La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto per acquisto materasso!!

#1
Ciao a tutti!!
Leggendo qualche post ho visto chesiete davvero competenti e quindi vorrei chiedervi un consiglio per l'acquisto di un nuovo materasso 160x200.

Oggi ho un materasso a molle che mi è stato regalato insieme alla camera da letto: ci dormo da un anno ed è un anno che la mattina mi sveglio con dolori alla parte lombare della schiena ed al collo... NO COMMENT!!!

Premesso che non ho nessun problema di budget e che sicuramente andrò a provare il materasso prima di decidere, vorrei un parere sulle marche ed i modelli verso cui orientarmi, perchè ho vistò che c'è davvero tanto in giro... tanto da confondere!! :)

Ringrazio in anticipo chiunque vorrà aiutarmi!!
Giorgio

Re: aiuto per acquisto materasso!!

#2
glippolis ha scritto:Ciao a tutti!!
Leggendo qualche post ho visto chesiete davvero competenti e quindi vorrei chiedervi un consiglio per l'acquisto di un nuovo materasso 160x200.

Oggi ho un materasso a molle che mi è stato regalato insieme alla camera da letto: ci dormo da un anno ed è un anno che la mattina mi sveglio con dolori alla parte lombare della schiena ed al collo... NO COMMENT!!!

Premesso che non ho nessun problema di budget e che sicuramente andrò a provare il materasso prima di decidere, vorrei un parere sulle marche ed i modelli verso cui orientarmi, perchè ho vistò che c'è davvero tanto in giro... tanto da confondere!! :)

Ringrazio in anticipo chiunque vorrà aiutarmi!!
Giorgio
Ciao Giorgio, dovremmo sapere su che base andrai a posizionare il tuo nuovo materasso, la vostra costituzione fisica peso/altezza, attendiamo tue notizie.
Marchi trattati: - Simmons - Candia Strom - Curem - Falomo - Daunen Step - Bolzan Letti - Alpretec -

#3
Grazie mille per la risposta!!

Il letto è il modello Cantauri di Falegnameria1946: da specifiche è dotato di una "rete in legno multistrato con 90 doghe e regolatori di rigidità in base al peso".

Io sono 1,82m per 85kg e mia moglie 1,70m per 60kg.

Grazie ancora!
Giorgio

#4
glippolis ha scritto:Grazie mille per la risposta!!

Il letto è il modello Cantauri di Falegnameria1946: da specifiche è dotato di una "rete in legno multistrato con 90 doghe e regolatori di rigidità in base al peso".

Io sono 1,82m per 85kg e mia moglie 1,70m per 60kg.

Grazie ancora!
Giorgio
Ciao Giorgio, complimenti per il letto! sulla base non ci sono problemi ci puoi posizionare un pò di tutto. Premetto che i materassi vanno provati! Da quello che riferisci e cioè che hai dei dolori nella parte bassa della schiena giusto? Hai subito qualche trauma alla colonna? Hai eseguito qualche esame radiologico dove si evidenziano curvature cifotiche o scoliotiche? Il tuo mal di schiena lo avverti durante la notte e al risveglio, e poi sparisce durante la giornata?
Allora se non hai subito dei traumi alla colonna e non ci sono problemi di cifosi o scoliosi e se il tuo mal di schiena sparisce durante la giornata, in base a tutto questo, io mi sentirei di sconsigliarti vivamente un materasso ortopedico rigido, se vuoi alleviare il tuo mal di schiena. La nostra colonna vertebrale presenta tre curve fisiologiche principali (lordosi cervicale, cifosi dorsale, lordosi lombare, ma c'è anche la cifosi sacrale) che le conferiscono l'elasticità e la solidità necessarie per sostenerci durante il giorno. Però la nostra colonna è strutturata per mantenere la posizione eretta, quindi deve adattarsi con qualche difficoltà alla forza di gravità quando assumiamo posizioni diverse, come quelle del riposo. in questo caso, per potersi davvero rilassare, deve mantenere le stesse curve naturali che assume quando stiamo in piedi. Quando siamo distesi supini sul materasso la colonna vertebrale deve mantenere la sua naturale forma a "S", mentre in posizione di fianco dovrà restare perfettamente dritta. Solo così le vertebre e i dischi invertebrali possono rigenerarsi e i muscoli rilassarsi. Idealmente, la colonna dovrebbe essere lasciata libera da qualsiasi tensione, come se galleggiasse in acqua. E' ovvio che un materasso rigido non può offrirti questo effetto, quindi valuterei la prova di un materasso in memory foam, se volessi qualcosa di molto avvolgente! mentre se volessi qualcosa di anatomico ma con un sostegno maggiore ti consiglierei la prova di un materasso a molle indipendenti. Di aziende valide ce ne sono tante, tocca solo provare e testare il prodotto, dove ti sentirai più a tuo agio è quello il materasso che fa per te! Fai decidere alla tua schiena. Spero di esserti stato d'aiuto, ciao.
Marchi trattati: - Simmons - Candia Strom - Curem - Falomo - Daunen Step - Bolzan Letti - Alpretec -

#5
Grazie mille per la risposta!!
Non ho subito traumi alla schiena ma ho un po di scoliosi ed il dolore purtroppo mi resta per tutto il giorno... Ovviamente da un materasso non mi aspetto miracoli ma sono sicuro che migliorerà notevolmente la qualità della mia vita.
Questo sabato ho provato un tempur deluxe da 22cm e mi ha fatto davvero un bell'effetto... Come tu mi consigli farò qualche altra prova e poi deciderò.

Grazie ancora per la consulenza e per il tempo che mi hai dedicato!
Giorgio