La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

camera da letto in mansarda

#1
Ciao,
sono nuova del forum, ma confido in un vs. prezioso aiuto.
Ho comprato da poco un'appartamento in mansarda: non ho grossi problemi con le altezze (i soffitti sono abbastanza alti), ma con le dimensioni delle stanze.
In particolare quella della camera da letto.
la piantina è questa:
Immagine


Uploaded with ImageShack

Per l'armadio, non avendo molto spazio, pensavo di sfruttare la parete dietro la porta (in basso a sinistra) facendolo fare su misura (è l'unico pezzo spiovente).
Per il letto, visto le dimensioni ridotte mi orientavo verso un letto a una piazza e mezza (in due resta piccolo? :oops: ), ma non so come orientarlo: considerate che sulla parete in alto c'è una megavetrata parecchio alta (sotto il letto ci starebbe), ma così il letto starebbe quasi attaccato al termosifone (in alto a sinistra).
Se invece lo appoggiassi alla parete in basso, avrei meno spazio e non ci starebbero i comodini (se non minuscoli.....
Consigli?

Re: camera da letto in mansarda

#3
petra18 ha scritto:il letto una piazza e mezza è piccolo :roll: ( 120cm) . alla francese è 140 cm .
per ovviare al problema dei comodini potresti optare per un comodino-mensola
Grazie.
Io intendevo per una piazza e mezza 140 cm, in modo che tutta la struttura arrivi a 160 cm (lo spazio disponibile è 180 cm....).
I comodini a mensola come li metteresti?
proprio sopra il letto?
Non si rischiano "craniate"?
Inoltre io pensavo di metterlo sotto la finestra (c'è più spazio, anche se è proprio vicino alla portafinestra), ma non so se tra il letto e il davanzale c'è abbastanza spazio.
Ho visto da qualche parte anche delle strutture da mettere dietro alla testata del letto.....visto che in lunghezza grossi problemi non li avrei potrebbe essere una soluzione?

Re: camera da letto in mansarda

#5
in teoria si, ma poi mi creerebbe problemi dall'altra parte, ovvero in salotto.
Comunque di spazio dietro la porta ce n'è (quasi un metro).
Un mio collega mi proponeva una soluzione mista, ovvero struttura interna da cabina armadio con ante da armadio

Re: camera da letto in mansarda

#6
Io farei una zona armadio, anche eventualmente una vera e propria cabina se ci sta, dietro la porta. Per il letto invece hai pensato a dei letti senza comodini ma con testata profonda qualche decina di centimetri, in modo da sfruttare quello spessore per appoggiare lampade e oggetti? Non so dirti case produttrici di letti simili. Qualcosa di simile si trova da ikea