La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17
capisco, e potrebbe essere una cosa che lascia da pensare...
ma a prescindere da ciò essendoci una descrizione del prodotto pensavo che qualche addetto mi sapesse dire qualcosa, prima di andare a testarli di persona...

ciao e grazie

#18
G0zu ha scritto:capisco, e potrebbe essere una cosa che lascia da pensare...
ma a prescindere da ciò essendoci una descrizione del prodotto pensavo che qualche addetto mi sapesse dire qualcosa, prima di andare a testarli di persona...

ciao e grazie
gran parte di queste brochure sul web non sono poi così indentificative del prodotto, nel senso che le descrizioni e le immagine sono di grande impatto a volte, visti così sembrano materassi interessanti, però poi bisogna vederli dal vero, capire bene cosa si cela dietro a descrizioni generiche, capire la composizione dettagliata delle lastre e la loro densità, la struttura specifica dei tessuti etc. etc.
il dizionario del materasso è vario ma anche generico, senza alludere al caso specifico, molti prodotti potrebbero essere descritti senza mai scendere nei particolari, con frasi fatte e vocaboli sommari

#19
Capisco,
la mia premessa riguardo al fatto che capirne di materassi è pressochè impossibile se non ci lavori si sta confermando...
dai vari post esce sempre che il materasso va provato ed è meglio farsi consigliare da un bravo consulente, cosa che posso condividere, anche se provare un materasso per 10 min non credo possa dare grosse garanzie (magari ci sto bene sopra dieci minuti ma dopo un ora ho mal di schiena) e farsi consigliare scusate ma ogni venditore consiglierà sempre quello che lui vende...
questa non vuole essere una critica a quanti gentilmente mi hanno consigliato, ma una considerazione personale che desideravo esternare

non si capisce neanche se son meglio le molle il memory o cosa, concordo che il benessere può essere qualcosa di soggettivo, ma deve pur esserci una differenza qualitativa tra un materiale o l' altro...o sbaglio?

grazie ancora

#20
ogni rivenditore consiglia cio che conosce di piu, quindi cio che vende. Qualcuno riesce a fare qualche vendita anche sul forum, ma credo che per molti sia piu una "passione" stare qui sul forum a consigliare i vari prodotti. A me non me ne viene nulla se acquisti un materasso dei marchi che io vendo nella mia zona...
Per esempio io non tratto Dorelan, Dorsal, Falomo ma non ho nessun problema a consigliarle come aziende. Conosco il prodotto solo marginalmente e quindi non riesco a dare consigli specifici.

Nel caso di linearete è una delle tante aziende pseudoproduttrici, che hanno come filosofia di vendita lo sconto 50% perche direttamente dalla fabbrica. Acquistano lastre dai vari produttori, fanno (o si fanno fare) i rivestimenti e vendono. Quindi il prodotto puo variare molto, ma certamente non è una delle aziende leader. Io ho sotto mano un loro volantino e i prezzi di vendita dei vari prodotti varia da 199 a 790 euro il matrimoniale.
EX NEGOZIO

#21
G0zu ha scritto: dai vari post esce sempre che il materasso va provato ed è meglio farsi consigliare da un bravo consulente, cosa che posso condividere, anche se provare un materasso per 10 min non credo possa dare grosse garanzie (magari ci sto bene sopra dieci minuti ma dopo un ora ho mal di schiena) e farsi consigliare scusate ma ogni venditore consiglierà sempre quello che lui vende...
in tutti gli ambiti commerciali chi vende spesso decanta ciò che propone, tutto sta nella professionalità del commerciante in questione e dall'impressione che il consumatore ne trae, questa è una regola universale e non vale solo per i materassi
e poi come dico spesso, acquistare un materasso è come tentare un terno al lotto, devi rischiare altrimenti non potrai mai comprare nulla, poco ti sarà subito chiaro dal negozionante e poco sarà svelato dopo una semplice prova nello showroom
G0zu ha scritto: non si capisce neanche se son meglio le molle il memory o cosa, concordo che il benessere può essere qualcosa di soggettivo, ma deve pur esserci una differenza qualitativa tra un materiale o l' altro...o sbaglio?

grazie ancora
non si capisce cosa è meglio perchè non esiste un "meglio", ogni materiale , a parità di qualità, ha le sue peculiarità e come tali i suoi benefici, poi ci sono dei materiali più indicati per certi ambiti e altri per altri, ma non esiste oggettività

#22
Grazie Pippo,
hai confermato le mie impressioni...chiedere consigli su un materasso in un forum serve a poco, grazie comunque a tutti per il tempo dedicato

#23
G0zu ha scritto:Grazie Pippo,
hai confermato le mie impressioni...chiedere consigli su un materasso in un forum serve a poco, grazie comunque a tutti per il tempo dedicato
No non è vero che serve a poco. Credo sia un ulteriore mezzo per la scelta, ma da abbinare alle prove sul campo. In questo modo riesci ad avere una panoramica piu limpida (per quanto possibile) sulle varie tecnologie, aziende e prodotti
EX NEGOZIO

#24
G0zu ha scritto:Grazie Pippo,
hai confermato le mie impressioni...chiedere consigli su un materasso in un forum serve a poco, grazie comunque a tutti per il tempo dedicato
io non ho detto questo, anzi in questo forum ci sono professionisti che ogni consumatore finale vorrebbe incontrare nelle rispettive città di residenza
però un conto sono dei consigli, un conto sono le esperienze personali
nel senso che nessun consiglio sarà mai preciso come la reazione del tuo corpo verso un materasso
una persona può fornirti degli input, ma sta a te e alla fortuna far sì che il tutto venga tramutato in una scelta positiva

#25
Pippo, forse mi sono spiegato male,
concordo con le tue affermazioni, credo che buona parte della riuscita nell' acquisto di un buon materasso dipenda dalla bravura/fortuna nel trovare un bravo "venditore", l' utente finale esclusa la sensazione (purtroppo iniziale e non "certa") nel provarlo, può poco

#26
Visto che sono andato a provare i materassi linearete, se a qualcuno interessasse, posso confermare, che qualcosa producono e qualcosa commercializzano. Il prodotto original memory plus è molto buono nella versione HD (alta densità), meno per i miei gusti nella versione standard (quella che avevo allegato) perchè troppo morbido, io preferisco i materassi "duri".
Il preventivo che mi è stato fatto è di €1300 inclusi 2 cuscini in memory forato, 170x210cm , altezza 25 cm
Ora finisco di guardarmi in giro...e poi vederemo.