La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

scelta tra 2 soluzioni

#1
Salve,
stiamo allestendo una camera da letto, qui allegata
https://ibb.co/pyX9Yps
- il nostro letto contenitore ha queste misure 182 * 214
(modello in ecopelle)
http://www.artigianaletti.it/wp-content/upload ... ecnica.pdf

Vorremmo ipotizzare una soluzione per lo sfruttamento massimo del volume
sul lato 3.91 (ma fruibili solo 3.70m) ed 1.82 modermo, a tutta altezza.


Ci hanno proposto:
1) armadiatura a ponte, ditta Mercantini modello Bora
(spessore anta 2.5, spessore ripiani 3.8, altezza totale 257cm, 5 cerniere Salice per anta, profondità 62, modulo angolare 105x105, il vano ponte misura cm 195 e l’ingombro totale è di cm 357,2 x 169,2)
https://ibb.co/wKNDbSH


2) soluzione Moretti con 3 wall box + modulo intermedio alto a giorno + cabina wide area (spessore anta 2.5, spessore ripiani 2.5, wallbox profondi 60cm, altezza totale 258cm, profondità 61, cabina 152x106, e modulo laterale chiuso da 27x60) in questo caso dove letto potrebbe rimanere sul lato lungo della stanza
https://ibb.co/NV3mrn4

Cosa ne pensate?

Re: scelta tra 2 soluzioni

#2
sicuramente non la 2, l'armadio è minuscolo e i pensili in quel modo hanno pochissimo contenimento.
piuttosto che una soluzione del genere molto meglio un armadio lineare su tutta la parete da 180.

Re: scelta tra 2 soluzioni

#4
scusa ma dalle misure che hai scritto non si capisce proprio che misura hanno questi wallbox
wallbox profondi 60cm, altezza totale 258cm, profondità 61
Immagine
sarebbero questi?
Immagine
ok che nella cabina ci entri, ma alla fine hai un armadio di meno di 200 cm per appendere gli abiti di due persone, e il modulo da 27 non mi pare molto capiente...

boh non capisco questa soluzione, te la sei disegnata su pianta, l'angolo mi pare che esca troppo :?

Re: scelta tra 2 soluzioni

#5
sì rettifico.

i wall box sono profondi 53, sono quelli, ma non trovo foto in ambito matrimoniale essendo nati per camerette..
mentre il 61 è relativo alla cabina wide e modulo da 27cm interni (sempre per 61cm di profondità).

Pensavo che in questo modulo si possono mettere in tutta altezza, magliette, biancheria o asciugamani piegati.

Nelle cabina intendevo metter solo i viestiti donna, nei wall box la parte uomo. ovviamente i wall box hanno internamente solo l'appendiabiti

differenza di prezzo tra i due 1000€

Re: scelta tra 2 soluzioni

#10
Immagine
Immagine
già l'anta con la cassettiera è in più ( e poi il vano a giorno sarà bellino ma non lo usi per riporre...)
la parte a ponte è decisamente più robusta, in quanto oltre ad avere i fianchi di supporto di solito c'è anche un rinforzo orizzontale per non fare imbarcare il tutto...
anche i ripiani da 3,8 anzichè da 2,5...
Immagine
d'altra parte tirare giù gli abiti dal ponte con il letto matrimoniale sotto non è proprio agevole...

Re: scelta tra 2 soluzioni

#11
credo che la soluzione a ponte in una matrimoniale sia la cosa peggiore in assoluto!
Poi, per carità! Vi sono delle situazioni da cella dove un armadio "normale" non ci sta e quindi c'è poco da fare.....
nel tuo caso farei armadio da 60 lungo la parete 182 che confina col bagno e armadio da 40 sulla parete 391.
Non hai spazio di contenimento sufficiente nè nel primo tuo schizzo, nè nel secondo.
In pratica ti ritroveresti con un armadio "normale" da poco più di 2 metri per l'appenderia......
Per 2 persone!!!!

Re: scelta tra 2 soluzioni

#12
Olabarch ha scritto:
16/12/19 10:32
credo che la soluzione a ponte in una matrimoniale sia la cosa peggiore in assoluto!
Poi, per carità! Vi sono delle situazioni da cella dove un armadio "normale" non ci sta e quindi c'è poco da fare.....
nel tuo caso farei armadio da 60 lungo la parete 182 che confina col bagno e armadio da 40 sulla parete 391.
Non hai spazio di contenimento sufficiente nè nel primo tuo schizzo, nè nel secondo.
In pratica ti ritroveresti con un armadio "normale" da poco più di 2 metri per l'appenderia......
Per 2 persone!!!!
Sai, che a distanza di tempo, nessuno ci ha prospettato una soluzione decente?
cmq nel tuo caso, avremmo, col modulo minimo da 40, poco spazio x passare, non credi ?

E nemmeno questi 2 modelli, di questa ottima marca, con comodino integrato?
Modus Dielle in laminato, con comodini integrati...anta spessore 2,5 chiusure rallentata e bordi para polvere, fianchi e ripiani spessore 3,5, e colonna vano-contenitore in appoggio a parte.., + mensola, 6 cerniere salice, aste in metallo, fondo schiendale foderato, angolo 105x105cm

www.diellemodus.it/camere/progetti_came ... etto_legno

www.diellemodus.it/camere/progetti_came ... _imbottito

Re: scelta tra 2 soluzioni

#13
cmq nel tuo caso, avremmo, col modulo minimo da 40, poco spazio x passare, non credi
309- 214 letto - 40 armadio= 55 che sono 5 cm meno della misura minima.
Certo, se si potesse ampliare la camera fino a 319 o 329.... meglio!
Ma siccome non si può, bisogna trovare una soluzione che sia funzionale, sia come spazi di passaggio che come capacità contenitiva.
Escludendo quelle scatole appese nelle quali non ci sta nulla o poco più, credo che tu abbia bisogno - che voi abbiate bisogno- di tanti armadi perchè due persone hanno questa necessità! E lo spazio è davvero risicato!
Facendo un armadio da 40 non appenderesti gli abiti come in un armadio comune, ma paralleli alla schiena, in modo che vi sia posto anche per l'appenderia e non solo per ripiani.

Quanto alla soluzione a ponte.... siete voi che dovete decidere: io la trovo scomoda soprattutto perchè ogni volta dovreste salire sul letto per prendere qualcosa.

Re: scelta tra 2 soluzioni

#14
qualsiasi disposizione tu scelga, ti consiglio di prendere in considerazione l'utilizzo di uno o due settimanali alti.
Anche io ho la camera da letto piccolina, con una cassettiera alta ho risolto molti problemi si spazio, sono molto capienti, per tutte le cose che possono essere riposte piegate o arrotolate.
Immagine
Immagine
Immagine

Re: scelta tra 2 soluzioni

#15
rossodicina ha scritto: Anche io ho la camera da letto piccolina, con una cassettiera alta ho risolto molti problemi si spazio, sono molto capienti, per tutte le cose che possono essere riposte piegate o arrotolate.
Idem! Anche io attuale camera da letto piccolina, ho risolto con un paio di cassettiere ikea (profonde una 40na di centimetri, alte quanto vuoi tu) e con il letto (sempre ikea) con cassettoni laterali: sono 4 e molto capienti!