La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Stanza troppo piccola?

#1
Buongiorno a tutti,
vi scrivo perchè sto valutando l'acquisto di una casa che mi piace molto, ma con un piccolo neo. Secondo me la camera potrebbe essere un po' piccola.
Misure:
3.30m di Lunghezza
4m di larghezza

Vi allego una piantina "rudimentale".

Secondo voi è piccola? Da considerare che c'è una taverna da circa 30mq in cui eventualmente potrei mettere una seconda parte di roba da vestire in quel locale per non dover mettere un mobile troppo grande.

Grazie mille
https://ibb.co/2KTbYsJ

Re: Stanza troppo piccola?

#2
Non arriva al minimo di 14 mq previsti per una matrimoniale.
Letto con testiera poggiata sulla parete da 4 metri (a dx nella piantina) e armadio a ponte sul letto, facendolo poi proseguire ad angolo sulla parete da 3,30 (in basso nella piantina).
Di fronte al letto, metti un comò o una cassettiera o un settimanale.
Non dovresti aver bisogno di portare vestiario in taverna.
Per maggior ariosità, colori chiari ovunque, anche per il copriletto; aggiungi poi uno specchio nei pressi della finestra.

Re: Stanza troppo piccola?

#4
Camera che, pur non raggiungendo i 14 metri quadri che in certe zone sono il minimo di legge, non è piccola in assoluto. Se esiste la possibilità di "raddrizzare" quel gradino tra muro interno e muro portante per avere una parete lineare, e se esiste la possibilità di spostare la porta di un minimo per avere i 60 cm di profondità canonici, armadio entrando a destra e letto contro la parete di 4 metri.
In ogni caso, lavorando con mobili su misura, si riesce a fare anche seguendo il gradino, i 60 cm a dx della porta sembrano esserci (anzi sembra fatto apposta).
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Stanza troppo piccola?

#5
matti32 ha scritto:
22/07/21 9:34
Ciao, grazie mille per l'idea non ci avevo pensato, in effetti recupero molto spazio così.
Di nulla.
Per ulteriore spazio, potresti prevedere un letto con contenitore sotto.
I migliori hanno il cassone abbastanza staccato dal pavimento, per poterci pulire almeno con lo swiffer.
Ovvio che il costo è maggiore.

Re: Stanza troppo piccola?

#6
Comunque ci si abitua, a volte mi è capitato di dormire in spazi più ristretti. Voglio dire, una volta che hai il letto e giusto il minimo, sai che avrai a disposizione altre stanze per i vari armadi più grandi, semplicemente la camera da letto se è piccola farà la funzione di camera da letto, mentre passerai più tempo nella zona giorno. Quindi non credo sia un problema.