La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ma i memory sono davvero la scelta giusta?

#1
Apro questo thread per chiedere a chi se ne intende cosa pensate dei materassi in Memory, ho fatto un giro tra i rivenditori e produttori di materassi,
c'è chi li consiglia e chi invece dice meglio un buon materasso a molle.

I memory alcuni me li sconsigliano per via del fatto che "fanno caldo"
il materasso con il nostro peso si schiaccia e non respira, a meno che uno non si prenda i Tempur,

ho visto poi quelli in gel ma il prezzo del materasso a unica lastra è molto alto,

personalmente ho dei problemi di allergia agli acari e quindi quelli a molle con tessuti "naturali" non sono indicati, a tal proposito mi hanno fatto vedere dei materassi a molle insacchettate con memory.

Che fare?

Re: Ma i memory sono davvero la scelta giusta?

#2
Io ho preso un memory ed ogni giorno che passa va sempre meglio. Il memory lo devi scegliere anche in base al tuo peso. Ce ne sono di più rigidi e di meno rigidi. Il fatto che si "schiaccia" permette di far distribuire il peso su tutti i punti del corpo. Dormendo su materassi più rigidi (quando m'è capitato, dato che li ho sempre odiati) mi prendeva sempre un dolore sul fianco, adesso invece posso stare girato su un lato anche tutta la notte. Mantengono più caldo, anche per via che tutto il corpo è a contatto col materasso, ma dalla mia prima impressione ne vale la pena. Per ora caldo ne sento poco o nulla, ma se aumenterà accenderò il condizionatore e continuerò a dormire comodo. Questo non significa che il lattice o le molle non siano comode, dato che ci sono ottimi prodotti anche in quei casi (ma a me piace poco sia il lattice che la molla). E' importante scegliere anche una buona fodera. Alcune riducono l'effetto calore. Per quanto riguarda il molle con memory (ma potrò sbagliarmi, e quindi attendi conferma dagli esperti) dormirai comunque su una lastra di memory, non quadagnandoci molto sul discorso "freschezza".
Se vuoi visitare la mia casa sei il/la benvenuto/a
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... house.html
Psw medis

Per i commenti invece qua (pochini :cry:)
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=40926

Re: Ma i memory sono davvero la scelta giusta?

#3
Ti parlo da utilizzatore e non da venditore. è dal 98 che ci dormo sopra e non cambierei il memory per nulla al mondo pur avendo provato una valanga di prodotti delle più svariate tipologie (mi piace provare nella camera degli ospiti ogni materasso che metto in expo). ovviamente in questi 12 e passa anni ho cambiato 4 materassi arrivando 5 anni fa al tempur original 20 (passando da un ortopedical bedding, jubileo bedding e un memory no name a 3 strati ad onda). :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Ma i memory sono davvero la scelta giusta?

#4
Io non ho un memory ne sono un rivenditore ma ti dico la mia :roll: .
Allora, io e mio marito abbiamo provato i memory e non ci sono piaciuti :shock: . Ero partirta proprio convinta ma non e' stata cosa, si e no abbiamo apprezato altre marche ma non c'ha convinto nessuna. Io ero partita molto convinta ma come dicono tutti, i materassi vanno provati e scelti in base alle proprie sensazioni.
Io mi sto orientando per un materasso a molle insacchettate con topper in lattice, diciamo che lo ordinero' a breve. Tra i tanti abbiamo ritenuto questa la scelta piu' comoda per noi. Le molle insacchettate non sono come le vecchie molle del mio vecchio matersso, seguono il corpo e il topper in lattice mi da' quella sensazione di morbidezza che cerco :) e stranamente l'abbinamento piace anche a mio marito sostenitore di materassi piu' duri.
Lui ha un problema di dolori ernia e quando ha provato ad alzarsi da un memory ha sentito sempre molto dolore :shock:
Per il problema allergia agli acari, se ti puo; interessare indipendentemente dal tipo di materasso che sceglierai, esistono coprimaterassi e copricuscini specifici antiacaro. Io li devo acquistare per mio figlio che e' risultatoi da poco allergico.

Re: Ma i memory sono davvero la scelta giusta?

#5
Jenniferxx ha scritto:Apro questo thread per chiedere a chi se ne intende cosa pensate dei materassi in Memory, ho fatto un giro tra i rivenditori e produttori di materassi,
c'è chi li consiglia e chi invece dice meglio un buon materasso a molle.

I memory alcuni me li sconsigliano per via del fatto che "fanno caldo"
il materasso con il nostro peso si schiaccia e non respira, a meno che uno non si prenda i Tempur,

ho visto poi quelli in gel ma il prezzo del materasso a unica lastra è molto alto,

personalmente ho dei problemi di allergia agli acari e quindi quelli a molle con tessuti "naturali" non sono indicati, a tal proposito mi hanno fatto vedere dei materassi a molle insacchettate con memory.

Che fare?
Ciao, io osno rivenditore ma trattanto tutte le tipologie tra cui memory ti consiglio di non prendere il memory perchè effettivamente fa caldo. Ne ho cambiato poco tempo fa uno ad un cliente che l'aveva preso da un'altra parte...Se vuoi un consiglio prendi il molle insacchettate;anche il lattice non te lo consiglio perchè può far condensa..infatti alcune ditte mettono l'etichetta in tessuto con la dicitura di come usarlo e cioè girarlo, fargli prendere aria..per non aver questa pecca che dà il lattice.
Eventualmente puoi prendere il molle insacchettate con il lattice o eventualmente con il memory(lo stratino in lattice non dà le pecche del lastrone...) Se hai il letto con cassone e dunque poco passaggio di aria magari meglio lo stratino in memory rispetto al attice.
Per il discorso allergia dipende a cosa ovviamente...esiste anche l'allergia al lattice..ad esempio.
Tieni presente che ci andrà il coprimaterasso in caso anche antiacaro e sopra ancora il sotto lenzuolo...
Se vuoi altre precisazioni sono qui.
Matteo
https://www.moro-tendaggi.it

https://www.facebook.com/MoroTendaggiLegnagoVR

https://www.facebook.com/morodilegnagocalzature


Vestiamo la tua casa e i tuoi piedi

Re: Ma i memory sono davvero la scelta giusta?

#6
di non prendere il memory perchè effettivamente fa caldo. Ne ho cambiato poco tempo fa uno ad un cliente che l'aveva preso da un'altra parte.
Come a dire "...non mangiare la pasta al pomodoro, perchè una volta l'ho mangiata e sono stato male"
Di che memory stiamo parlando? fatto come? composizione?
MA PER FAVORE!!!!
Se vuoi un consiglio prendi il molle insacchettate;anche il lattice non te lo consiglio perchè può far condensa..infatti alcune ditte mettono l'etichetta in tessuto con la dicitura di come usarlo e cioè girarlo, fargli prendere aria..per non aver questa pecca che dà il lattice.
MA RIPERFAVORE!!!
Il lattice fa condensa? Il lattice smaltisce l'umidità verso il basso, basta non chiuderlo sotto.

Ma lo sai com'è fatto un materasso a molle? sopra le molle ha degli espansi che sono molto meno traspiranti di un lattice.
Ma piantiamola con questi luoghi comuni che di tecnico non hanno proprio niente.
Rispetto le idee di tutti ma almeno facciamo analisi tecniche. Se ti è capitato un cliente a cui faceva caldo il memory (che memory? a stampo? da taglio? con che fodera?) e a uno che ha fatto la muffa il lattice (che lattice? blocco unico? da stampo? in continuo? ecc.ecc.), tu ne fai un parere assolulto?
esiste anche l'allergia al lattice..ad esempio.
l'allergia al lattice non è al lattice ma ad una molecola che si crea in alcune produzioni a base di lattice e nella fattispecie in quelle ove vengono chiuse le cellule (guanti, profilattici, cateteri, ecc.ecc.).
Nella produzione di materassi si usa un sistema differente ove questa molecola non viene creata.
Inoltre l'allergia al lattice è da contatto e tu in un materasso il lattice non lo toccherai mai
Esiste anche l'allergia al glutine, al latte, al caffè, al nichel, ai crostacei.
Io oggi ho fatto colazione con il caffelatte, e un paio di biscotti. A pranzo ho mangiato pesce.
Sarei morto un paio di volte....

Io m'informerei un po' meglio prima di dare pareri come questo.....
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

Re: Ma i memory sono davvero la scelta giusta?

#7
di non prendere il memory perchè effettivamente fa caldo. Ne ho cambiato poco tempo fa uno ad un cliente che l'aveva preso da un'altra parte.
Come a dire "...non mangiare la pasta al pomodoro, perchè una volta l'ho mangiata e sono stato male"
Di che memory stiamo parlando? fatto come? composizione?
MA PER FAVORE!!!!
Sicuramente dipende da che prodotto, ma oggettivamente gran parte dei memory che ci sono in giro sono davvero poco traspiranti, situazione poi accentuata dalle fodere con trapuntatura memory e dalle fodere molto leggere usate proprio per far sentire di piu l'effetto del viscoelastico. Secondo me il confort nel sonno non è solo la massima ergonomia e la riduzione delle pressioni ma anche una bella "gestione" della temperatura.
Quindi ok il memory, ma di ottima qualità ed usato in modo da poter avere un alto davvero fresco in caso di necessità.

Pure io sto ritirando dei memory e degli schiumati di circa 4-5 anni per problemi con il calore e alcuni con cedimenti strutturali piuttosto evidenti.
Se vuoi un consiglio prendi il molle insacchettate;anche il lattice non te lo consiglio perchè può far condensa..infatti alcune ditte mettono l'etichetta in tessuto con la dicitura di come usarlo e cioè girarlo, fargli prendere aria..per non aver questa pecca che dà il lattice.
MA RIPERFAVORE!!!
Il lattice fa condensa? Il lattice smaltisce l'umidità verso il basso, basta non chiuderlo sotto.

Ma lo sai com'è fatto un materasso a molle? sopra le molle ha degli espansi che sono molto meno traspiranti di un lattice.
Ma piantiamola con questi luoghi comuni che di tecnico non hanno proprio niente.
Rispetto le idee di tutti ma almeno facciamo analisi tecniche. Se ti è capitato un cliente a cui faceva caldo il memory (che memory? a stampo? da taglio? con che fodera?) e a uno che ha fatto la muffa il lattice (che lattice? blocco unico? da stampo? in continuo? ecc.ecc.), tu ne fai un parere assolulto?
Qui concordo grossomodo con libero anche se ci sono stati casi in cui il materasso INUTILIZZATO era umido sotto. La casa non era umida ma il problema dalle mie parti sono gli sbalzi termici; d'estate magari fa parecchio caldo ed umido ma le case sono fresche quindi se entra aria calda umida e trova un pavimento freddo tende a condensarsi. In questo caso io ho avuto qualche problema con il lattice (non con clienti, ma proprio a casa mia qualche anno fa).
EX NEGOZIO

Re: Ma i memory sono davvero la scelta giusta?

#8
Sicuramente non per un caso provato personalmente di un cliente si deve generalizzare... non sono l'unico comunque.
Non tutti i materassi in lattice sono forati parte per parte, alcuni a metà sono chiusi...comunque la condensa tende a farla se in ambiente umido o usato da persone che tendono a sudar molto...
Per il calore del viscoelastico riconfermo che tende a scaldare più di altri.
Altra cosa riguardo il fatto del lattice per il discorso dell'allergia al lattice è vero che è al contatto che può causare problemi per soggetti allergici al lattice...non vedo il perchè acquistarlo come anallergico se l'utilizzatore è allergico al lattice anche se non ci va a contatto... Ce ne sono altri di molto validi.
In questo link dicono qualcosa a riguardo http://www.suprema.it/info/toss_all_latt.htm
Concludo dicendo che il materasso bisogna provarlo, dir bene al venditore dove va utilizzato(sarebbe una vendita mio parere non giusta vendere un materasso in lattice in laguna a Venezia ad esempio) e farsi dire i pro e contro delle varie tipologie.
https://www.moro-tendaggi.it

https://www.facebook.com/MoroTendaggiLegnagoVR

https://www.facebook.com/morodilegnagocalzature


Vestiamo la tua casa e i tuoi piedi

Re: Ma i memory sono davvero la scelta giusta?

#10
Jenniferxx ha scritto:Innanzitutto ringrazio tutti quelli che finora hanno risposto,
e giusto per precisazione, visto che mi è stato chiesto, come ho scritto all' inizio l' allergia che ho è agli acari e non al lattice.
Secondo me per prevenite tale allergia la cosa migliore che puoi fare è usare un bel coprimaterasso da poter lavare a 90°abbastanza frequentemente. Poi il 90% dei materassi (tutti quelli di qualità) ha tessuti idonei a prevenire lo sviluppo di acari e batteri. Logicamente è sempre consigliata la pulizia mediante aspirapolvere (assolutamente no alle vaporelle).
EX NEGOZIO

Re: Ma i memory sono davvero la scelta giusta?

#11
Ciao,
a mio modestissimo avviso credo che ti siano state date diverse informazioni molto alla leggera e condensate di luoghi comuni, ma d'altra parte in poche righe non si può essere troppo dettagliati.
Innanzitutto preciserei che il materasso non è una scienza esatta perchè ciò che per te può risultare fantastico a me può sembrare scomodissimo. C'è però un punto fermo del quale non si può fare a meno se si vogliono ottenere dei risultati mirati: la qualità. Se poi la scelta ricade su un memory, lattice, waterlily o vattelappesca, questa scelta deve essere dettata innanzitutto dalla tua sensazione di comfort su tale prodotto. Non farti guidare solo dalle tendenze di mercato, ma da ciò che in realtà fa al caso tuo.
Perchè il memory può fare caldo (dico può perchè anche in questo caso la sensazione è del tutto soggettiva)? Il motivo principale è che il viscoelastico è un materiale che fascia molto il corpo per cui diventa più difficile disperdere il calore; i prodotti qualitativamente migliori abbinano rivestimenti termoregolanti che tamponano efficacemente l'effetto caldo; il problema tuo è che chiedi un materasso che sia antiacaro; per ottenere il risultato voluto alla lastra interna dovrai quindi abbinare un rivestimento specifico antiacaro (attenzione: non antiallergico, ma antiacaro, non è la stessa cosa) e che io sappia rivestimenti antiacaro e contemporaneamente termoregolanti non ce ne sono.
Nel tuo caso specifico quindi, se temi particolarmente il caldo, opterei più per un buon lattice (per cascare sul sicuro guarderei tra le ditte che usano lastre Latexco) o per un Waterlily o altro schiumato di qualità.
Tra le braccia di Morfeo
Sistemi di qualità per il sano dormire
Dorelan, Simmons, Bultex, Epeda, Nocte, Poltrone Il Benessere, Letti Samoa
http://www.tralebracciadimorfeo.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.assobed.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Ma i memory sono davvero la scelta giusta?

#12
Siinfatti termoregolante esiste ma termoregolante e antiacaro anche io non ne conosco. Eventualmente per gli acari, la Simmons ha l'aspiratore apposito specifico per materassi per gli acari chiamato Aspirac.
Matteo
https://www.moro-tendaggi.it

https://www.facebook.com/MoroTendaggiLegnagoVR

https://www.facebook.com/morodilegnagocalzature


Vestiamo la tua casa e i tuoi piedi

Re: Ma i memory sono davvero la scelta giusta?

#13
Non tutti i materassi in lattice sono forati parte per parte, alcuni a metà sono chiusi...comunque la condensa tende a farla se in ambiente umido o usato da persone che tendono a sudar molto...
Guarda che la traspirazione è a livello molecolare e non dipende dalla foratura, che deriva da necessità produttive e non traspirative. inoltre i materassi che hanno fori da parte a parte li hanno solo in alcune e ben limitate zone, perchè indeboliscono la struttura.
Per il calore del viscoelastico riconfermo che tende a scaldare più di altri.
Il viscoelastico, e non tutti allo stesso modo, lavorano con il caldo del corpo e quindi lo devono accumulare. Quello che non capisco e che differenza ci sia tra un materasso che ha uno strato ad es. di 6 cm di memory sopra un altro espanso e uno che ha 6 cm di memory sopra le molle.
Se non traspira cosa c'è sotto è irrilevante, se fa caldo, cosa c'è sotto è irrilevante perchè il caldo si accumula tra corpo e momory.
Io vendevo lattice 35 anni fa e molti si lamentavano del caldo che faceva il lattice e oggi qualcuno lo propone perchè è più fresco......ma per favore.
tra cosa riguardo il fatto del lattice per il discorso dell'allergia al lattice è vero che è al contatto che può causare problemi per soggetti allergici al lattice...non vedo il perchè acquistarlo come anallergico se l'utilizzatore è allergico al lattice anche se non ci va a contatto... Ce ne sono altri di molto validi.
Forse non hai letto bene cosa ho detto, e non hai nemmeno letto bene cosa c'è scritto nel link che hai riportato:
econdo studi condotti dai medici allergologhi dell'Ospedale Regina Margherita di Torino, il 2,5% della popolazione può essere allergica al lattice di gomma. Ciò, comunque, si può manifestare solo attraverso il contatto diretto con la pelle come per esempio, nel caso dei cerotti, delle solette interne di alcuni tipi di calzature sportive o di guanti in lattice di gomma.

In oltre 40 anni di produzione di articoli in lattice, quale è la nostra esperienza, non ci è mai stato riferito alcun caso di allergia derivante dall'uso quotidiano di articoli per il letto prodotti con schiuma di lattice.
Cioè: ci sono persone che possono essere allergiche al lattice di gomma che è comunque un allergia da contatto e, comunque NON SI E' MAI VERIFICATO UN CASO DI ALLERGIA AL LATTICE NEI PRODOTTI PER IL LETTO. (quello che poi avevo detto io...)
Questo perchè è una particolare molecola che da allergia, e questa si crea solo nella produzione di determinati tipi di prodotti in lattice.
Produzione che niente ha a che vedere con i materassi o i guanciali.
Quindi la tua affermazione che un materasso in lattice può dare allergia è priva di fondamento.
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!