 20:37
Sono contento che hai scelto un prodotto provato. Certo un negozio di mobili non è un posto ideale per trovare i materassi, non per nulle esistono negozi specializzati, ma o sei stato particolarmente sfortunato con le tue visite (anche Dorelan produce materassi con le classiche e antiquated molle bonnel, non penso possano costare più di 450 euro) oppure la zona in cui abiti è proprio sprovvista.
Comunque facci sapere come va, dopo un mesetto di adattamento magari.
L'ho preso con molle insacchettate non Bonnel. Non si trova nulla senza memory... Se non i suddeti marchi a prezzi assurdi (per me).
Certamente vi farò sapere ma non penso di fare testo, il mio ultimo materasso (80x190) è di 10 anni fa, pagato 100€ e ho sempre dormito come un Re.