La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

rete essedue refolo rovinata (!) e da (probabilmente) sostituire: consigli?

#1
Salve,
dopo ripetute prove - inversione e rotazione materasso, scambio di posto... - per capire l'origine del maldischiena mattutino, siamo giunti alla conclusione che sicuramente c'è almeno un problema di rete in quanto solo su una delle due piazze abbiamo dolori lombari. Io peso sugli 80 kg e sono alto sui 185, mia moglie sui 60 ed alto sul metro e 65.
Resto perplesso di come una rete a doghe di (speravo?) media qualità si sia potuta rovinare, forse il vecchio materasso (lattice) scaricava troppo peso sulle doghe centrali che si flettono veramente tanto, già con il solo materasso.

La rete è essedue refolo, non motorizzata, acquistata nel 2014. Nota: l'uso dei "cursori" da mettere sulle apposite doghe centrali non ha effetti positivi, anzi sembra di sentire dei pungoli sotto la schiena.
Il materasso è dorelan bounce, acquistato nel 2020.
Il venditore dove avevo preso la rete mi ha detto che le doghe non sono sostituibili e che cmq non ne esistono di più rigide per quel modello e che quindi devo comprare una rete nuova (tra l'altro me ne consigliava quella con le doghe più larghe - e quindi di meno - e del tipo da "lato a lato" cioè non divise per piazze come ora... cosa che ho capito essere sconsigliatissima).

Le domande quindi sono:
  1. cerco un qualche artigiano / fabbrica che mi fa delle doghe? Che gli dico? La rete in questione ha questi attacchi in plastica particolari, non saprei se si possono montare/smontare facilmente.
  2. Oppure prendo una rete nuova? Quale? Una tutta rigida, quelle che mi pare si chiamino "legno massello? Oppure che mi suggerite per quel materasso? Vorrei spenderci il giusto, non cerco una rete economica e/o di bassa qualità.
  3. Devo rifare il materasso perché potrebbe essersi rovinato? Magari è un problema da affrontare in un secondo momento, spero che essendo a molle abbia resistito nonostante la rete.
Grazie a tutti!

Re: rete essedue refolo rovinata (!) e da (probabilmente) sostituire: consigli?

#2
A mio parere dorsal fa reti al di sopra di ogni sospetto. Una rete con doghe da 68 mm rende un migliore servizio alle molle perché offre una superficie maggiore.
Concordo pure io che una rete a due campate è meglio rispetto alle doghe lunghe di un'unica campata.
Il telaio va bene anche di metallo, se lo scegli in legno bada che sia spesso a sufficienza (6 cm o più).
Sei incorreggibile. Sallo.