La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio comodini e prese

#1
Ciao a tutti!
Ho appena preso casa e stiamo decidendo come fare l'impianto elettrico. Volevo qualche consiglio sulla camera da letto.
In particolare:
  • a che distanza vanno messi i comodini dal letto?
  • a che altezza vanno messe le prese sopra i comodini stessi?
  • solitamente i comodini sospesi a che altezza vengono messi?
Grazie mille a tutti in anticipo.

Re: Consiglio comodini e prese

#2
A me piacciono comodini molto vicini al letto, non più di 10 cm per appoggiare comodamente quello che ho in mano o prendere dal comodino comodamente quello che mi serve.
Per la moglie il comodino andrebbe minimo a 20 cm, per evitare di pestarci dentro con un braccio quando uno si rigira nel sonno oppure (sì, la moglie pensa anche a questa eventualità) per evitare di pestarci dentro con la testa cadendo dal letto.
Come vedi è una questione di gusti.
Anche prese e interruttori elettrici (interruttori se hai lampade a muro invece delle normali lampade da appoggio sui comodini) vanno a un'altezza che può variare da 10 a 25 o anche 30 cm dal piano del comodino. Io starei a 12-15.
E il piano del comodino, a che altezza? Direi non più di 10 cm dall'altezza del letto. Meglio meno.
Queste almeno sono le mie opinioni.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Consiglio comodini e prese

#3
penso anch'io vada "a gusti" e che comunque con il tempo ci si abitua.
l'unica cosa che mi viene da consigliarti è, se a fianco del letto hai il classico interruttoreper il lampadario, di aggiungerne uno che comandi la presa per le abat jour.
è molto più facile che cercare la "peretta" brancolando nel buio e rischiando di far cadere le cose appoggiate al comodino.

Re: Consiglio comodini e prese

#4
sconsiglio vivamente di non mettere prese sopra i comodini perchè quando si inserisce la presa ci sono i fili che intralciano,
le prese per lampade vanno messe a 30/35 cm da terra a una distanza di 170 cm una dall'altra per farci stare il letto in centro,
più in alto leggermente più distanziati e a un'altezza di circa 70/80 cm, può variare a seconda dell'altezza del letto o del comodini vanno messi gli interruttori per la luce e il campanello, questo è quello che consiglio ai miei clienti, ho visto che si trovano bene,
Mastro Roberto