La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dorelan Fisiology o Sapsa bedding Body&Body

#1
Sono in procinto di acquistare il mio nuovo materasso matrimoniale e dopo aver cercato di acquisire le migliori informazioni possibili su questi prodotti (qui su internet siete di sicuro tra i migliori!) mi sono recato con mia moglie in diversi negozi per "ascoltare" e "provare".
Abbiamo avuto modo di provare diversi prodotti, dal molle, molle insacchettate, molle+memory, solo memory fino al lattice, ma alla fine ci siamo orientati tra questi:
1)Tempur cloud 22 cm - per me è stato il massimo! ...a mia moglie invece è sembrato eccessivamente soffice ed avvolgente e teme possa essere d'estate troppo caldo;
2)Impression Plus Sealy 25 cm - per me troppo rigido e per mia moglie (che dorme anche sulla lastra di marmo e cioè il nostro attuale molle ortopedico) il massimo!;
3)Sapsa bedding Body&Body 21 cm - qui, io e mia moglie abbiamo avuto il primo pensiero comune! è soffice ma senza avvolgere troppo, ci piace molto!
4)Dorelan fisiology in memory - anche qui siamo rimasti molto contenti e ci è piaciuto anche il prezzo (€ 1.300 con consegna a casa e ritiro/smaltimento del vecchio, contro i 1.490 del B&B con la sola consegna a casa)

In verità per il fisiology ero del tutto impreparato! infatti non ho trovato molte informazioni su questo prodotto. Il negoziante ci ha detto che è una nuova linea, ma solo dopo a casa cercando bene su internet ho trovato questa nuova linea di materassi Dorelan ed ho scoperto che in memory di fisiology ci sono 3 versioni (1.01/1.03/1.05) e non so quale dei 3 ho provato. Ho inviato una mail alla Dorelan per avere maggiori informazioni su questi prodotti ma ancora non ho ricevuto risposta.
Qualcuno di voi sa quali siano le differenze tra questi 3 modelli fisiology? (informazioni semplici tipo: qual'è il più soffice il meno avvolgente ecc. e se c'è differenza di prezzo).
Infine tra il B&B e il Dorelan fisiology quale secondo voi è il migliore in termini di qualità visto che a noi sono sembrati molto simili?
Ringrazio tutti e faccio i complimenti per l'ottimo forum.

Re: Dorelan Fisiology o Sapsa bedding Body&Body

#4
Grazie Manuel! gentilissimo!
Li riproverò entrambi prima di prendere una decisione e in quella occasione mi farò dire dal rivenditore Dorelan quale modello Fisiology sto provando (immagino comunque si tratti del 1.01 visto che ho letto qui nel forum che da listino costa € 1.249,00 e a me verrebbe € 1.300,00 compreso di smaltimento del vecchio).
Certo questo riserbo assoluto della Dorelan sulla linea fisiology è molto strano! Non rispondono alle mail! e in più il rivenditore che ho visitato (che da quanto ho potuto capire devono essere monomarca per poter vendere questa linea fisology) tutte queste informazioni non le rilasciano.
Credo sia importante che un venditore dia al suo potenziale cliente il numero "giusto" di informazioni sul prodotto che mi sta proponendo, nel caso specifico per me è importante sapere che di quel materasso che sto provando, indipendentemente se mi piaccia o meno, esistono altre due versioni (più morbida/più dura, più alta/meno alta, più cara/meno cara) o no?
Grazie ancora per la risposta Manuel.

Re: Dorelan Fisiology o Sapsa bedding Body&Body

#5
marco v ha scritto:Grazie Manuel! gentilissimo!
Li riproverò entrambi prima di prendere una decisione e in quella occasione mi farò dire dal rivenditore Dorelan quale modello Fisiology sto provando (immagino comunque si tratti del 1.01 visto che ho letto qui nel forum che da listino costa € 1.249,00 e a me verrebbe € 1.300,00 compreso di smaltimento del vecchio).
Certo questo riserbo assoluto della Dorelan sulla linea fisiology è molto strano! Non rispondono alle mail! e in più il rivenditore che ho visitato (che da quanto ho potuto capire devono essere monomarca per poter vendere questa linea fisology) tutte queste informazioni non le rilasciano.
Credo sia importante che un venditore dia al suo potenziale cliente il numero "giusto" di informazioni sul prodotto che mi sta proponendo, nel caso specifico per me è importante sapere che di quel materasso che sto provando, indipendentemente se mi piaccia o meno, esistono altre due versioni (più morbida/più dura, più alta/meno alta, più cara/meno cara) o no?
Grazie ancora per la risposta Manuel.
Purtroppo su dorelan non posso esserti d'aiuto inquanto non conosco a fondo i modelli e le strategie commerciali (con relative info sui prodotti).
Per quanto riguarda il B&B è un buon prodotto, con un interessante rivestimento in outlast, io lo vendo quasi sempre nella versione da 21cm.
EX NEGOZIO

Re: Dorelan Fisiology o Sapsa bedding Body&Body

#6
Certo questo riserbo assoluto della Dorelan sulla linea fisiology è molto strano! Non rispondono alle mail! e in più il rivenditore che ho visitato (che da quanto ho potuto capire devono essere monomarca per poter vendere questa linea fisology) tutte queste informazioni non le rilasciano.
E' un progetto segretissimo al quale solo pochi addetti hanno avuto accesso....pare che durante un processo di espansione del Myform un corto-circuito abbia causato una forte esplosione negli stabilimenti Dorelan.Nonostante ciò il Myform ha continuato ad espandersi ed espandersi... inghiottendo tutto ciò che trovava, compresa un equipe di fisioterapisti che stavano collaborando alla realizzazione di una nuova linea.Dalla miscela del Myform con i Fisioterapisti è nata la linea Fisiology. :mrgreen:
Credo sia importante che un venditore dia al suo potenziale cliente il numero "giusto" di informazioni sul prodotto che mi sta proponendo, nel caso specifico per me è importante sapere che di quel materasso che sto provando, indipendentemente se mi piaccia o meno, esistono altre due versioni (più morbida/più dura, più alta/meno alta, più cara/meno cara) o no?
Grazie ancora per la risposta Manuel.
A parte gli scherzi....i Fisiology hanno la lastra interna del Nube, Limbo, Eden su cui viene montata una fodera simile al Comfort Suite :wink:
CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"

Re: Dorelan Fisiology o Sapsa bedding Body&Body

#7
Grazie anche a te Leonard sia per la risposta che per averci messo a parte di questa notizia top-secret della Dorelan! :lol:
Se posso permettermi 2 domande probabilmente indiscrete - visto che dovresti parlare di tuoi colleghi - e quindi potresti essere in imbarazzo nel rispondere:
1) il B&B da 21 cm senza alcun omaggio e senza ritiro del vecchio a € 1.490,00 è un buon prezzo?
2) per il Fisiology invece, ponendo per giusto che si tratti del mod. 1.01 e che il suo prezzo di listino sia davvero di € 1.249,00, i 51 € in più che mi chiede il rivenditore (senza omaggi ma con consegna e ritiro/smaltimento del vecchio) sono corretti?
Grazie ancora!

Re: Dorelan Fisiology o Sapsa bedding Body&Body

#8
Nessun imbarazzo ma purtroppo non posso aiutarti su questo.
Non tratto Sealy e non essendo monomarca Dorelan non tratto neanche la segretissima linea Fisiology.

Ad occhio e croce credo sul B&B 21 ti hanno fatto un forte sconto ma possono essere più precisi i colleghi che trattano.
51 euro per ritiro e smaltimento dalle mie parti sono un po' troppi..... :wink:
CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"

Re: Dorelan Fisiology o Sapsa bedding Body&Body

#10
Ciao sto girando anche io x un buon materasso e x B&B ti posso confermare che tutti mi hanno detto che è ottimo e il prezzo è molto conveniente; a CT mi hanno proposto ca.€ 1.800 (poco trattabili). Tu dove hai avuto la proposta a € 1490???? (Misure 160 x 190)????. Riguardo a Dorelan sembra che l'azienda, nonostante abbia prodotti di alta qualità, stia attraversando un periodo "poco felice" (attenzione sono solo voci di corridoio). Aspetto una tua risposta x il luogo di vendita del B&B a € 1490.

Re: Dorelan Fisiology o Sapsa bedding Body&Body

#11
Ciao!

Io tratto Dorelan da qualche tempo! Non ho un punto vendita franchaising, bensì tratto arredamento in genere e dopo varie valutazioni ho deciso LIBERAMENTE di trattare soltanto Dorelan.

Ripeto, ho deciso liberamente valutando le caratteristiche oggettive, tangibili comprovabili di qualità del prodotto. Tutto il resto è fumo. La linea Fisiology non è altro che una linea riservata esclusivamente ai rivenditori esclusivisti e non viene concessa ai "generici". Purtroppo Dorelan è molto rigida nel far rispettare le politiche di prezzo, di differenziazione dei canali di vendita e di riservatezza delle informazioni, per questo è assai difficile farsi spiegare ciò che non vogliono spiegarti...

Tecnicamente mi sento di consigliarti fortemente l'acquisto di un prodotto Dorelan, sia questo un Fisiology o altro. Sicuramente, dato il prezzo di listino, il "tuo" fisiology sarà il modello 101 che corrisponde al modello NUBE con fodera CONFORT-SUITE del catalogo generale. Se non trovi sufficienti info sul Fisiology, studiati la scheda del Nube! E' praticamente lo stesso materasso.

Altro in pubblico non posso dire!

Buona valutazione!

Re: Dorelan Fisiology o Sapsa bedding Body&Body

#12
Sicuramente, dato il prezzo di listino, il "tuo" fisiology sarà il modello 101 che corrisponde al modello NUBE con fodera CONFORT-SUITE del catalogo generale. Se non trovi sufficienti info sul Fisiology, studiati la scheda del Nube! E' praticamente lo stesso materasso.
Dopo aver visto in un monomarca il fisiology, mi sento di dire che, pur avendo le lastre interne dei materassi standard, è un prodotto abbastanza diverso.

In primis il lato estivo e imbottito in Air e non con fibra come su un normale comfort suite, in seconda istanza la fodera non è losangata e pertanto il materiale dell'imbottitura lavora in modo diverso più libero, inoltre la fodera internamente, è fatta in un tessuto 3d che che modifica la resa del memory dentro.

A mio parere, nei confronti dei prodotti standard ha lati positivi e lati negavi, da valutare.

In merito all'andamento di Dorelan, ritengo che la valutazione di un'azienda vada contestualizzata al suo mercato.
Non conosco il bilancio della predetta, ma visto che il mercatto dell'arredamento subisce dei -30% e quello immobiliare, a cui l'arredamento è indissolubilmente legato va anche molto peggio, credo che non ci sia produttore di materassi in italia che possa parlare di crescita di fatturato......

Permettetemi un commento rivolto ai rivenditori fatto da dirigente d'azienda e da vecchio commerciale: quando sentite un commerciale che dice "..la tal azienda va male!" sappiate che nel 99% dei casi mette le mani avanti perchè sa che qualcun altro, a ragione, dice la stessa cosa dell'azienda da lui trattata.

Nessuno sa esattamente, se non la dirigenza, e spesso nemmeno loro, come va un'azienda.

Queste voci vengono spesso generate dai fornitori che, quando perdono un cliente importante, per non far sapere agli altri clienti di un mercato piccolo come quello dei prodotti per il riposo, che un grosso produttore si è rivolto ad altri, dice che ha smesso di servirlo perchè non pagava o roba del genere.
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

Re: Dorelan Fisiology o Sapsa bedding Body&Body

#14
ho semplicemente illustrato le differenze tra i prodotti di gamma myform normale e i fisiology facendo notaee che a mio parere che la presenza della medesima lastra non rende per forza equivalenti i materassi.

nel contempo ho espresso un mio commento sul valore che bisogna dare alle voci sull'andamento di un'azienda
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

Re: Dorelan Fisiology o Sapsa bedding Body&Body

#15
Ah.. capisco...

Io comunque non ho mai detto che sia lo stesso materasso, certo che sono molto simili!

Il vero problema è che il Fisiology costa mediamente 300 euro in meno rispetto all'equivalente della gamma standard! Ma essendo distribuito solo dai franchaising la storia si complica!
Quelli della mia zona infatti, secondo il "solito" principio di trasparenza delle vendite, lo presentano coma NUBE FISIOLOGY (esempio per il Fisiology101) creando non poca confusione nel cliente che poi chiede il confronto sul NUBE (tralasciando la parolina Fisiology) ad un altro rivenditore (come me ad es.) che ovviamente si trova impacciato perchè il Vero Nube costa 1490 euro di listino (contro i 1260 del Fisio)!!!! Vallo tu a spiegare al cliente che l'altro ha fatto il "furbetto"!!!!