La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dubbio su abbinamenti colori

#1
Ciao a tutti,
grazie al supporto di molti utenti siamo riusciti a progettare e scegliere la nostra camera da letto.
Infatti nel fine settimana dovremmo andare a firmare il contratto per l'acquisto della seguente camera Tomasella:

Letto Riviera
2 comodini Pass
Armadio Segno 373 cm h. 258 cm con 2 cassettiere e 2 ripiani aggiuntivi
Finitura poro aperto

Come colori stavamo pensando ad un canapa ma abbiamo il dubbio se utilizzare o meno una doppia colorazione....magari sull'armadio.
Posto la foto del progetto, del colore del pavimento (la prima di notte con luce accesa e la seconda scattata qualche minuto fa) e il colore della camera (in basso a destra):

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


A dire il vero non sono ancora convintissimo che una camera di colore canapa stia bene con il pavimento che abbiamo.
Inoltre dovremmo scegliere il colore per la parete di fronte al letto....ci date un consiglio?

Grazie
Alve

Re: Dubbio su abbinamenti colori

#2
ciao!
ma dietro al letto e ai comodini fai un muretto o qualcosa del genere????

il pavimento non sembra neanche lo stesso nelle due foto, ma facendo riferimento alla seconda, direi che il canapa per starci ci sta..... anche il letto sarà color canapa come l'armadio?
La nostra nuova casa - link album in privato

Re: Dubbio su abbinamenti colori

#3
Il muretto dietro il letto volevo evitare di metterlo perchè non riesco proprio ad immaginarlo...mi è stato consigliato da diverse persone ma faccio fatica a digerirlo... eheheh

E' vero che il pavimento non sembra lo stesso ma ti assicuro che lo è....

La prima foto è fatta con la lampadina accesa (quindi probabilmente la luce calda fa vedere quel pavimenti di colore rosso) mentre la seconda è con la luce del giorno...

Sì avevamo intenzioni di fare tutto dello stesso colore ed eravamo indecisi tra panna e canapa...

A dire il vero sul sito Tomasella ci sono molti armadi colore madreperla e lì non mi dispiace ma vedendo il campioncino che ci ha portato il mobiliere è esageratamente scuro.

Per esempio questo è un armadio color madreperla:
Immagine
Rispetto al campioncino sembra un colore totalmente diverso (sembra più un panna) e da quì che nascono i dubbi....

Re: Dubbio su abbinamenti colori

#4
effettivamente sembra un colore diverso il madreperla del campione rispetto a quello dell'armadio nella foto.......... a me in ogni caso non dispiace, però un conto è dire se oggettivamente sta bene l'abbinamento, ma la scelta, che è soggettiva, spetta a voi!

tornando al muretto che non ti va giù...... perchè non ti va giù? potresti farlo di un colore scuro in manera da rompere la monotonia del letto armadio e comodini dello stesso colore!
e poi hai considerato che quando passi tra armadio e letto vedi il retro dei comodini??? senza contare che non avresti prese per poterci attaccare luce o sveglia.... a proposito, come ci porti la corrente in mezzo alla stanza???? se sono rpoblemi che avete già affrontato in un altro topic, mettimi il link così evito di riproporti problemi già superati :wink: :wink:

e nel frattempo vediamo se arriva qualcun altro a darti una mano :wink: :wink:
La nostra nuova casa - link album in privato

Re: Dubbio su abbinamenti colori

#5
Ciao Alve,
mi permetto di farti riflettere su un particolare:
la tua stanza, è lunga 4,05 m. ne lato più corto.
Se togli i 60 cm dell'armadio ti restano 3,45 m.
Un letto matrimoniale misura, di solito, 2,10/2,20.
Facciamo finta che il letto che hai scelto sia lungo 2,10 (anche se secondo me è più lungo, vista la testiera curva)
Quindi se a 3,45 togli 2,10 ti restano 1,35m.
Cioè 67,5 cm quando entri e 67,5 cm tra letto e armadio.

E' davvero troppo poco. Entrando avrai la sensazione di andare a sbattere contro il letto.

Senza contare poi, come ti hanno già fatto notare, che vedrai il retro del letto e dei comodini.....

Pensaci. :wink:

Re: Dubbio su abbinamenti colori

#6
Ringrazio per gli interventi...

Per quanto riguarda il colore madreperla dalle foto del sito sarebbe molto carino ma il campione è davvero troppo scuro...

Il muretto non l'avevamo preso in considerazione perché ci sembrava un po' buttato lì....
Per il cavo della corrente è un altro problema da risolvere... Ma anche con il muretto il problema rimarrebbe perché la presa più vicina si trova a fianco del termosifone... Non so... Dovrei fare una fresata sul parquet in laminato ma non saprei come coprirla affinché non si veda nulla.... Oppure utilizzare una di quelle canaline calpestabili ma comunque rimarrebbe in vista...

Per lo spazio tra i passaggi li avevamo presi in considerazione ma in un altro thread mi avevano detto che erano accettabili...

Un'alternativa sarebbe quella di far restare il letto dov'è ovvero sulla parete dove c'è la porta ma non saprei dove posizionare la TV in modo da poterla vedere comodamente...

Re: Dubbio su abbinamenti colori

#8
Alve ognuno ha la proprio scala di priorità, però credo che sia piu importante accendere e spegnere la luce dal proprio letto che avere la tv comoda.... Io sinceramente pensavo che avessi già una soluzione per la luce.... La canalina calpestabile la tollero poco persino in palestra in camera non la vorrei mai (e si che come dice mio marito io ho un debole x le canaline :o ).... Secondo me ti conviene pensare a soluzioni piu razionali, l originalità ho imparato a mie spese è cattiva consigliera se ascoltata x prima ;-)
La nostra nuova casa - link album in privato

Re: Dubbio su abbinamenti colori

#9
Per la luce avevo pensato di mettere un telecomando ma comunque devo portare i cavi vicino il letto perchè serve la corrente...

Avevo pensato di utilizzare questa soluzione:
Immagine
ma comunque va nascosta in qualche modo...

Anche a me non piace per niente la canalina calpestabile...

La soluzione che mi creerebbe meno problemi e quella di lasciare il letto dov'è adesso (sulla parete della porta) e mettere la tv sulla parete perpendicolare alla porta con una staffa orientabile ma ho l'impressione di averla sempre in mezzo alle scatole...
Ho disegnato la soluzione con il muretto e quella con il letto contro la parete della porta...

Immagine
Immagine


Ah dimenticavo...comunque l'armadio sarà con 4 porte...

Re: Dubbio su abbinamenti colori

#11
ci sarebbe il problema dell'armadio troppo piccolo perchè andrebbe posizionato sulla parete perpendicolare alla porta....

Mi sto quasi convincendo per la soluzione che vedete quì sotto ma devo decidere entro domani mattina.... :( :( :(

Immagine


E' meno originale ma sicuramente più funzionale e rimarrebbe molto spazio...

Re: Dubbio su abbinamenti colori

#12
ahhh ok!! Mi ero persa la collocazione esatta della porta!!!
Secondo me questa che hai disegnato ora è la migliore... Razionale, funzionale e perché no originale scusa??? Hai mille possibilità per dare un tocco di personalità a questa stanza senza metterti in croce! Hai la parete dietro al letto su cui si possono fare tante cose... Carta da parati, pittura, rivestimenti, giochi di luce... Boiserie... ;-) poi se è un appartamento pensa anche che un giorno potrebbe accadere che tu lo debba vendere....
La nostra nuova casa - link album in privato

Re: Dubbio su abbinamenti colori

#13
Nell'ultima disposizione ho nascosto la parete con la finestra...
La porta è sulla parete a destra...

Mia moglie si è convinta per questa disposizione... Io mi sto convincendo... Mi faccio sempre mille paranoie...

Per il colore della parete dobbiamo ancora decidere...
Domani posterò il colore che sceglieremo per la camera così magari potreste darci qualche idea per la parete dietro il letto... :D