La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio nuovo materasso - morfeus, dorsal - Aiuto esperti

#1
Salve a tutti,
Mio marito ed io siamo alla ricerca di un nuovo materasso 160x190, dovendo sostituire un materasso di mondoconvenienza (dal sito:alto 25 cm, ortopedico, formato da molle insacchettate indipendenti, alte ben 16 cm, garantiscono un buon sostegno del molleggio. I 4 cm di Gel Infused Memory Foam insieme ai 2 cm di Schiuma Poliuretanica ad alta resilienza), che credo comunque non possa costituire un valido parametro di riferimento, posizionato su letto contenitore (pieno all’interno di scatole in nylon).
Sono alta 1,65 e peso attualmente, per via della gravidanza, 60 kg, - di notte ho spesso dolori a collo schiena e crampi polpacci, leggera lordosi
Mio marito è alto 1,80 pesa 75 - anche d inverno mentre dorme suda tantissimo
Entrambi 34 anni
Mi sono recata presso un rivenditore plurimarca presso il quale ho provato 3 materassi con molle insacchettate e memory, secondo lui maggiormente adatti ad un letto contenitore e ai problemi di sudorazione di mio marito: morfeus arya, morfeus gaia, granriposo regale - tutti preventivati intorno ai 1000-1200 euro.
Mi ha fatto anche provare un morfeus charme plus con rivestimento clima (da quello che ho capito, perdonate imprecisioni)
Non ho provato simmons in quanto fuori budget (da 2.000 euro), e falomo non mi ricordo il motivo.
Domani ci recheremo a un rivenditore dorsal.
Chiedo agli esperti gentilmente qualche parere su quelli già provati e su quelli da provare della dorsal in paragone, o quali altri valutare a parita di prezzo/prestazioni. Grazie.

Re: Consiglio nuovo materasso - morfeus, dorsal - Aiuto esperti

#2
Morfeus è una buona marca, forse Manifattura Falomo è un pochino superiore ma se non lo hai provato...
Dorsal è più nota per le reti che per i materassi. Altre possibili soluzioni sono Epeda, Secilflex e la solita Dorelan (anche se mi sembra che le molle Dorelan potrebbero essere un tantino troppo rigide perla vostra corporatura).
Prova, fidati dei venditori esperti che incontri e chiedi loro il maggior numero di chiarimenti possibili.
Sui singoli modelli non ti so aiutare, è passato troppo tempo da quando ho girato per materassai e ho comprato il mio materasso. I prodotti in catalogo non sono più gli stessi.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Consiglio nuovo materasso - morfeus, dorsal - Aiuto esperti

#3
La risposta di Mamma Santina è esauriente. Io invece ti pongo una domanda: anche il letto (e quindi la relativa rete) è di Mondo Convenienza? Perchè in tal caso dovresti valutare la sostituzione anche di quella in quanto molto spesso (per non dire sempre) sono reti talmente scadenti che causano il malfunzionamento del materasso, rischiando persino di sciuparlo.
Penso che mettere un materasso da 1000 o più euro su una di quelle reti sia come fare la carbonara con la pancetta anzichè col guanciale.

Re: Consiglio nuovo materasso - morfeus, dorsal - Aiuto esperti

#5
Ciao, per un materasso come il Gaia di Morfeus va bene una rete a doghe classica, con doghe da 68mm., a doppia campata, con almeno 14 doghe per parte
La migliore che si può consigliare a mio avviso è Dorsal Super FA, ma se vuoi spendere qualcosa meno ce ne sono anche altre di discrete, ma mai come Super FA.
Sostituirla in un letto contenitore è assolutamente fattibile. E' un lavoro che, se avete in casa un avvitatore con punte da trapano a ferro e un minimo di manualità potete fare anche da voi, altrimenti, pagando qualcosa, ve lo dovrebbe fare anche chi vi procura la rete (almeno noi facciamo così).

Re: Consiglio nuovo materasso - morfeus, dorsal - Aiuto esperti

#6
Salve a tutti,
L’altro giorno sono andata nuovamente dal venditore con mio marito, e abbiamo provato sia un falomo (per noi troppo rigido) oltrechè un morfeus hilton, escluso da me l altra volta in quanto semplicemente sedendomi lo avevo sentito troppo morbido (probabilmente nell’errata convinzione che maggior rigidità è sinonimo di salute/benessere).
Sia io che mio marito provandolo e riprovandolo insieme al gaia abbiamo avuto impressioni positive.
Cosa ne pensate in paragone al gaia anche per i problemi di eccessiva sudorazione di mio marito?. Ed eventualmente andrebbe comunque bene la rete della dorsal da voi consigliata? Grazie per l’attenzione e i consigli.

Aggiornamento: per il morfeus hilton ci hanno proposto(visto che forse è il caso di sostituire tutta la struttura letto) il letto contenitore emma di granriposo by stilfar con rete a doghe a doppia traversa Rete Dinamica (Rete ortopedica in tubolare di ferro verniciato con polveri epossidiche a 200°. STRUTTURA Tubolare di metallo da 40×28 mm con due barre in ferro di riforzo verticali separate equidistanti.DOGHE 14 doghe intere in legno multistrato di betulla da 68×8 mm) . Cosa ne pensate del tutto?