La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Camera tetto alto...come abbellirla?

#1
Ciao a tutti, sto cambiando casa e nella camera matrimoniale mi ritrovo un tetto in legno molto alto, diciamo troppo per i miei gusti...ben 4,65mt lato armadio. Anche inserendo un armadio alto 2,8mt, mi sembra resti troppo volume aperto su quel lato (spero di aver reso il concetto)
Aggiungo piantina quotata della camera...avete delle proposte su come abbassare quel lato così alto senza arrivare a controsoffittare l'intera camera?
Ho pensato di creare una parete verticale di cartongesso a filo con l'armadio (profondità 60cm circa) con l'effetto di "nascondere/accorciare" un po' le travi ma ho parecchi dubbi sul risultato a livello estetico...

Immagine

Re: Camera tetto alto...come abbellirla?

#3
a mio avviso fare un ribassamento da quella parte sarebbe troppo impattante...

un po' di tempo fa si costruivano soppalchi del genere sopra l'armadio, tipo ballatoio......ma a conti fatti è più la spesa della resa in termini di spazio, e forse con il tetto spiovente in quel senso non ci sarebbe nemmeno resa estetica...
comunque visto che si trovano anche armadi standard da 296 sfrutta più che puoi l'altezza.
.
Immagine
.
Immagine

Re: Camera tetto alto...come abbellirla?

#7
Mastro Roberto ha scritto:
23/02/22 23:17
Buonasera,
vorrei consigliarti, se la camera lo permette, cioè abbastanza ampia, di costruire una cabina armadio su misura,
all'interno costruire un doppio piano con scale per recuperare tutta l'altezza disponibile,
si può realizzare senza nessun problema.
Mastro Roberto
guarda, avevo pensato a questa soluzione ma, come si vede dalla piantina, la finestra è decentrata e molto vicina alla parate dell'armadio, non ho esperienza di cabine armadio ma penso che abbiano senso se al loro interno ti puoi muovere comodo.
Quanto dovrebbe essere la profondità minima di una cabina armadio?

Re: Camera tetto alto...come abbellirla?

#8
La profondità minima di una cabina armadio è di cm140/150, cioè cm55/60 per ripiani, cassetti, ecc.,ecc., il rimanente per il passaggio.
Se hai la finestra decentrata si costruisce in misura minima della parete, poi si può allargare cosi' hai più spazio interno, o al caso spostarsi in diagonale.
Mastro Roberto