La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AIUTO PROBLEMA MATERASSO! Ma che disperazione..

#1
Ciao a tutti.

Ho acquistato un materasso sartoriale a 1000 euro.
La mia richiesta è stata di volere un materasso sostenuto (perché dormo a pancia in giù) e senza memory (perché soffro il caldo).
Così è stato fatto.

Arrivato a casa il materasso, non riesco a dormirci. Mi sveglio di notte con la schiena a pezzi.

Torno dal venditore. Glielo dico. Lui mi risponde “eh tu me l’avevi chiesto sostenuto”. Vero faccio io, ma forse ho sbagliato a credere che fosse la scelta migliore per me.
Mi fa provare un topper in memory. Col topper va meglio, ma comunque mi impedisce un po’ i movimenti per troppo accoglimento (mi muovo molto durante la notte).

Torno da lui a dirglielo. È disposto a cambiarmelo dice, ma le soluzioni che mi propone in alternativa sarebbero più dispendiose. Ma a parte il problema soldi, non mi convincono molto.
Dice che settimana prossima arriverà da provare un
modello della sartoriale (credo top 800) più morbido del mio. Il mio dice che è fatto fare ad hoc da loro più rigido e senza strato in memory. Quello che arriva è quello originale della sartoriale e con strato in memory.
Poi mi ha fatto provare un 2100 micromolle (a suo dire), mi sembra della Valsecchi. Per questo dovrei aggiungere 500 euri, arrivando ad una spesa di 1500 euro.
Gli ho chiesto se ha degli schiumati più morbidi e mi ha risposto che se soffro il caldo meglio di no e comunque si alzerebbe il prezzo. Le uniche due proposte sono queste.

Io sono alto 1,85 e peso 85kg. Rete a doghe uniche.

Ora sono un po’ sfiduciato. Ottimo che mi dà la possibilità di sostituire il materasso con cui non mi trovo. Di contro casualmente le proposte offerte per risolvere il mio problema sono alzando il prezzo. Evabbè passi sto discorso del prezzo a patto che riesca a dormire bene. Ma non riesco a fidarmi di questa cosa. Non mi sembra si stia impegnando a darmi dei buoni consigli e a sto punto cambiare negozio vorrebbe dire buttare 1000 euro.

Per ricapitolare. Mi addormento a pancia in giù. Mi giro continuamente durante la notte pancia in giù a sx e pancia in giù a dx e mi metto anche a pancia in su. Soffro molto il caldo.
Per questi motivi mi ero fatto l’idea del sostenuto a molle. Forse sbagliando da incompetente e sicuramente ho bisogno di un materasso più morbido.

Tra il sartoriale della sua linea, come dice lui, e il sartoriale originale che dice essere più morbido, ci sarà davvero tutta sta differenza di accoglienza ed ergonomia? Ok devo ancora provarlo, ma leggo che i sartoriali sono tutti abbastanza sostenuti?

Il 2100 micromolle è davvero più accogliente? Questo l’ho provato, sembra buono. Ma ora a sto punto non mi fido granché della prova in negozio vista l’altra esperienza.

Può essere che non abbia altre soluzioni (schiumati e più morbidi) da propormi?

Sabato prossimo dovrei tornare a provare il sartoriale “più morbido” e decidere poi. Cosa posso dirgli o che informazioni potete darmi da chiedere per aiutarmi? Mi sarei aspettato maggior consulenzialità, sinceramente si parla tanto di alzare budget, andare nei negozi multimarca. Ma per ora la mia esperienza non è buona.
Anzi arrivo addiruttura a pensare, ha senso spendere altri 500 euro in più, 1500 euro in tutto. Oppure visto che tanto i soldi in più non ti danno nessuna garanzia, il venditore multimarca non ti dà nessuna garanzia, non è meglio spenderne 200 un materasso in poliuretano basic sul sito cooponline (per citarne uno a caso) che magari mi va meglio e se mi va male ho comunque speso 200 euri e posso cambiarlo in pochi anni senza smenarci eccessivamente?
Perché il mio dubbio ora è addirittura questo, invece che aggiungere 500 euro a 1000, buttarne 1000 e spendere 200 per uno nuovo basic scarso.

Vi ringrazio anticipatamente se riuscitete ad aiutarmi :(

Re: AIUTO PROBLEMA MATERASSO! Ma che disperazione..

#3
Grazie della risposta.

Quella dei 200 euro era più una provocazione.

Il venditore mi sostituirebbe il sartoriale pagato 1000, con uno diverso dice più morbido sempre della sartoriale o con un 2000 micromolle a 500 euro in più (forse valsecchi?). Quale mi consigli delle due soluzioni? Basta quindi prenderlo più accogliente?