La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: che materiali sono questi?

#2
il mobile potrebbe essere in metallo ma è difficile stabilirlo da una foto sfuocata.
Possibile che tu non riesca a capirle se è metallo, plastica o imitazione legno?

Il muro, invece, è un classico muro ad opus incertum fatto con vecchi mattoni e pietre, probabilmente tutti materiali di recupero, data la diversità di dimensioni.

Re: che materiali sono questi?

#3
Grazie Olabarch :D

Il primo è un metallo secondo me, perché
1) E' molto pesante!
2) E' molto freddo, specialmente d'inverno
3) Al tatto è liscio ma non perfettamente liscio
Ho 2 comodini fatti di questo materiale e legno ed una ringhiera di una scala a chiocciola...
Il colore è un grigio scuro... cambiando il punto di osservazione sulla sua superfice ha come dei brillantini (come quella polvere che alcune ragazzine si mettono in faccia)
Ti viene in mente qualcosa?

Per quanto riguarda il muro, niente che non si possa respirare quindi?
E' una vecchia casa e il mio interesse principale è capire se è roba in qualsiasi modo nociva da respirare/toccare, in particolare per bambini.

Grazie ancora!

Re: che materiali sono questi?

#4
se bussi sul ripiano suona metallico?
O sulle gambe?

*********

Nel muro non c'è nulla che non sia respirabile: pietre (e sono naturali), mattoni (e sono fatti con la terra, ovvero l'argilla), il legante (vista l'età) che potrebbe essere calce (ricavata dal calcare come le Dolomiti! e quindi dal carbonato di calcio).
Tranqui!

Re: che materiali sono questi?

#5
Olabarch ha scritto:se bussi sul ripiano suona metallico?
O sulle gambe?

*********
Sul mobiletto no però lì ha uno spessore di mezzo cm.
Se invece batto con l'unghia su testa o piede del letto (che puoi vedere smontati in questa foto http://imgur.com/myTIOv2,8JIJDf1,lEGvQSl#1) dove è più sottile (pochi mm) c'è un eco metallico che dura un paio di secondi.

Altri oggetti con lo stesso materiale
http://imgur.com/myTIOv2,8JIJDf1,lEGvQSl#0
http://imgur.com/myTIOv2,8JIJDf1,lEGvQSl#2

Secondo me non è un metallo strano semplicemente non è più utilizzato per certi scopi visto quanto è freddo e soprattutto pesante... combinato alla mia ignoranza in materia!
Per smontare la testa del letto e spostarla mi sono rovinato la schiena. Se fosse caduto avrei rotto il pavimento.

Il brutto è che anche i lampadari sono fatti in questo materiale!

Potrebbe essere ferro o ghisa?
Olabarch ha scritto: Nel muro non c'è nulla che non sia respirabile: pietre (e sono naturali), mattoni (e sono fatti con la terra, ovvero l'argilla), il legante (vista l'età) che potrebbe essere calce (ricavata dal calcare come le Dolomiti! e quindi dal carbonato di calcio).
Tranqui!
Grazie, mi hai tolto un peso dalla coscienza!

Re: che materiali sono questi?

#8
pd66 ha scritto: Per quanto riguarda il muro, niente che non si possa respirare quindi?
E' una vecchia casa e il mio interesse principale è capire se è roba in qualsiasi modo nociva da respirare/toccare, in particolare per bambini.

Grazie ancora!
:shock:
:lol: :lol: :lol:
Pax tibi Marce