La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Materasso anallergico, serve realmente?

#1
Ciao a tutti
Parlando con un rivenditore e successivamente con un produttore mi è stato detto che i materassi anallergici sono marketing e che sono inutili a meno che non si soffra molto pesantemente di allergia.
La cosa mi ha stupito ma riflettendoci, da allergico agli acari quale sono, ho dormito per 20 anni senza problemi su un materasso a molle di dubbie proprietà anallergiche (sull'etichetta era riportato ma nulla di più) e mai fatte pulizie particolari
Voi che ne pensate? Mi hanno proposto un materasso molle+memory con fodera cotone e lana lato inveenale

Re: Materasso anallergico, serve realmente?

#2
Supponiamo che io sappia qualcosa di acari (ovviamente non ne so nulla).
Supponiamo che gli acari della pelle stanno il più possibile vicini alla pelle delle loro "vittime", ovvero stanno sulle lenzuola o al limite sul coprimaterasso. Ecco, direi che sbattere quotidianamente le lenzuola e di tanto in tanto il coprimaterasso dia un certo aiuto.
Arriviamo poi al materasso, e anche qui supponiamo che un buon materasso a molle insacchettate con un box in schiuma "memory" costi 1500 euro. La schiuma sintetica è già certamente meno accogliente per un acaro che non i vecchi materassi in lana, anche se non è trattata appositamente contro gli acari. Perché gli acari dovrebbero rimanerci? E poi, detto da un altro punto di vista: hai mai provato a cercare un materasso con memory foam PRIVO di trattamento anti-acaro? E se l'hai trovato, quanto costa in meno rispetto allo stesso materasso con trattamento anti-acaro?
Cioè, voglio dire, quanto risparmi? E se il risparmio, come immagino, è minimo, se non nullo, il trattamento anti-acaro cosa aggiunge al guadagno di una azienda? E perché dovrebbe, un'azienda, pagare delle iniziative di advertising o di marketing per fare da fanfara al nulla? Boh.
È tardi, spero di avere scritto cose sensate senza avere fatto troppa confusione.
Ps: chiedi magari a chi vende il prodotto quanto costa il coprimaterasso con trattamento anti-acaro e quanto costa il coprimaterasso privo di trattamento. Sono curioso.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Materasso anallergico, serve realmente?

#3
A fronte delle prove allergiche, è emerso che mio figlio è allergico agli acari della polvere. L'allergologa e la pediatra dell'ospedale mi hanno pertanto prescritto acquisto di federa e coprimaterasso antiacaro e , qualora non avessi una sanitaria di fiducia, mi hanno espressamente consigliato di acquistare prodotti dell'azienda Allpretec s.r.l., in quanto sono tra i pochi prodotti realmente affidabili. Ho pertanto acquistato tutto dallo shoponline del loro sito, e sono molto soddisfatta. Prima di acquistare ho telefonato all'azienda e mi hanno spiegato meglio le caratteristiche del loro tessuto, e le modalità di gestione... credo che difficilmente i coprimaterassi in dotazione ai materassi antiacaro abbiamo caratteristiche tecniche di quel livello.
Mi vergogno a dirlo, ma è vero: l’Italia è in mano a ladri, esattori, meretrici e sensali che la controllano e la divorano. Ma non di questo mi dolgo, ma del fatto che ce lo siamo meritato"
FPXA