La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto: materasso per lombalgia cronica

#1
Ciao a tutti, vi riassumo la situazione sperando possiate illuminarmi. Premetto che dormo a pancia in giù. Lo so, è la posizione peggiore ma io non mi addormento in altro modo. E che sono pesante, 95 kg per 175. Per anni ho dormito nei classici Permaflex super duri. Mai avuti problemi. Ma ero normopeso e più giovane. Ho preso 20 kg negli anni. Iniziando a convivere, abbiamo scelto un Falomo con molle indipendenti abbastanza sostenuto, ma molto meno del mio vecchio ortopedico (inizialmente un trauma). E sono iniziati anche i mal di schiena, anche se nulla di terribile. Al momento di cambiare materasso, mal consigliati, abbiamo cannato la scelta, prendendolo troppo morbido. Da lì, un calvario. Mal di schiena continuo, blocco della schiena più volte. Facendo analisi ho scoperto artrosi lombare cronica. Ho chiesto a 2 fisiatri e nessuno mi ha dato consigli su un nuovo materasso. Il problema è che ho paura di sbagliare nuovamente. Ho cambiato rivenditore, cercandone uno nella mia zona che avesse Simmons (provato casualmente in un paio di hotel trovandomi bene). Il rivenditore però me lo ha sconsigliato perché secondo lui è troppo rigido, e che dovrei abituarmi a dormire di lato (ma non riesco). Mi ha consigliato un Epeda Magique. Dice che è il giusto mezzo tra la mia richiesta di rigidità e un’accoglienza in grado di non causare dolori. Qualcuno mi può confermare che possa essere la scelta giusta? o darmi un consiglio? Grazie mille.

Re: Aiuto: materasso per lombalgia cronica

#2
Dovresti sforzarti di cambiare posizione. All'inizio non dormi, poi pian piano ti abitui. Se non hai intenzione di cambiare e pretendi di continuare a dormire sulla pancia, stai sul duro (Simmons o anche un qualsiasi materasso fatto con molle bonnel - le classiche molle di sempre).
Al limite meglio due singoli, uno più accogliente per il partner e l'altro duro per te.
Anche cominciare una seria dieta potrebbe dare beneficio alla schiena. Ma che te lo dico a fare, se prendi peso è perché mangiare ti gusta ;-).
Sei incorreggibile. Sallo.