La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Opinioni su progetto e preventivo camera tomasella

#1
Salve a tutti,
Io e mia moglie abbiamo da poco acquistato un nuovo appartamento, tutto da arredare, e adesso è venuto il momento di scegliere la camera da letto.
Allego la piantina dell'immobile:
Immagine

La prima stanza da letto che arrederemo sarà la E08 nella planimetria. Stando alle misure riportate nella planimetria dovrebbe essere 526x339 cm, anche se, avendo già fatto un progetto per la cucina, ci siamo accorti come le misure potrebbero essere di qualche cm inferiori (il lato lungo della cucina, che dovrebbe essere 508, in realtà misurava 497 cm...).
Altre cose da sapere: il pavimento è in parquet rovere; ci sono già delle prese simmetriche per i comodini sul lato lungo della stanza, opposto alla portafinestra, in asse con questa (suggerendo che li finirà la testiera del letto); ed infine, su questo stesso lato, c'è una bocchetta per la VMC in alto vicino alla parete sinistra (quella che da sul terrazzo per intenderci). Questo lato corto sinistro è libero da bocchette, ed è dove pensavamo di mettere l'armadio, pur sapendo che dovremo lasciare qualche cm (quanti secondo voi?) nell'estremità che fa angolo col lato lungo del letto perché lì c'è appunto la bocchetta della VMC.
Siamo stati da un rivenditore multimarca che vendeva tra le altre tomasella, e abbiamo fatto il progetto che allego:
Immagine

Oltre ad armadio, letto, e 2 comodini, abbiamo messo solo 1 settimino dall'altra parte volutamente perché ci riserviamo in futuro di decidere se vorremo aggiungere qualcos'altro (non sappiamo ancora dove metteremo un'eventuale scrivania...).
Il modello è replay con finitura laccato opaca colori carta da zucchero/panna.
L'armadio così configurato misurerebbe 326 cm, lasciandone 13 dalla bocchetta della VMC, come vedete c'è un modulo cabina spogliatoio che fa angolo e che ci consente di sfruttare la parte di muro verso la portafinestra. All'interno di questo modulo, sul lato corto, non c'è spazio per un ripiano (la profondità dell'anta dopo l'angolo è 25 cm e non 60), però sul quel lato ci metteremmo comunque almeno lo specchio, ed in ogni caso, secondo il parere del progettista, mettere un modulo con profondità di 60 anche dal lato verso la portafinestra ridurrebbe un po' troppo il passaggio tra armadio e letto. All'interno figurerebbe così:
Immagine

I comodini sono sospesi. Il letto, in laccato, ha delle gambe trasparenti messe un po' più in centro su quegli assi proprio per nasconderle assecondare l'effetto sospeso dei comodini.
Il costo che ci è stato preventivato, dopo i soliti sconti che abbattono per più di metà il prezzo iniziale, è di 5500 euro. Non ci è stato fatto un dettaglio del costo dei vari componenti. Non abbiamo ancora scelto cosa mettere dentro l'armadio, il preventivo tiene conto solo di un ripiano in più e di un portapantaloni estraibile. Il progettista ci ha messo delle maniglie che, eventualmente, potrebbero essere sostituite con delle gole (non abbiamo un parere netto su questo, quelle maniglie sono "di design" e comode, ma possiamo tranquillamente farne a meno.
Vorrei un'opinione da parte vostra su:
- Costo: vi pare adeguato?
- Bontà del progetto: ci siamo fatti guidare solo dal senso estetico, cosa ne pensate del modulo angolare? E dei comodini sospesi? Non giudicate il lato opposto a quello dell'armadio perché quello l'abbiamo lasciato volutamente semi-vuoto nel caso vorremo aggiungerci qualcosa in futuro.
- Praticità: è un problema lasciare solo 13 cm dalla bocchetta della VMC? Dovremmo pensare ad una composizione un po' più piccola? E' chiaro che il nostro obiettivo è mettere un armadio più grande possibile visto gli spazi che abbiamo a disposizione.

Grazie a tutti per il vostro contributo.

Re: Opinioni su progetto e preventivo camera tomasella

#2
Personalmente farei la stanza matrimoniale nel locale in basso a destra, se non ci sono problemi dovuti all'esposizione.
Mi sembra più quadrata e più semplice da arredare con un grande armadio.
L'idea di un armadio con un lato trapezoidale la trovo stupida e scomoda, riporre cose a una profondità di 70 o 80 centimetri lo trovo aberrante.
Non conosco tomasella quindi mi astengo dal giudizio.
Pareri personali, s'intende.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Opinioni su progetto e preventivo camera tomasella

#3
In realtà, oltre ad essere leggermente più grande come metratura, il motivo per cui scegliamo di arredare questa è anche che il soffitto è alto 270 cm, mentre nell'altra è 240 cm.
L'idea del modulo trapezoidale ci ispirava sia come estetica sia per sfruttare meglio quella parete che va dalla fine della parete dell'armadio fino alla portafinestra, che sono circa 160 cm, effettivamente come praticità è un punto di domanda.
Da quello che ho capito su come è fatto l'interno di quel modulo la profondità è sempre di 60, perché non ci sono ripiani su uno dei due lati ma solo uno specchio (l'ultima immagine che ho caricato purtroppo è capovolta ma c'è disegnato l'interno del modulo trapezoidale).