La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Posizione armadio-scelta camera da letto

#1
Buonasera
vorrei chiedere un consiglio, ho a disposizione due camere da letto nella nuova casa e non so quale mi conviene scegliere come camera matrimoniale (l'altra resterebbe per ora usata come camera per ospiti ma servirebbe in futuro come camera per un figlio). L'indecisione è data dal fatto che hanno dimensioni molto simili ma conformazione diversa e non so come sarebbe meglio posizionare l'armadio. Io ho pensato a quella più in basso (dove c'è scrutto infatti nella piantina camera matrimoniale)perché mi piace di più la posizione della porta rispetto alla posizione del letto, e potrei mettere l'armadio davanti al letto, e il comò affianco al letto, solo che il problema è che l'armadio andrebbe a finire proprio vicino alla porta..(l aporta si apre a sinistra). non vorrei che fosse troppo "incombente" appena si entra dalla porta... dite che è un problema?
Nell'altra stanza invece la porta si apre a destra.
Considerate che oltre al letto matrimoniale che ho già (che è largo 1,77 considerato tutta la testata), poi i due comodini, dovrà starci un comò che è lungo 1 metro e profondo 52 cm, e ovviamente l'armadio che devo ancora comprare in base alle dimensioni della parete che scelgo, ma non deve essere con le ante scorrevoli (non mi piacciono). Consigliatemi quindi se potete anche sulle dimensioni dell'armadio... grazie.
Questa è la piantina:

https://imgur.com/a/0el3I

Re: Posizione armadio-scelta camera da letto

#3
per curiosità; ma avete comprato su carta o era già così?
Le due camere sono belle ampie e regolari, il soggiorno è particolare ma gestibile...
ma bagni e cucina sono, a mio parere, davvero inguardabili, almeno a giudicare dalla piantina.
per altro i bagni che si affacciano direttamente sulla zona giorno non sono a norma.

Re: Posizione armadio-scelta camera da letto

#4
dave4mame ha scritto:per curiosità; ma avete comprato su carta o era già così?
Le due camere sono belle ampie e regolari, il soggiorno è particolare ma gestibile...
ma bagni e cucina sono, a mio parere, davvero inguardabili, almeno a giudicare dalla piantina.
per altro i bagni che si affacciano direttamente sulla zona giorno non sono a norma.
Abbiamo acquistato da ristrutturare , verranno apportate alcune modifiche. Comprare su carta costa troppo e inoltre le metrature sono molto più ridotte, almeno nella zona di Roma è così, si vedono certe camere da letto che sembrano celle...
Scusa come fai a dire che i bagni danno nella zona giorno se ci sono porte e pareti che separano? I bagni comunque non sono nati così, la ex proprietaria ci ha spiegato che in origine era un unico bagno grande, hanno deciso di dividerlo per averne due. Capisco che esteticamente sia più bello un bagno grande ma a livello di praticità preferisco averne due piccoli piuttosto che uno solo grande, anche perché non sono la tipa da bagno relax e cose simili.. in bagno non ci passo un' ora dentro quindi non è un problema per me la dimensione.
Ultima modifica di michellebronte il 18/03/18 12:59, modificato 1 volta in totale.

Re: Posizione armadio-scelta camera da letto

#5
mamma santina ha scritto:Io farei senz'altro la matrimoniale in alto, hai 2 pareti totalmente libere e con un armadio fatto bene riesci magari a mascherare la colonna... Niente porte in mezzo ai piedi, armadio più lungo e più capiente, niente problemi...
ok, grazie per il parere. Per la scelta di quella in basso ci stavamo facendo condizionare dal fatto di avere il bagno attaccato:) Però in effetti un armadio da 6 ante lì lì non ci sta.
Ultima modifica di michellebronte il 18/03/18 12:34, modificato 1 volta in totale.

Re: Posizione armadio-scelta camera da letto

#6
michellebronte ha scritto:
dave4mame ha scritto:per curiosità; ma avete comprato su carta o era già così?
Le due camere sono belle ampie e regolari, il soggiorno è particolare ma gestibile...
ma bagni e cucina sono, a mio parere, davvero inguardabili, almeno a giudicare dalla piantina.
per altro i bagni che si affacciano direttamente sulla zona giorno non sono a norma.
Abbiamo acquistato da ristrutturare , verranno apportate alcune modifiche. Comprare su carta costa troppo e inoltre le metrature sono molto più ridotte, almeno nella zona di Roma è così, si vedono certe camere da letto che sembrano celle...
Scusa come fai a dire che i bagni danno nella zona giorno se ci sono porte e pareti che separano?
non so se sia regolamento regionale o che vale in tutta italia.
qui in veneto è previsto che tra zona giorno e bagni ci sia almeno una porta o, in alternativa, che il bagno abbia un avanti bagno.
nel tuo caso è un problema (posto che lo sia) che si risolve facilmente inserendo un porta nel corridoio; non mi stupirei se in realtà già ci fosse.
rimane il fatto che si tratta di ambienti molto lunghi e stretti; a me, personalmente, non piacciono... ma è senz'altro una questione di gusti
per il corridoio, guardandolo bene, secondo me è probabile che i proprietari precedenti l'abbiamo sfruttato a dovere con armadi a muro fatti su misura.
nel bagno più lungo la nicchia è stata senz'altro pensata per la lavatrice... e lo spazio a fianco per il porta biancheria.
forse potresti "stemperare" la forma allungata con uno specchio molto lungo

Re: Posizione armadio-scelta camera da letto

#7
dave4mame ha scritto:
michellebronte ha scritto:
dave4mame ha scritto:per curiosità; ma avete comprato su carta o era già così?
Le due camere sono belle ampie e regolari, il soggiorno è particolare ma gestibile...
ma bagni e cucina sono, a mio parere, davvero inguardabili, almeno a giudicare dalla piantina.
per altro i bagni che si affacciano direttamente sulla zona giorno non sono a norma.
Abbiamo acquistato da ristrutturare , verranno apportate alcune modifiche. Comprare su carta costa troppo e inoltre le metrature sono molto più ridotte, almeno nella zona di Roma è così, si vedono certe camere da letto che sembrano celle...
Scusa come fai a dire che i bagni danno nella zona giorno se ci sono porte e pareti che separano?
non so se sia regolamento regionale o che vale in tutta italia.
qui in veneto è previsto che tra zona giorno e bagni ci sia almeno una porta o, in alternativa, che il bagno abbia un avanti bagno.
nel tuo caso è un problema (posto che lo sia) che si risolve facilmente inserendo un porta nel corridoio; non mi stupirei se in realtà già ci fosse.
rimane il fatto che si tratta di ambienti molto lunghi e stretti; a me, personalmente, non piacciono... ma è senz'altro una questione di gusti
per il corridoio, guardandolo bene, secondo me è probabile che i proprietari precedenti l'abbiamo sfruttato a dovere con armadi a muro fatti su misura.
nel bagno più lungo la nicchia è stata senz'altro pensata per la lavatrice... e lo spazio a fianco per il porta biancheria.
forse potresti "stemperare" la forma allungata con uno specchio molto lungo
La porta all' inizio corridoio , per separare zona giorno da zona notte infatti è una delle modifiche che faremo inoltre la cucina verrà aperta parzialmente e integrata alla stanza affianco per poter mettere un tavolo di dimensioni adeguate.
Tanto non ci serve una terza camera da letto.
Sì certo il bagno lungo e stretto non piace nemmeno a me esteticamente ma purtroppo tutto non si può avere, l'appartamento ha altri pregi primo fra tutti la grande luminosità e il fatto che sopra non c'è nessuno, fattori per me imprescindibili. Esatto, avevo pensato anche io auna specchiera grande per allargare otticamente.