La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cerco un armadio di buona qualità profondo circa 60 cm

#1
Salve a tutti, ho seguito questo forum in sola lettura per parecchio tempo, e vi ringrazio per i consigli utili che trovo di volta in volta. Ora ho preso coraggio per fare una specifica richiesta di consiglio, visto che i mobilifici in zona hanno difficoltà ad aiutarmi.

La mia futura camera matrimoniale ha gli spazi stretti:
Immagine
L'unica parete sulla quale potremo mettere l'armadio è quella di 3 metri dietro la porta. Purtroppo la profondità è di soli 61cm col battiscopa e 63cm senza battiscopa. La porta non si può spostare perché subito accanto inizia il bagno.

Vorremmo un armadio ad ante scorrevoli in vero legno o in tamburato.

Abbiamo visto bellissime camere di Fasolin, Accademia del Mobile e le Fablier, ma in tutte gli armadi erano 65/70 cm di profondità. Abbiamo un armadio Pellizzaro (mi pare, su internet non lo trovo) che aveva la profondità perfetta (62cm), ma non aveva le ante con chiusura ammortizzata e le guide con carrelli nei cassetti. Non vorremmo ritrovarci dopo pochi anni col legno deformato e difficoltà ad utilizzarli.

Qualcuno sa consigliarci qualche marca/soluzione che non abbiamo considerato?

Grazie in anticipo!

Re: Cerco un armadio di buona qualità profondo circa 60 cm

#2
Ciao Anna, io ho armadi di mobileffe. Ma lo sai che - a parte la marca, tisettanta, lema, e mille altre - pensavo che lo standard in profondità per un armadio fosse proprio 60 cm? Mi giunge nuova questa cosa che fatichi a trovare armadi di profondità 60... mi meraviglia proprio.
E poi, toglimi una curiosità: a parte l'anta in legno massello, che è talmente particolare che deve essere fatta in un certo modo per non svirgolarsi e stortarsi e piegarsi come il legno naturalmente fa (quindi tenderei ad escludere che trovi ancora armadi con ante in legno massello con una superficie appena un po' estesa, anche per problemi di peso), a te chettenefrega di cosa c'è dentro un'anta? Non ti basta sapere che è fatta a regola d'arte, che non si modifica/deforma nel tempo, che non sfascia le cerniere o comunque il meccanismo di apertura/scorrimento e che sia finita con la finitura che ti piace? Scusa ma questa cosa di volere un armadio con ante in legno o tamburate non la capisco. Grazie ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Cerco un armadio di buona qualità profondo circa 60 cm

#3
credo che gli armadi con ante scorrevoli abbiano tutti una profondità maggiore, perchè si somma la profondità delle due ante.
Immagine

per esempio guardando sul sito napol ci sono le misure, sia battente che scorrevole.
dà 66 per lo scorrevole, e 59 il battente.

http://www.napol.it/it/armadi-legno-com ... -cono.html

http://www.napol.it/it/armadi-legno-com ... -zero.html

fare un sistema misto, scorrevole e battente in corrispondenza della porta?
per esempio questo di molteni
Immagine

Re: Cerco un armadio di buona qualità profondo circa 60 cm

#5
Grazie!
Quella di legno e tamburato è semplicemente una questione sensoriale. Vista, tatto e profumo. Visto che abito in città per questioni di lavoro... Almeno posso "sentire e vedere" la natura in camera da letto. Non so spiegarmi, ma abbiamo girato diversi mobilifici che hanno fatto diverse proposte, e sempre come attirata da una calamita mi ritrovavo ad accarezzare i ripiani in legno "-_- anche il legno laccato snobbavo, voglio proprio vedere le venature, temo di essere da ricovero ^o^

Forse abbiamo trovato un armadio scorrevole della profondità giusta, 62 cm ante comprese, marca soardo mi pare, qualcuno la conosce? Ci offrono molte possibilità di personalizzazione.

Quella del sistema misto è proprio una bella idea, la valuteremo; anche se le ante a battente entrano in conflitto con la porta (se uno dei due è in camera con le ante aperte e l'altro è distratto, si rischia di rovinarle aprendo la porta) quindi saranno l'ultima opzione :-)
Ultima modifica di AnnaCi il 14/12/17 14:28, modificato 1 volta in totale.

Re: Cerco un armadio di buona qualità profondo circa 60 cm

#7
Le ante scorrevoli "scorrono", quindi che l'armadio sia aperto o chiuso è indifferente per il raggio di apertura della porta che avrà comunque sempre lo spazio libero da ingombri.
Quando invece le ante a battente sono aperte occupano lo stesso spazio che occupa la porta. Ora sono da sola e mi vanno benissimo, ma quando saremo in 2 (o più), se qualcuno da fuori proverà ad entrare in camera mentre, chessò, sistemo le lenzuola nell'armadio, per forza di cose porta e ante "si sbatteranno" rischiando di ammaccarsi.
Quindi ante a battente da sole, o miste scorrevole/battente, saranno l'ultima opzione solo per questioni pratiche, in questo caso niente fissazioni estetiche che mi frenano :-P

Re: Cerco un armadio di buona qualità profondo circa 60 cm

#8
sinceramente un armadio battente che rientra nella tua profondità (sono di solito 61.7 compresi di anta) sono molto più comodi e capienti, io parlo per esperienza personale che sono passata dallo scorrevole al battente.
lo scorrevole è più profondo sei sempre sui 67 per anta esterna, e sinceramente sono molto scomodi.. :roll:
Finiture legno adesso ci sono delle finiture molto belle proposte dai vari mobilifici, dal finto cemento al finto legno con i nodi.
buona scelta

Re: Cerco un armadio di buona qualità profondo circa 60 cm

#9
Concordo il battente è molto più pratico dello scorrevole (li ho entrambi), indipendentemente dalla dimensione delle ante.
Ad esempio io e mio marito abbiamo armadio in comune, metà per ciascuno, mentre apre l'anta lui io non posso aprire la mia, oppure se sto sistemando qualcosa in un vano l'altro non può accedere al vano accanto.
Poi anche per aprire e chiudere l'anta ci vuole più tempo per quanto poco.

Anche io ho l'armadio dietro la porta in camera con il battente, situazione simile a quella di AnnaCi, basta mettere dei gommini sulla maniglia della porta perché non sbatta, oppure un fermo all'apertura in modo che non si apra oltre angolo di 85-90°