La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CAMERA MATRIMONIALE PICCOLA...aiuto :)

#1
Ciao a tutti!
Volevo chiedervi un aiuto per l'arredamento della camera da letto.. premetto che la casa è un trilocale (cucina+2 camere) e l'idea al momento è di sfruttare la camera più piccola come camera da letto matrimoniale e quella più grande come soggiorno/studio. Nella camera più piccola ci starebbe tutto (letto, armadio, comodini, non credo il comò ma nn è fondamentale) anche se al pelo.. secondo voi la disposizione che ho fatto è vivibile?

[URL=http://ImageShack/photo/my-imag ... .jpg[/img]

E' fatta sulla base delle misure di letto e armadio di cui mi sono fatta fare il preventivo oggi, e sono rispettivamente
- letto LINK della alf (ingombro di 169 x 218) in rovere moro, completo di rete (800 euro) --> http://www.alf.it/it/prodotto/65.aspx
- armadio PARK sempre della alf, L 300 H 255 P 65 con ante scorrevoli (3, di cui una con specchio a tutta anta), in rovere bianco laminato, dotato di cassettiera e ripiani (2300 euro).

Il problema è che tra letto e armadio rimangono ca 47 cm.. secondo voi è troppo poco? L'armadio incomberebbe sulla stanza? L'idea dell'anta con specchio è (aldilà che non economica) funzionale allo spezzare questa cosona bianca che è l'armadio e anche per avere l'illusione di dare un'idea di maggiore profondità della stanza.

Mi sono innamorata dei prodotti della alf perchè mi sembrano belli e di buona fattura, ma accetto suggerimenti anche su altri marchi (ma non più costosi..sono già al limite così :/)
I letti mi piacciono con linee pulite, essenziali, in legno ... e se riuscissi a non superare i 210 cm di lunghezza sarebbe carino per guadagnare qualche cm di passaggio.. ma tutti quelli che ho visto oggi (alf,caccaro, napol), che non avessero prezzi folli, erano al minimo 215 .. qualche idea?

Per quanto riguarda la disposizione dei mobili nella stanza, all'inizio la pensavo invertita (letto a nord e armadio a sud) ma cosiderate le aperture della porta e della porta finestra penso sia meglio avere il letto da quel lato.

Grazie mille :)

Re: CAMERA MATRIMONIALE PICCOLA...aiuto :)

#4
Grazie mille per le risposte... purtroppo, come si dice da me, vorrei "ovo, galina e cul caldo" :oops:
Ovvero.. struttura in legno, non oltre i 210 cm ma con testiera, che non costi troppo...
e poi vedo questo ed è amore
Immagine

... meno amore quando scopro che ovviamente costa 4000 euro :shock:

Cmq...domani altro giro in negozi di arredamenti e vediamo se magari trovo qualcosa

Grazie!

PS: nel frattempo sto pensando di ridimensionare l'armadio a 255 cm di lunghezza... e magari incastrare una cassettiera poco profonda nell'angolo in lato a sn

Re: CAMERA MATRIMONIALE PICCOLA...aiuto :)

#5
Immagine


Uploaded with ImageShack

Una soluzione così' ? rete da 190-200 / testiera in pelle separata Così ha fatto anche la mia vicina con camera larga 340,rinunciando a un letto da 2.30
Tutto l'ambiente sembra molto piu' arioso senza quel letto decisamente sovradimensionato
Per avere una stanza vivibile voleva un vero passaggio tra letto e armadio
L'ambiente sembra ancora piu' ampio avendo optato per un armadio a muro, con risparmio di altri 10 cm, con ante a specchio ( Prima aveva un armadio di legno davvero opprimente)

Re: CAMERA MATRIMONIALE PICCOLA...aiuto :)

#6
Con i vari consigli che hai ricevuto, ci può stare, soprattutto con un letto meno ingombrante (bella l'ultima idea). Se invece ti piace quel letto in legno da 4000 euro, prova magari da un falegname che te lo rifaccia simile. Sull'armadio, non mi preoccuperei di sacrificare 50 cm solo per un minor ingombro visivo....lo spazio non basta mai, quindi fallo grande magari alleggerendolo visivamente con specchi o colori chiari. Sullo spazio letto-armadio, io ho la camera delle mie bambine da 330 cm di profondità (lo spazio lo puoi vedere in galleria fotografica). Considera che da un lato non hai l'ingombro per il braccio, quindi già con 52-55 cm ci puoi stare (non mi ricordo io quanto ne ho, ma comunque ci passo in maniera relativamente agevole). L'unica cosa....che una matrimoniale da 12 mq non rispetta al 99% le normative edilizie comunali :D . Se qualcuno si preoccupasse di farle rispettare.... :mrgreen:
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: CAMERA MATRIMONIALE PICCOLA...aiuto :)

#7
Intanto grazie ancora per le risposte..
la camera in realtà sarebbe una cameretta, ma sto cercando di farla diventare una matrimoniale per poi utilizzare la camera grande (che sarebbe la vera matrimoniale) come salotto/studio, nn avendo altri locali a parte la cucina.
Vi aggiorno sulle ultime novità dopo un bel po' di giri in rivenditori vari (ormai sono espertissima di letti "corti" :o )
Proprio ieri mi è stato fatto un preventivo mooolto interessante per una camera novamobili... la cosa bella è chemi è stata proposta una soluzione un po' diversa rispetto a quello che (con poca fantasia) immaginavo io:
- letto time http://www.novamobili.it/singolo_prodot ... rod_id=264 con testiera composta di due pannelli sfalsati, da fare in due colori o materiali diversi (per esempio letto e un pannello in frassino bianco e uno in frassino tortora)
- due armadi a battente (150 cm x 260 cm, un anta singola e una doppia ciascuno) con in mezzo circa un metro di spazio in cui collocare un settimanale e dietro uno specchio a tutta parete :shock:
armadi in frassino tortora e settimanale in colore da abbinare al comodino
Devo dire che sono rimasta molto colpita e la soluzione mi piace tantissimo...
Ah dimenticavo: letto lungo 207 cm, armadio profondo 60, ergo: ben 63 cm di passaggio ;)

Che dite?

Ciao!