La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: mal di schiena...causa rete? materasso? sono io??

#16
Quoto Leonard, ci vuole un tempo di adattamento, anche alle situazioni positive, bisogna tener conto che per tanti anni probabilmente non hai dormito in posizioni corrette e il tuo fisico si deve riabiyuare a certe posture, aspetta almeno 3/4 settimane per vedere se il problema rimane oppure no.

Se passato questo tempo ti dovessi trovare ancora in difficoltà fallo presente al tuo rivenditore.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Re: mal di schiena...causa rete? materasso? sono io??

#17
Grazie Leonard e professione riposo!

Quando ho provato il materasso era già ottobre ma effettivamente faceva ancora piuttosto caldo (sono in Veneto). Cercherò allora su vostro consiglio di aspettare un po' per capire.

Però quello su cui sono più dubbiosa resta la rete system, perchè è stato nel cambiarla (che pure è stato positivo perchè la mia era ormai disomogenea nella tenuta delle doghe) che ho sentito il tutto diventare taaanto rigido. DI più di fianco.
La sensazione fisica è che sotto il materasso ci sia una tavola dura...
inoltre la coppia di doghe sotto il sedere resta rigida anche con i cursori alla massima larghezza. Non è che siccome sono bassetta (1,58/60 circa..) il sedere mi cade in una zona che è prevista essere invece dorso-lombare?

E, altra domanda da tecnici: non è che anche le doghe zona sacro si posono sfilare, e posso togliere i cursori in modo da farle lavorare più libere e flessibili come le altre?

Infine, voi che vendete anche Cignus e Falomo... consigliereste qualche materasso di queste marche che sia morbido e ergonomico? e realtiva rete? Siccome ho anche una cameretta per ospiti alla fine, se proprio non mi trovo, potrei anhe comprare un altro prodotto...

Grazie ancora per l'aiuto

Re: mal di schiena...causa rete? materasso? sono io??

#18
Non credo che esistano materassi più soffici e che comunque possano garantire il giusto sostegno, quello che mi sembra strano è che risulti cosi rigida la system, evidentemente la tua rete era propio "andata".

Se vuoi sfilare una delle 2 doghe dei regolatori di rigidità non devi fare altro che avvicinare i 2 regolatori ad uno stesso dei due bordi della rete, centrale o laterale, vedrai che si sfilerà quasi da sola.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Re: mal di schiena...causa rete? materasso? sono io??

#19
grazie della velocità...

Sì, in effetti la system la sento rigida... non è tanto quanto sono sdraiata supina (anche lì però, il sedere trova come un 'fermo' duro... ma mi viene anche il dubbio che sia l'anima interna del materasso), ma sopratutto di fianco: il fianco trova poco accoglimento e sento l'anca "storta" verso l'alto... forse il problema è che io dormo molto di più di fianco.

Per questo mi è rimasto un pensiero sul materasso Profilo di cignus, quello che è differenziato a seconda della posizione prevalente in cui si dorme... purtroppo quando l'ho provato il rivenditore lo teneva su una rete di livello base, non di marca...e la resa non si capiva bene.

L'eden l'avevamo provato sulla rete Revenge: dicono che è = a System però forse è un po' più mobile e flessibile data la posizione delle doghe... no?

Re: mal di schiena...causa rete? materasso? sono io??

#20
L'eden l'avevamo provato sulla rete Revenge: dicono che è = a System però forse è un po' più mobile e flessibile data la posizione delle doghe... no?
Esattamente l' opposto.La System ha una flessibilità minima e credo sia più adatta alle micromolle indipendenti che al memory.
Tuttavia una Revenge non credo possa fare così tanta differenza.
Per toglierti il dubbio, visto che il rivenditore è disponibile, potresti provare a fartela sostituire.
Per questo mi è rimasto un pensiero sul materasso Profilo di cignus, quello che è differenziato a seconda della posizione prevalente in cui si dorme... purtroppo quando l'ho provato il rivenditore lo teneva su una rete di livello base, non di marca...e la resa non si capiva bene.
Io tratto anche Profilo e lo reputo un ottimo prodotto...sicuramente avresti avuto un' accoglienza migliore(visto il tuo peso) perchè è più morbido e sarebbe stato proporzionato alla tua altezza e una cosa che mi piace molto è che avendo una "greca" elastica sotto il memory risulta essere "subito" morbido.La versione "di fianco" poi è ulteriormente cedevole sotto la zona spalla.
CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"

Re: mal di schiena...causa rete? materasso? sono io??

#21
valj ha scritto:
Per questo mi è rimasto un pensiero sul materasso Profilo di cignus, quello che è differenziato a seconda della posizione prevalente in cui si dorme... purtroppo quando l'ho provato il rivenditore lo teneva su una rete di livello base, non di marca...e la resa non si capiva bene.
Anche se fosse stato su una rete valida il risultato sarebbe stato simile, la qualità dell'eden è di norma superiore.
valj ha scritto: L'eden l'avevamo provato sulla rete Revenge: dicono che è = a System però forse è un po' più mobile e flessibile data la posizione delle doghe... no?
Non credo si possa notare una differenza cosi elevata fra system e revenge, abbi un po' di pazienza e al massimo contatta il tuo rivenditore, magari viene a casa a controllare se effettivamente ti sono state consegnati eden firm al posto di eden soft
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Re: mal di schiena...causa rete? materasso? sono io??

#22
Anche se fosse stato su una rete valida il risultato sarebbe stato simile, la qualità dell'eden è di norma superiore.
Non concordo...nulla da dire sulla qualità dell' Eden ma non credo sia superiore ne tanto meno inferiore rispetto a Profilo.
Sono prodotti differenti.
Mia opinione personale.... :wink:
CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"

Re: mal di schiena...causa rete? materasso? sono io??

#23
Grazie mille a entrambi.

Per Leonard: in effetti intendevo che la revenge è più flessibile, visto che ha le doghe più... "aeree", e in negozio si sentiva molto. Però potrebbe centrare anche il calore... tornerò là a riprovare.
Un po' fastidiosa questa cosa che in negozio avessero revenge e poi hanno insistito per farci prendere system...

Mi avete lasciato un bel dubbio su Profilo di cignus... devo dire che provandolo non sentivo subito morbidissima la spalla... però ho visto dalla struttura interna che è proprio sagomato per il fianco. Ma come dite poi ci sono anche valutazioni soggettive.
A noi rimaneva il dubbio che in caso d'estate si avesse molto caldo... non cerano alternative. invece il lato estivo di eden soft era, sempre in negozio, piuttosto accogliente... oddio, sarà meglio che lo provi anche qui a casa.

Ma dite che davvero potrebbero aver consegnato per sbaglio un eden frim invece che soft??
Pure con l'etichetta?
Sul mio c'è scritto eden s.f. (f starà per fibersan?)
Su quello di mio marito s.v. (per lui ho preso la fodera col memory...

A propostio di fodera col memory, io l'ho scelta per mio marito perchè mi pareva che desse una sensazione immaediata di più morbido, ma poi "rallentasse" la discesa del memory del materasso, cioè lo facesse lavorare in maniera più sostenuta per lui che ovviamente ha un corpo diverso...
Pensate che anche per me la fodera con memory migliorerebbe l'accoglienza?

Essendo molto stressata per questa faccenda, vi sto stressando per bene...
Grazie per l'ascolto e la competenza.

Re: mal di schiena...causa rete? materasso? sono io??

#24
Mi avete lasciato un bel dubbio su Profilo di cignus... devo dire che provandolo non sentivo subito morbidissima la spalla... però ho visto dalla struttura interna che è proprio sagomato per il fianco.
Dipende se hai provato il Profilo con le tue misure e lavorazione fianco/spalla.Viene fatto in 27 modi diversi.
Ma dite che davvero potrebbero aver consegnato per sbaglio un eden frim invece che soft??
Pure con l'etichetta?
Sul mio c'è scritto eden s.f. (f starà per fibersan?)
Su quello di mio marito s.v. (per lui ho preso la fodera col memory...
Se l' etichetta è quella difficilmente all' interno c'è la versione firm.
A propostio di fodera col memory, io l'ho scelta per mio marito perchè mi pareva che desse una sensazione immaediata di più morbido, ma poi "rallentasse" la discesa del memory del materasso, cioè lo facesse lavorare in maniera più sostenuta per lui che ovviamente ha un corpo diverso...
Pensate che anche per me la fodera con memory migliorerebbe l'accoglienza?
Provalo....
Cmq hai comprato un buon materasso...io credo sia questione di abitudine e di assestamento del memory! :wink:
CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"

Re: mal di schiena...causa rete? materasso? sono io??

#25
Per quanto riguarda il Profilo (pensavo aveste notato che sono persona mooolto precisa :wink: ) OVVIAMENTE l'ho provato per la mia altezza, combinata col peso, e col dormire di fianco.
Sono andata a rivederlo e capisco cosa intendete entrambi: sdraiati non ci si sta male, magari potrebbe essere adatto a me... quindi un buon materasso ergonomico... come materiali e come si presenta, però, l'Eden dà un'idea di prodotto più "consistente"... non parlo qui di massa e tenuta, ma di una sensazione di qualità migliore, di robustezza, finiture... costa anche di più.

Comunque al momento ho l'Eden e vi aggiorno per gli utlimi consigli: siamo stati dal rivenditore e abbiamo rirpovato l'eden soft su revenge.
UN ALTRO LETTO!!!!! :shock: , più morbido e accogliente.

DOMANDA 1:
Provato anche firm siamo certi che il nostro non è il firm. Però il nostro materasso è anche decisamente più duro del soft in negozio. A casa abbiamo ora circa 19 gradi, in negozio circa 22, ma la venditirce ci dice che secondo lei non è differenza rilevante. Il vostro parere??

DOMANDA 2: La venditrice dice che può essere successo che il memory sia venuto più pastoso (nel fabbricare i nostri materassi) causa umidità (dice che le è successo con dei cuscini). Vi sembra una cosa possibile??
Dice che se voglio mi dà la lastra interna di quello che ho provato in negozio, che ha solo 2 mesi (se no me la cambia nuova, anche, se proprio è duro). Cosa ne pensate della lastra usata? brutta cosa? Almeno sarebbe quella che ho provato...

DOMANDA 3: Comunque sono disponibili, ora ci faranno provare a casa la revenge e poi anche la avant, e decidiamo.
So che la avant è più robusta (da Origin), ma toccandola ci è sembrata anche molto moblie e flessibile (al contrario di sistem che sulle dorsali è FERMA).
Ma la consigliereste con l'Eden?
Fermo restando che io ho "tastato" la rete Schiena Forte del gruppo Sì, che al di la del nome "mistico" ha delle doghe veramente flessibili, ognuna lavora per suo conto e i variatori di rigidità cambiano davvero tantissimo da morbido a fisso, mentre su sistem non cambia quali nulla. Conoscete questa rete? Ha il certificato sanity ma da quello che dice Libero pensatore sono cose all'italiana...

Infine: stanotte mio marito ha dormito sul mio lato. lui è uno che DORME. Ha dormito male e al risveglio subito preso antiinfiammatorio per dolore dai cervicali ai lombi. Io ieri sera non riuscivo ad addormentarmi sul mio lato (non accoglie il fianco), per cui abbiam cambiato. Nel suo con la fodera memory ce l'ho fatta, anche se resto dell'idea che quando il memory si abbassa le doghe dorsali dure non aiutano... a quel punto perchè fare la fatica di fare delle doghe, se una tavola ferma fosse lo stesso? Solo per la traspirazione? Secondo me non può essere lo stesso, se uno fa le doghe un po' di flessibilità ci deve essere....

Quindi riguardo al tema di abituarsi, che in senso generale capisco, ci trovo un problema di fondo: se uno si deve ri-abituare, dite voi, al materasso buono perchè in quello vecchio ci saremo abituati a posture scorrette.... come faccio a sapere che anche qui non ho lo stesso problema?
Intendo: vado a letto e sento male dopo pochi minuti, poi in qualche modo dormo. Se nei giorni mi abituo, come faccio a dire se mi sono abituata perchè ora ho una postura corretta o invece come nel precedente materasso mi sono sto abituando a una postura scorretta per il mio corpo? Questa è una questione generale secondo me molto delicata, perchè se si parla di 3/4 settimane il povero corpo si adatta più che può a qualsiasi condizione... mi sa che allora il criterio sarà che non si deve sentire male dopo poco che ci si sdraia...

Cavolo, non so per voi, ma per me è anche un piacere poter discutere di queste cose per capirle davvero...
Se non fossi preoccupata per come dormiamo male ( e poi mio marito viaggia...) sarei anche contenta.

Grazie intanto!