La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sostituire Simmond Quietude Life

#1
Buongiorno a tutti!
Sono al punto di voler sostituire il mio Simmons Quietude Life acquistato 11 anni fa circa perché in alcuni punti lo sento "sprofondare" un po' in alcuni punti.
Non ho preferenze particolari per la tipologia ed in generale ci siamo trovati bene con questo: è un molle insacchettate, con lato invernale in memory ed estivo senza. Lo abbiamo usato quasi sempre dal lato "fresco".
Vorremmo qualcosa un pelo più rigido.
I due pesi sono di 80/81 kg x 184 cm e di 60kg x 175cm.
La rete che abbiamo sotto è una Permaflex Imperial presa nello stesso periodo.
Ben sapendo che il materasso va provato, e che anche così è difficile scegliere bene perché la prova è di pochi minuti, potete suggerirmi qualche marca/modello da provare così da avere almeno un'idea di cosa potrebbe avvicinarsi alle mie esigenze?
Il budget in sé non è un problema eccessivo, posso stare anche sui 1000 euro.
Per il sonno, ed un prodotto che terrò molti anni, vale la pena fare un piccolo sacrificio se significa migliore qualità complessiva.
Generalmente dormiamo a pancia in su o su un lato.
Grazie a chi volesse darmi un consiglio!

Re: Sostituire Simmond Quietude Life

#2
Strano che desideriate un materasso più sostenuto, i Simmons non brillano per accoglienza e avete usato il vostro materasso soprattutto dal lato più rigido. Se dormiste sempre proni capirei, ma variando anche sul fianco mi aspetterei una scelta più "morbida".
La rete è rigida, per di più...
Un simmons a 1000 euro dubito che riuscirete a riacquistarlo. Altre marche valide (ma sempre a prezzi un po' più alti, al netto delle possibili offerte) posso essere epeda, dorelan, manifattura falumo... Secilflex è anche una buona marca forse a un prezzo leggermente inferiore.
Da provare, comunque. Sempre e possibilmente con rete simile a quella che già avete.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Sostituire Simmond Quietude Life

#3
Probabilmente mi sono espresso male:
con il Quietude Life ci siamo trovati bene, ora vorremmo qualcosa di un po' più rigido perché il materasso inizia a risentire degli anni.
Un qualcosa che sia come il Quietude Life (o al massimo leggermente più rigido) appena scartocciato, ecco.
La rete, come dicevi, è già di base rigida.
Non necessariamente vorremmo un Simmons ma qualcosa che si possa avvicinare, come tipologia a quello che abbiamo.
Conviene restare su un molle insacchettate o valutare magari anche altro?
non so come sono cambiate le schiume in questi anni o i materassi in lattice.
Il problema della prova è proprio quello che dici: oltre a dover "capire" il materasso i pochi minuti devi avere anche la fortuna di poterlo provare su una rete simile a quella che si ha in casa...
In settimana provo a fare un primo giro presso qualche rivenditore, dovrei avere vicino un negozio che tratta i Dorelan, poi vi saprò dire.
Se avete qualche modello da suggerire vi ringrazio sin da ora.

Re: Sostituire Simmond Quietude Life

#4
La domanda era - la ripeto perché era implicita: perché volete qualcosa di ancora più rigido di una cosa già rigida? Sembrerebbe (a livello di principi teorici) che la scelta debba ricadere su qualcosa di più accogliente, visti i vostri pesi/altezze.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Sostituire Simmond Quietude Life

#5
mamma santina ha scritto:
07/11/22 19:30
La domanda era - la ripeto perché era implicita: perché volete qualcosa di ancora più rigido di una cosa già rigida? Sembrerebbe (a livello di principi teorici) che la scelta debba ricadere su qualcosa di più accogliente, visti i vostri pesi/altezze.
Perché mi sembra che, soprattutto in alcuni punti, ci si sprofondi troppo.
Non ho mai amato i materassi così. Per questo già 11 anni fa abbiamo scelto un Simmons che, tendenzialmente e come tu stessa mi hai riportato, di base sono abbastanza sostenuti.
Ora non so se nel tempo questa mia preferenza si sia accentuata oppure è il materasso che ha cominciato a cedere e perdere forza nelle molle.
Ma, rispetto al mio materasso di oggi, ne vorrei no un pelo più sostenuto.

Re: Sostituire Simmond Quietude Life

#6
Ho capito. Non sono convinto che dormire proni sia il massimo (anzi, è dannoso per molti versi, e soprattutto a livello cervicale) ma se a voi piace così e non volete cambiare...
Più rigido e anche più economico è la molla bonnel, la molla classica non indipendente.
Il lattice lo lascerei perdere, richiede manutenzione e la vostra rete non è delle più adatte.
Esistono dei materassi in espanso abbastanza rigidi, anche dorelan ne fa. Nel corso della prova chiedete al rivenditore di provare cose molto sostenute, non credo abbia problemi ad accontentarvi. Però anche in questo caso la vostra rete, completamente incapace di elasticità, potrebbe causare qualche problema al materasso.
Per concludere direi che la tecnologia più adatta per le vostre richieste e per la vostra rete sono ancora le molle, più o meno indipendenti.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Sostituire Simmond Quietude Life

#9
Ciao, bisognerebbe comprendere che una cosa è la sensazione di sprofondamento data da un materasso vecchio che cede strutturalmente, mentre un'altra è la corretta accoglienza di un materasso nuovo che prende di mira i punti più sensibili del corpo (spalla e fianco per chi dorme di lato, schiena e bacino per chi dorme supino). Benchè molte persone siano abituate a dormire su un materasso troppo rigido per la propria corporatura, ciò non vuole dire che sia il modo di riposare corretto.
Giusto per non lasciare niente di intentato, provate anche qualche materasso che ceda nella spalla e nel fianco, facendo stare la vostra colonna vertebrale in posizione più corretta e non disassata. Se lo farete senza pregiudizi di sorta, affidandovi ad un bravo consulente che sappia il fatto suo, sarete in grado anche in pochi minuti di percepire la differenza di comfort.

Re: Sostituire Simmond Quietude Life

#10
Vi aggiorno per completare li thread.
Abbiamo avuto modo di vedere un po di materassi, valutabndo anche soluzioni diverse da quello a molle indipendenti.
Tra i memory ci è piaciuto il Tempur One (che è disponibile in due versioni, più e meno rigida) e due di Manifatture Falomo, il Soia memory (ed un altro più economico di cui mi sfugge il nome) e uno a molle indipendenti (di cui al momento mi sfugge il nome dal prezzo simile al memory "base".
Abbiamo avuto modo di provarli su una rete rigida, simile alla nostra, e sono stati tutti e tre molto piacevoli.
CRedo ci orienteremo per uno di questi 3, magari anche in funzione di qualche sconto per il black friday ;)
Grazie a tutti per i consigli!