La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Differenza rigidità Simmons Grand Tradition tra esposto e consegnato

#1
Buongiorno a Tutti. Cortesemente chiedo un parere a distanza da chi si occupa quotidianamente di vendita materassi Simmons.
Mi sono recata più volte in due negozi differenti dove erano presenti in esposizione i seguenti modelli :
Un Grand Tradition Healthy portanza media in versione materasso singolo
Un Grand Tradition Natural portanza media in versione materasso matrimoniale
Li ho trovati entrambi spettacolari, con un ottimo supporto sulla zona lombare e un’ottima accoglienza della spalla quando mi giravo sul fianco.
Tra i due mi sembrava più accogliente la versione Healthy, e siccome mi viene detto che tra Natural e Healthy non vi è differenza come sostegno anatomico se non nel topper, scelgo l’Healthy, il mio preferito tra i due.
Preciso che è stata acquistata la stessa rete presente in negozio sotto il Natural, che mi viene assicurato essere idonea al materasso, pertanto rete e materasso sono NUOVI.
Già alla consegna, sedendomi semplicemente sopra il materasso, però, mi accorgo immediatamente che il materasso è molto molto rigido. La prima notte è difficile, la differenza più importante è nell’accoglienza inesistente alla spalla quando mi giro sul fianco.
Contatto il rivenditore che mi dice di avere pazienza, continuare a provare a dormirci sopra e ricontattarlo dopo 15 giorni.
Passano 15 giorni d’inferno, dove per la disperazione faccio anche scambio di posto con il mio compagno, che ovviamente pesa più di me, non c’è assolutamente accoglienza nella spalla quando mi giro sul fianco.
Molto sconfortata torno in negozio, convinta che le numerose prove da me fatte mi abbiano ingannato, mentre invece il materasso esposto risulta molto confortevole. Anche il mio compagno conferma che il materasso a noi consegnato è molto molto più rigido di quello esposto in negozio. La commessa ci spiega che il materasso in esposizione giace lì da 6 mesi, che ci si stendono anche persone molto pesanti e che bisogna avere pazienza e nel frattempo mi propone un topper da applicare sopra il materasso, alla modica cifra di 400 euro.
Chiedo a chi rivende questa marca di materassi se è plausibile la spiegazione che mi è stata fornita e se tra qualche tempo il materasso diventerà un po’ più accogliente.
Ripeto che la differenza tra il materasso che ho a casa e quello esposto è davvero importante, confermata anche dal mio compagno e che ho fatto un sacrificio economico importante per guadagnarne in salute, ma al momento ho solo ed esclusivamente peggiorato la situazione.
Grazie mille a chi vorrà rispondermi.

Re: Differenza rigidità Simmons Grand Tradition tra esposto e consegnato

#2
Mah...! Per quanto il negozio possa essere frequentato e per quanto quello specifico materasso possa essere preso di mira, sei mesi di prove di pochi minuti non possono aver così tanto modificato l'oggetto. Mi chiedo allora dopo tre anni di utilizzo quotidiano per sette/otto ore per notte come possa diventare quel materasso.
A volte, quello si, ci possono essere delle differenze tra le gomme usate, nel senso che tra una mandata e l'altra lo stesso poliretano usato per rivestire le molle può essere più o meno rigido. Sono tollerate tolleranze (scusa il gioco di parole) di più o meno il 20%. Ipotizziamo il caso limite che quello in negozio sia un materasso che monti delle gomme il 20% più soffici rispetto al prodotto normale e che a te invece sia arrivato un materasso che monti la stessa gomma ma il 20% più rigida rispetto a quella normale: ecco che la differenza fra i due oggetti diventa enorme, del 40%. Certo, quello che ti ho presentato è un caso veramente limite, normalmente gli standard produttivi oggi sono talmente sofisticati che difficilmente ci sono differenze così apprezzabili tra una partita e l'altra.
Un'ipotesi più palusibile potrebbe essere la temperatura delle stanze: essendo il memory un materiale termosensibile, col caldo si ammorbidisce e col freddo si indurisce. Se il negozio è ben riscaldato e camera vostra è tendenzialmente fredda i due materassi potrebbero apparire assai diversi.
Terza ipotesi è che per un clamoroso errore di produzione possano avervi rifilato un firm invece che un medium.

Re: Differenza rigidità Simmons Grand Tradition tra esposto e consegnato

#3
Grazie mille della risposta.
Anche io dubito fortemente che col tempo il mio materasso varierà cosi tanto, oltretutto perchè, come ripeto, ne ho provati due in due negozi differenti, sempre portanza media, ed erano entrambi molto molto più accoglienti.
La prima cosa che ho verificato è stata l'etichetta del materasso, dove - neanche a dirlo - è scritto "Grand Tradition Healthy medio".
In camera la temperatura si aggira sempre attorno ai 20 gradi, tra sole che batte, riscaldamento a pavimento e stufa in salone.
Come posso muovermi per far valere le mie ragioni ? La commessa vuole vendermi un topper, il sito della Simmons mi rimanda al rivenditore....
Grazie infinite

Re: Differenza rigidità Simmons Grand Tradition tra esposto e consegnato

#4
Sono quelle questioni da cui se ne viene fuori piuttosto male: è vero che Simmons ti rimanda al rivenditore ma se poi al rivenditore Simmons il materasso non lo cambia perchè non riconosce l'errore, capisco che possa essere restio a sostituire un materasso che a lui costa mille o più euro. Fra l'altro potrebbe saltar fuori anche la famosa tolleranza di cui ti parlavo prima.
E' vero che un topper potrebbe risolvere, ma perchè dovresti spendere altri 400,00 euro per una cosa che non sarebbe necessaria se ti fosse arrivato un materasso analogo a quello provato? Un topper poi è sempre un armenicolo ingombrante e fastidioso da gestire.
Una soluzione che potrebbe risolvere la faccenda in maniera bonaria (sempre che le misure coincidano) è quella di chiedere al rivenditore uno scambio: lui mette in esposizione il tuo materasso e lui ti da quello di mostra (solitamente sono materassi tenuti molto bene ed estremamente puliti ma potresti anche chiedergli se per venire incontro al tuo disagio fa igienizzare la fodera a sue spese).

Re: Differenza rigidità Simmons Grand Tradition tra esposto e consegnato

#5
Grazie infinite.
Tra l'altro la commessa mi ha dato in prova il topper, che è da 7 cm, non vi dico quanto alto è diventato il tutto....e ancora il materasso risulta rigido (e comunque più rigido del materasso esposto).
Da stamattina sono in contatto con il Customer Care di Simmons, mi hanno chiesto di inviargli foto dell'etichetta con il codice a barre e foto del materasso e della rete, più altri dati per una loro verifica interna perchè dicono che l'errore umano è possibile.
Appena avrò aggiornamenti li posterò, grazie mille.

Re: Differenza rigidità Simmons Grand Tradition tra esposto e consegnato

#6
Aggiorno.
Ho ricevuto risposta dal Customer Care di Simmons, che dopo "adeguata" verifica tramite il codice a barre e fotografie varie, mi conferma che il materasso consegnato è un "portanza media" e mi invita ad "attendere qualche settimana".
Il rivenditore non è disponibile ad un sopralluogo, nè ad un cambio merce, stante la risposta della casa, ma mi ha offerto in prova un topper da 7 cm che sto utilizzando da qualche giorno con solo lievi miglioramenti, al mattino mi sveglio con la spalla e la gamba in fiamme (dormo sul fianco)
A questo punto mi domando se la mia corporatura sarà mai in grado di sollecitare il materiale in maniera tale da "ammorbidirlo" (sono alta 1,67 e peso 56 chili). Ho provato anche a riposare dal lato del mio compagno (alto 1,70 per 80 chili), al momento senza nessun beneficio.
A questo punto mi vedo costretta a chiedervi di aiutarmi nella scelta di un topper, tenendo presente che dormo sul fianco, con il braccio sotto al cuscino (un Tempur ergonomico original Queen).
Sono davvero affranta : ho fatto un sacrificio economico importante convinta di risolvere gran parte dei dolori che pensavo fossero causati dal vecchissimo e usurato materasso in lattice (cervicali e lombari). Ho solo in minima parte risolto il problema lombare, ma ne ho aggiunti altri.......

Re: Differenza rigidità Simmons Grand Tradition tra esposto e consegnato

#7
Topper direi il più morbido che trovi (e non economico, altrimenti ti si appiattisce in breve).
Ho sempre pensato (dopo averne provato un paio a mia volta) che i materassi simmons fossero duri, non mi spiego come tu abbia potuto trovare anche minimamente accogliente il modello in negozio. Forse faceva particolarmente caldo, o tu eri molto vestita e non hai fatto troppo caso a quello che sentivi.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Differenza rigidità Simmons Grand Tradition tra esposto e consegnato

#8
Grazie mille per la risposta.
Sareste cosi gentili da indicarmi qualche marca valida, onde evitare di fare un ulteriore acquisto errato ?
Ripeto che al momento il problema per me al momento sono le spalle : sia in posizione supina che sul fianco provo dolore perchè il materasso è troppo rigido. Ovviamente poi nel corso della notte la posizione errata si ripercuote su tutto il resto del corpo (quindi dolori al collo, alla zona lombare e alla coscia che appoggia sul fianco).
Sono alta 1,67 e peso 56 kg. Dormo con un cuscino ergonomico Tempur Original Queen misura media.
Grazie mille.

Re: Differenza rigidità Simmons Grand Tradition tra esposto e consegnato

#10
Dopo mesi di sofferenza infernale, ho risolto così e pubblico perchè magari può essere di aiuto a qualcuno.
Tralascio tutta la parte di tutti i topper e tutti i cuscini che ho comprato nel frattempo.

Dal materasso ho tolto la parte "cernierata", quella specie di topper integrata al materasso che dovrebbe essere in materiale anallergico. Al suo posto ho adagiato un topper scelto da me, in E-plume.

Ora non mi sveglio più durante la notte in preda ai dolori come se dormissi sul cemento. E anche al mattino sto bene.