La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

doghe che si imbarcano :?

#1
Ho un marerasso a molle insacchettate alto 26 cm che poggia su rete a doghe (14 doghe, lo so, son pochine) in un letto contenitore. Trovo regolarmente la prima doga in alto dal lato del mio compagno e talvolta anche l'ultima in basso dal mio lato imbarcate, ovvero concave anzichè leggermente convesse. Le metto a posto e il giorno dopo siamo alle solite. Ho verificato che il contenuto nel vano contenitore non toccasse le doghe, non riesco a capirne il motivo. Da notare che entrambe le posizioni non fanno pensare che vi siano particolari sollecitazioni: la prima in alto e l'ultima doga in basso sono troppo sul bordo perchè vi si faccia reale appoggio col peso, e se per quella in fondo al letto posso pensare che magari ci si può sedere e far imbarcare la doga non posso spiegarmi il movimento di quella che si trova in alto. Qualcuno sa da cosa possa dipendere? Son tagliate troppo corte? Grazie per l'eventuale aiuto, non so proprio a chi chiedere!

#2
Qualcuno sa da cosa possa dipendere? Son tagliate troppo corte? Grazie per l'eventuale aiuto, non so proprio a chi chiedere!
Sicuramente qualche peso sopra ci va perchè altrimenti non si fletterebbero.
Per risparmiare, alcuni produttori di letti, su reti che fanno già schifo, in testa e dalla parte dei piedi mettono doghe di scarto, così risparmiano que 4 centesimi a letto.
Tanto nessuno si preoccupa mai della qualità della rete quando compra il letto.....
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

#3
...c'è sempre una spiegazione per tutto.. :? Il letto è fatto su misura da un mobiliere che ha la propria falegnameria e mi ha soddisfatto in pieno nella realizzazione di altri pezzi. Probabilmente le reti le comprerà già fatte, ne' io ho pensato a richiedere particolari caratteristiche. Sono venuti i montatori sabato per un breve intervento di modifica sul letto e di loro iniziativa, vedendo la doga introflessa (si dice??) l'hanno scambiata di posto con l'ultima in fondo alla rete. Non si è più piegata, perchè evidentemente è come dici tu: si piega se sollecitata e in fondo al letto non lo è. Ma è chiaro che è più debole delle altre, lo hanno detto anche loro.
Grazie, liberopensatore.