La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quale materasso??

#1
Sono consapevole che è una domanda alla quale non c’è una risposta! Ma una che si avvicini si, nel senso che qualche indicazione potrebbe arrivare!
4 anni fa un mio collega mi disse che per lui esistevano tempur e Dorelan ma che preferiva il secondo. Dopo circa 17 anni di lattice decido di investire in un materasso ed in un negozio con la solita prova dello starci sopra pochi minuti decidiamo per un EFFECT ma consapevole di non aver scelto il top. Ora sono arrivato al punto che vorrei cambiare letto, materasso e rete.
Per il letto sono orientato su un Twils ma per il materasso ero indeciso tra, dopo averli provati qualche mese fa, Stylus e Reactive di Dorelan. Sono alto 168 e peso 58. Ma…ieri in un negozio per chiedere il prezzo del letto che vorrei, il venditore ha detto che, nonostante lui venda materassi prodotti da lui, i Tempur sono ad un livello superiore, è così?
E che differenza c’è tra molle e non?
Grazie a chi risponderà.

Re: Quale materasso??

#2
La differenza tra molle e non molle sta nella elasticità. Per fare un esempio grossolano, su una scala da 1 a 10 i materassi privi di molle vanno da 1 a 3 in quanto a elasticità, i materassi con le molle da 4 a 10.
Inoltre è più difficile trovare materassi molto morbidi con le molle.
Quanto a tempur, il materiale che lo ha reso famoso è stato forse raggiunto da altri materiali in quanto a qualità complessiva. Rimane un ottimo materiale, molto passivo e con la caratteristica di avere una fodera che lo fa percepire abbastanza velocemente (le fodere di altre marche possono essere più elaborate e più elastiche, "allontanando" (per modo di dire) chi si corica dalla percezione immediata del tipo di memory).
Comunque tutto lascia il tempo che trova se non si fanno prove a confronto (possibilmente nello stesso store per avere l'immediatezza della sensazione).
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Quale materasso??

#3
mamma santina ha scritto:
24/10/22 23:07
La differenza tra molle e non molle sta nella elasticità. Per fare un esempio grossolano, su una scala da 1 a 10 i materassi privi di molle vanno da 1 a 3 in quanto a elasticità, i materassi con le molle da 4 a 10.
Inoltre è più difficile trovare materassi molto morbidi con le molle.
Quanto a tempur, il materiale che lo ha reso famoso è stato forse raggiunto da altri materiali in quanto a qualità complessiva. Rimane un ottimo materiale, molto passivo e con la caratteristica di avere una fodera che lo fa percepire abbastanza velocemente (le fodere di altre marche possono essere più elaborate e più elastiche, "allontanando" (per modo di dire) chi si corica dalla percezione immediata del tipo di memory).
Comunque tutto lascia il tempo che trova se non si fanno prove a confronto (possibilmente nello stesso store per avere l'immediatezza della sensazione).
Grazie! Dopo aver scritto questo post in uno store Tempur il commesso mi ha praticamente detto che le molle non hanno motivo di esistere e che è un modo grossolano per avere tanti prodotti in vendita ma i materiali tempur restano il top! Ed aggiungo, che un mio amico che ha comprato su mio consiglio Reactive Dorelan (ed anche soddisfatto) ha detto che oggi comprerebbe il materasso che ha comprato alla figlia che a suo dire molto più comodo, Emma. Ed Altronsumo lo ha definito il migliore del test! Mah!

Re: Quale materasso??

#4
Dici molte cose, ma il senso complessivo io non lo colgo.
Cosa vuol dire che quel tuo amico preferirebbe comprare Emma? vuol dire che preferirebbe risparmiare? vuol dire che ha sbagliato a comprare il reactive perché non è adatto al suo peso e alla sua corporatura? Di certo Emma è un buon materasso quando lo si paragona ai suoi pari prezzo. Se lo si paragona a un reactive proprio non c'è gara (e stendiamo un velo pietoso sui criteri con cui certe riviste stilano le classifiche dei "migliori" e dei "peggiori").
Le molle non hanno senso? certo, da un rivenditore tempur si possono sentire dire certe affermazioni. Un conto che lui le dica, un conto è crederci. Tempur fa i materassi migliori? boh, di certo costano un botto.
Quanto sarebbe bello visitare un'esposizione in cui ci sono sia i tempur sia i Falomo sia gli Epeda, tanto per dire nomi di gente che fa materasi anche di diversa tecnologia. Allora il venditore non avrebbe solo da difendere l'interesse di uno a scapito degli altri e sarebbe più oggettivo. E allora si potrebbe provare a confronto la tecnologia a molle e la tecnologia con materiale espanso. Una buona prova, in cui qualcuno ti spiega cosa stai provando e perché, è sempre meglio di tante parole spese spesso a vuoto.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Quale materasso??

#5
mamma santina ha scritto:
28/10/22 9:59
Dici molte cose, ma il senso complessivo io non lo colgo.
Cosa vuol dire che quel tuo amico preferirebbe comprare Emma? vuol dire che preferirebbe risparmiare? vuol dire che ha sbagliato a comprare il reactive perché non è adatto al suo peso e alla sua corporatura? Di certo Emma è un buon materasso quando lo si paragona ai suoi pari prezzo. Se lo si paragona a un reactive proprio non c'è gara (e stendiamo un velo pietoso sui criteri con cui certe riviste stilano le classifiche dei "migliori" e dei "peggiori").
Le molle non hanno senso? certo, da un rivenditore tempur si possono sentire dire certe affermazioni. Un conto che lui le dica, un conto è crederci. Tempur fa i materassi migliori? boh, di certo costano un botto.
Quanto sarebbe bello visitare un'esposizione in cui ci sono sia i tempur sia i Falomo sia gli Epeda, tanto per dire nomi di gente che fa materasi anche di diversa tecnologia. Allora il venditore non avrebbe solo da difendere l'interesse di uno a scapito degli altri e sarebbe più oggettivo. E allora si potrebbe provare a confronto la tecnologia a molle e la tecnologia con materiale espanso. Una buona prova, in cui qualcuno ti spiega cosa stai provando e perché, è sempre meglio di tante parole spese spesso a vuoto.
Sì certo, è come chiedere ad un oste come è il suo vino! Di Altroconsumo non so cosa pensare, dovrebbero essere super partes acquistando i prodotti per testarli, ma chi può saperlo davvero! Sicuramente il giudizio finale tiene conto anche del costo, quindi un buon rapporto qualità/prezzo potrebbe prevalere solo sulla qualità! Tra l’altro ci sono stato qualche giorno fa ma se devo dire che ho trovato i materassi il top per comodità non lo posso dire! Sono stato invece a gardaland e posso affermare che ho dormito benissimo sul letto in albergo, peccato non aver pensato di leggere la marca.
Per il mio amico, pentito non lo so, ma forse avrebbe valutato il materasso Emma se lo avesse conosciuto prima di acquistare dorelan, ma è anche vero che lui non spenderebbe mai 1200/1300 euro per un iPhone, infatti ha Huawei.

Comunque grazie per la riposta.

Re: Quale materasso??

#6
Per dire di una delle voci del test di altro consumo: capacità del materasso di sostenere pesi considerevoli. È chiaro che se il materasso è duro sostiene di più, ma quello non sempre è un pregio (lo è se il materasso ospita una persona pesante, se ospita una persona leggera diventa un difetto).
Purtroppo testare un materasso non è come testare un tostapane, c'è il fattore umano che è poco "ponderabile". Dovrebbero perlomeno dividere la classifica finale per portata del materasso (sostenuto, medio, accogliente) e per fasce di prezzo. Allora sarebbe un tantino più centrato.
Sei incorreggibile. Sallo.