La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Letti in legno con contenitore: quale prendere tra...

#1
Qualcuno ha o conosce bene questi prodotti ed è in grado di esprimere un parere sulla loro qualità?
  • San Giacomo: letto Arco con giroletto sottile
  • San Giacomo: letto Regio
  • Alf Da Frè: letto Vertigo
  • Misuraemme: letto Giorgia
In tutti i casi, si tratta di letti nella versione con contenitore. Li prenderemmo in finitura legno non troppo scura e diversa dal noce canaletto (rovere brown, ad esempio), da abbinare a un pavimento color tortora e a porte bianco opaco. Abbiamo dovuto tenere conto di alcuni vincoli: il legno (causa micetti terribili) e gli ingombri contenuti, sotto i 220 cm, e per questi motivi abbiamo dovuto scartatare Poliform (che peccato!), Jesse e Pianca.

Purtroppo, non siamo riusciti a vedere dal vivo nessuno di questi letti, non abbiamo quindi idea dei particolari costruttivi, oltre a quello che mostrano le foto. Eccole, nell'ordine:
San Giacomo Arco
Immagine
San Giacomo Regio
Immagine
Alf Vertigo
Immagine
Misuraemme Giorgia
Immagine
Per i gruppi, siamo vincolati a prendere un settimanale (il comò non ci sta :cry: :cry: !). Pertanto, scegliendo un letto San Giacomo abbineremmo i gruppi Pretty o Cap (foto sul sito: http://www.msg.it/site_ita.html). Con il letto Alf prenderemmo invece i gruppi Twice
Immagine
e con il letto Misuraemme... non lo sappiamo ancora! :roll:

Sono tutte marche e modelli qualitativamente affidabili? Possiamo ordinarli da catalogo senza temere delusioni? Su che cifra possiamo considerare adeguati i preventivi per queste soluzioni?

Grazie a tutti!

Re: Letti in legno con contenitore: quale prendere tra...

#2
Ho appena comprato il letto ed ho analizzato diversi preventivi tra i quali Misuraemme e Tisettanta.
Anche se non sono un esperto mi sono fatto una cultura non indifferente e adesso so riconoscere un prodotto di alta qualità da uno di minore qualità.
Di questi due marchi ho visto dal vivo più o meno tutti i modelli e ti assicuro essere molto validi, quindi puoi anche comprare da catalogo senza sorprese ma devi stare attento alle nuance di colore del legno che su catalogo sono in un modo e dal vivo in un altro (ad esempio il wengè di Misuraemme su catalogo sembra che tenda al nero ma dal vivo è molto più rossiccio).
Se ti piace quello stile ti consiglio di non prendere il letto contenitore perchè è meno bello esteticamente (ma questi sono gusti) e meno salubre perchè non fa respirare bene il materasso.
Il problema è il prezzo, i modelli che piacevano a me partivano dai 2000 euro...

Alla fine per una cifra inferiore ho acquistato da un produttore in provincia di Milano un letto simile al San Giacomo Arco (che non conosco) in MDF imbottito e rivestito in pelle a fascia bassa (staccato da terra di 16 cm con splendidi piedini in massello di faggio tinto wengè scuro) con la doga tutta in multistrato di faggio incluso il perimetro, con gli ammortizzatori che supportano i singoli listelli della doga e gli incastri con smorzatori in ABS.
Lo stesso modello lo facevano in MDF impiallacciato wengè o ciliegio naturale sia a fascia bassa che alta ed anche con contenitore.
Uno spettacolo sia dal punto di vista tecnico (in giro fatti così non ne ho visti) che estetico (ma questi sono gusti) e ci dormo benissimo.
Se riesco ti mando una foto ma non so se hanno rivenditori nella tua zona.
Ultima modifica di lorenz62 il 30/03/12 22:36, modificato 1 volta in totale.

Re: Letti in legno con contenitore: quale prendere tra...

#4
Suppongo che ti riferisca al su-misura. in tal caso, l'abbiamo escluso per una serie di ragioni: i tempi più lunghi, i costi probabilmente più alti, la non conoscenza di un artigiano di cui fidarci (e di conseguenza la scarsa propensione a comprare "alla cieca") e anche la limitata tradizione mobiliera della Puglia rispetto ad altre regioni (ma per i divani è diverso!!).

Nel frattempo, l'indagine continua: abbiamo scartato anche Molteni (il letto in legno è senza contenitore) e Zanette (l'unico modello papabile era troppo ingombrante: quasi 2,30...) e, tra i due San Giacomo, stiamo propendendo per il modello Arco.

Piuttosto: qualcuno ha idea di cosa sia l'essenza "fashion wood" lanciata da Alf Da Fré a febbraio scorso e della quale su Internet non si trova neppure una foto?

Re: Letti in legno con contenitore: quale prendere tra...

#7
xxxxrobybis ha scritto:lorenz mi daresti i riferimenti del produttore in prov di milano ?
e più o meno quanto ci ha messo a farti il letto ?

grazie
Il produttore è la Medfarma, hanno anche un'esposizione al piano -1 del Centro Piazza Portello di Via Grosotto a Milano, dove puoi vedere diversi prodotti (anche divani molto belli ma sopratutto ben fatti).
Si chiamano così perchè sono specializzati in dispositivi medici, infatti il mio letto monta una fantastica doga fuori dal comune (sui letti che ho visto non ho mai trovato niente del genere).

Li ho letteralmente martellati con mille richieste perchè ero un po' indeciso; su mia richiesta sono venuti a casa mia per verificare le misure e dopo aver fatto l'ordine sempre su mia richiesta sono tornati con la mazzetta dei colori perchè volevo un'ulteriore verifica (massima disponibilità e nessun sovrapprezzo).
Mi hanno realizzato il tutto in un mesetto come da contratto ma se vuoi anche meno (un mio amico che me li ha fatti conoscere, aveva urgenza e gli hanno fatto un letto in wengè in 2 settimane).

Altra cosa secondo me importantissima fanno la consegna e (se vuoi) anche lo smaltimento del tuo usato, con loro personale qualificato (massima gentilezza e disponibilità) non con i soli padroncini di dittarelle esterne che hanno una fretta del diavolo e che ti mandano gente improvvisata che non parla italiano (con sta gente ho dovuto litigarci per tutto il resto dei mobili della casa).
Anche se sono molto pignolo, con quelli della Medfarma invece tutto perfetto come da accordi.
Addirittura mi hanno telefonato il giorno prima e ritelefonato un'oretta prima del loro arrivo ma a causa di un mio grave imprevisto li ho bidonati mezz'ora prima...
ovviamente mi sono scusato e con loro massima disponibilità abbiamo concordato un'altro giorno ad un'altra ora a me comoda, senza che mi rompessero le scatole per il "bidone che gli ho tirato" all'ultimo minuto e senza addebitarmi nulla.

Scusami se non ti ho risposto prima ma volevo allegare una foto e non ci riesco...se risolvo il problema te la pubblico.