La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Materasso "SENZA ZONE DI PORTANZA"

#1
Volevo essere consigliato su qualche modello di materasso senza zone di portanza, poichè a me queste zone sembrano una grandissima cavolata, visto che se uno riposa sia supino che prono, in una delle due posizioni la zona di portanza lavorerà male.
Ultima modifica di ADS il 10/11/11 1:41, modificato 1 volta in totale.

Re: Materasso "SENZA ZONE DI PORTANZA"

#3
visto che se uno riposa sia supino che prono, in una delle due posizioni la zona di portanza lavorerà male.
Mi spieghi perchè la zona del bacino cambia il suo peso tra la posizione prona e la supina? potrei essere d'accordo, in parte, se mi dicessi che esiste differenza tra il fianco e il supino, posizioni in cui l'area d'appoggio e la relativa pressione per cm quadrato, cambiano. Ma tra prono e supino la differenza è minima, se esiste, e francamente le zone differenziate non sono così "fini" da poter considerare questa differenza....
E che tipo di consigli ti servono??
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

Re: Materasso "SENZA ZONE DI PORTANZA"

#4
LiberoPensatore ha scritto:
visto che se uno riposa sia supino che prono, in una delle due posizioni la zona di portanza lavorerà male.
Mi spieghi perchè la zona del bacino cambia il suo peso tra la posizione prona e la supina? potrei essere d'accordo, in parte, se mi dicessi che esiste differenza tra il fianco e il supino, posizioni in cui l'area d'appoggio e la relativa pressione per cm quadrato, cambiano. Ma tra prono e supino la differenza è minima, se esiste, e francamente le zone differenziate non sono così "fini" da poter considerare questa differenza....
E che tipo di consigli ti servono??
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Libero Pensatore hai mai visto come è fatta una spinda dorsale??? non è dritta fa due curve quindi se una zona di portanza è stata studiata pre accogliere una curva concava, non accoglierà in maniera ottimale anche una convessa così m'hai capito??? P.S. non so come sei fatto tu ma noi umani non siamo fatti uguali avanti e dietro, soprattutto io avendo fatto molto calcio e ciclismo ho i glutei molto sporgenti, che tipo di consigli mi serve??? se avessi letto bene c'era scritto, consiglio su quale potesse essere un buon materasso senza zona di portanza. Cmque non ti preoccupare continua a Pensare................

Re: Materasso "SENZA ZONE DI PORTANZA"

#5
Diciamo che ti sei espresso un pò male, o almeno io con la prima domanda non avevo ben compreso cosa volevi ottenere dal materasso.
In ogni caso se vuoi un prodotto che sia poco vincolato/vincolante per quanto riguarda conformazioni e pesi delle zone e posizioni durante il sonno, prendi in esame materassi o con un alto spessore di memory foam poggiati su una base omogenea (tipo il Tempur per intenderci) oppure un molle indipendenti dove le molle siano uguali da testa a piedi senza appunto differenziazioni in zone (tipo Beautyrest di Simmons). L'optimum potrebbe essere l'abbinamento delle due tecnologie molle indipendenti e memory.
Avrai dei materassi molto anatomici, ma non con zone di rigidità "precostituite" tipo i materassi in lattice o le stutture ad onda di alcuni poliuretani/memory.
Era questo quello che intendevi?
http://www.pecoraromaterassi.it" onclick="window.open(this.href);return false; https://www.facebook.com/pecoraromaterassi" onclick="window.open(this.href);return false;
Notte & Dintorni Sleep Center- Salerno
Alta qualità consulenza accurata,Simmons Pirelli Tempur Epeda Bultex Manifattura Falomo Dorelan Sapsa Bedding Sealy Ennerev Ideare.

Re: Materasso "SENZA ZONE DI PORTANZA"

#6
io so perfettamente che le curvature della colonna vertebrale sono 4e non 2. so anche che le zone differenziate di un materasso concernono il grado di sostegno che offre una determinata area del materasso in relazione al peso di una determinata zona del corpo e non sonovtrutturate in base alla curvatura che devono sostenere. potrei anche spiegarti il perchè aumentando la compressione di una determinata area di un materasso aumenta anche la sua rigidità e pertanto il materassofunziona diversamente se stai supino o prono.
potremmo inoltre discutere su come la distribuzione dei pesi di due persone con altezze molto diverse sia più o meno simile rendendo le zone differenziate un valido supporto.

io ti ho posto una domanda, sicuramente in tono polemico. perchè sono sempre un po' sorpreso di scoprire persone che pensano di saperne di più di chi fa questo lavoro da 30 anni ma ho ancora la voglia e la curiosità di scoprire cosa li ha portati a compiere determinati ragionamenti.
a volte scopro che è stata semplice disinformazione, altre la supponenza oppure hanno semplicemente dimenticato come si fa a Pensare,..
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

Re: Materasso "SENZA ZONE DI PORTANZA"

#7
se tu pensi di saperne di + fai come vuoi, ma come mai i tempur che da tutti sono ritenuti i migliori materassi non hanno le zone di portanza??? cmque fai come vuoi io non la penso come te li ho provati e quasi tutti li ho trovati comodi in un senso e molto meno nell'altro, a meno che non avessero molto memory sull'ultimo strato, per il resto tu continua per la tua strada io per la mia anzi fai pure un piacere visto che litighi un po con tutti dentro sto forum, anche altri rivenditori, no mi scrivere più perchè io voglio dei consigli non aprire delle discussioni, Buona Fortuna.

Re: Materasso "SENZA ZONE DI PORTANZA"

#8
se tu pensi di saperne di + fai come vuoi, ma come mai i tempur che da tutti sono ritenuti i migliori materassi non hanno le zone di portanza???
Tralasciando il fatto che non esistono materassi assolutamente migliori di altri perchè un materasso non può essere adatto a tutte le corporature e che i tempur non sono ritenuti da tutti i migliori anzi.....
Se poi vuoi ti spiego per filo e per segno perchè a mio parere non sono i migliori, ma buoni prodotti con un pessimo rapporto qualità prezzo prestazioni.
se lo desideri posso postarti un bell'articolino della rivista tedesca oekotex dove parlano di alcune carattestiche peculiari del tempur...
Se poi alcuni rivenditori italiani, per loro tornaconto, o semplicemente perchè non si sono mai presi la briga di analizzare tecnicamente il prodotto ma hanno preso per buono quanto afferma il produttore, affermano che il tempur è il miglior materasso sul mercato sono è cosa che rispetto e non condivido.
Le mie perplessità le ho più volte esposte, francamente ho trovato più persone che le hanno condivise e nessuno che le ha confutate, ma forse non hanno avuto tempo.
cmque fai come vuoi io non la penso come te li ho provati e quasi tutti li ho trovati comodi in un senso e molto meno nell'altro
Per altro senso cosa intendi? quello non memory o girando il materasso testa piedi?
Perchè la cosa è molto differente.
Se per altro lato intendi il non memory è normale che sia meno comodo, essendo un materiale diverso. Magari ha però altri pregi (più traspirante, aderendo meno al corpo da meno la sensazione di calore, ecc.ecc.)

visto che litighi un po con tutti dentro sto forum, anche altri rivenditori,
Per prima cosa non ho mai venduto niente a nessuno e quindi non posso essere classificato come rivenditore, e non penso di litigare con tutti ma esprimo i miei pareri che spesso sono discordanti con quelle di altri.
Se per litigare intendi che mal tollero pareri tendeziosi e dati senza nessuna logica tecnica, allora hai ragione, penso che se esprimi un parere poi lo devi supportare con motivazioni compiute altrimenti il tuo è solo una considerazione personale priva di ogni logica consulenziale.
Per questo mi pregio anche di accompagnare qualsiasi mio commento da motivazioni tecniche, che possono essere anche non condivise, ci mancherebbe, ma se non altro non ho mai scritto "il prodotto A è meglio del B" come spesso si vede ma "che ritengo A migliore di B perchè...."
no mi scrivere più perchè io voglio dei consigli non aprire delle discussioni,
Io volevo solo farti capire, in modo sicuramente polemico che la tua affermazione, che sembrava perentoria, mostrava più di molte altre palesi contraddizioni.
Tu mi parli del tempur che non ha le zone differenziate e io per assurdo ti dico che nessun materasso in memory dovrebbe dichiarare le zone differenziate, quindi in questo senso sono d'accordo con te!
Se il memory come materiale modifica la sua accoglienza in base alla pressione, diventando più morbido dove il corpo preme di più e rimanendo + rigido dove il corpo non preme, cambia, per definizione le zone di portanza in base alla pressione del corpo.
Quindi quando vedo scritto materasso in memory a zone differenziate mi viene un po' da ridere.
Discorso diverso se lo spessore di memory si modifica nella lunghezza del materasso con lavorazioni tipo onda o similari.
Poi dovremmo entrare nel merito di cosa s'intende per differenziate: differenziate nella rigidità, nella quantità di materiale o differenziate semplicemente perchè nella parte superficiale della lastra abbiamo fatto due intagli o una trapuntantatura "a zone" sulla fodera?

Io sicuramente non parteciperò più a questa discussione, visto che me lo chiedi, ma volevo solo farti capire che la tua dichiarazione
senza zone di portanza, poichè a me queste zone sembrano una grandissima cavolata,
poteva andare molto oltre quello che tu intendevi e ha un senso compiuto, ma non per i motivi che intendi tu.
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!