La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione letto

#1
nella casa nuova ho deciso di fare la camera nel sottotetto da cui si accede alla terrazza


è una stanza di 30mq alta 225cm che si presenta così (in giallo ho indicato la collocazione di una finestra velux):
Immagine

l'idea che avevo era di arredarla così:
Immagine
ovvero mettere letto a centro stanza con eventualmente un mobile/cartongesso/scaffale dietro alla testata

vantaggi:
- divido la stanza in 2 ricavandone uno studio e oscurando il letto dal passaggio per il terrazzo
- sfrutto la presa tv che è già lì
- posso fare un armadio più lungo rispetto a quello che potrei mettere contro il muro in basso
- se riesco a portare la corrente in quella zona lo sfrutto anche per illuminare
- fa molto figo :D

svantaggi:
- non so come portare la corrente lì (una soluzione potrebbe essere fare passaggio solo da una parte e farla passare dal comodino appoggiato al muro a sx)
- considerando che il letto sarà largo (205cm) la larghezza è sufficente per metterci anche l'armadio a dx?



vostre considerazioni?

Re: Disposizione letto

#2
Effettivamente anche se ti procuri comodini stretti lo spazio per passare da entrambi i lati del letto è un po' risicato. Se invece ti appoggi al muro di sinistra perdi un po' di libertà di movimento ma lo spazio potrebbe essere tranquillamente sufficiente (436 - 205 - 60 - 45 x 2 = 81).
Per la luce sui comodini si potrebbe vedere come hai adesso la luce sul soffitto, ho visto che usano le abat jour pendenti dal soffitto...
A proposito, l'altezza del locale è fissa o varia (a mo' di mansarda)?
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Disposizione letto

#4
gina ha scritto:Potresti svegliarti guardando il terrazzo, e invece così vedresti solo la porta del bagno…
in ogni caso dormo con buio totale quindi sarebbe tutto sbarrato

il fatto è che non saprei come altrimenti sfruttare la stanza, e non mi piace l'idea di avere il letto a vista ogni volta che si va in terrazzo

questa soluzione mi sembra l'uovo di colombo
Ultima modifica di ciquta il 03/05/18 16:44, modificato 1 volta in totale.

Re: Disposizione letto

#5
mamma santina ha scritto: A proposito, l'altezza del locale è fissa o varia (a mo' di mansarda)?
no è fissa ma è basso (225) non credo di avere punti luce sul soffitto...

il fatto è che se faccio una parete a centro stanza non posso farla a 70 cm dal muro... dovrebbe essere più simmetrica


potrei anche fare l'armadio a dx più corto (270) o contro al muro... in questo caso ci passo sempre, no?

Re: Disposizione letto

#6
Perdonami ma il discorso simmetria proprio non lo capisco: se hai l'armadio da una parte e non dall'altra, la simmetria non c'è in partenza... il sistema di tamponatura appoggiato a sinistra (muro, o mobile, o parete di cartongesso o quello che è) è "controbilanciato", come gioco di volumi, proprio dall'armadio che c'è dall'altra parte...
L'aspetto della luce naturale rimane un po' insoddisfacente, c'è solo la finestra velux e non sempre in una camera da letto si dorme. Devi almeno pensare bene all'illuminazione artificiale, se vuoi proseguire lungo questa strada.
Mio modesto parere, naturalmente ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Disposizione letto

#7
la simmetria non è fondamentale ma io immaginavo una stanza divisa in 2... da una parte studio dall'altra letto


quindi una divisoria in mezzo alla stanza (che può anche essere un armadio o un muro con quadro) tra i 280 e i 300 cm in modo da lasciare i fatidici 70cm per lato (ecco perchè la simmetria)


dal lato del letto l'armadio può anche essere 270 e schiacciato nell'angolo in basso a dx... (così non dovrebbe ostruire il passaggio, no? )


Per la luce pensavo appunto di sfruttare la divisoria centrale per attaccarci magari una strip... boh non so ancora comunque è certo che qualcosa ci va

Re: Disposizione letto

#9
dave4mame ha scritto:sei sicura di voler "sprecare" quel popo' di stanzona per farci una camera da letto?
se potesse parlare, quella stanza direbbe "vojo essere un soggiorno! vojo! vojo!"
:lol:

il soggiorno ce l'ho già ed è grande abbastanza

lì ci avrei potuto fare una palestra ma il soffitto non é abbastanza alto quindi la faccio giù che é meglio anche per altre ragioni

Re: Disposizione letto

#11
rossodicina ha scritto:Lo scaffale dove poggia il letto non potrebbe diventare armadio, eliminando quello sulla parete lunga (magari lasci un como o madia)?
sì è una possibile soluzione

non mi piace del tutto perchè comunque l'armadio sul retro è grezzo va comunque adattato e ha dimensioni standard per cui non arriverà mai perfettamente al soffitto e potrebbe essere troppo largo o troppo stretto


ho visto una immagine di una cosa simile fatta con un cartongesso dove hanno lasciato un oblò e non è male, che ne pensate?
Immagine