La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

dimensioni letto e giuste distanze

#1
Mi sono innamorata del letto Eros di Tomasella! :P
Qui il link:
http://www.tomasella.it/Tomasella_Compa ... d=1&pid=14
Ma quali dimensioni devo considerare per un letto matrimoniale normale con contenitore? Ce ne sono menzionate un sacco!
Altra cosa: di fronte al letto avrò l'armadio... quanto spazio è giusto considerare fra la fine del letto e l'armadio? considerate che io devo passare di lì per arrivare alla porta finestra che da sul terrazzo...
non è che ci passerò tante volte, dato che su quel terrazzo ci arrivo anche da altre stanze, però....
Grazie!
Immagine

Album casina e preparativi matrimonio:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 450#813450

#2
Ciao, vedo se posso darti una mano.
Dunque: dal catalogo ci sono diverse misure disponibili, come hai detto.
La misura standard dell'Eros contenitore con rete 160x190 è L 186 P 227.
Se prendi la rete L 180 il letto è largo 206 e lungo 237.
Puoi arrivare a montare una rete lunga fino a 215 cm.

Consideriamo la misura standard, lunga 227: in questo caso, per calcolare gli spazi di ingombro nella tua camera dovrai calcolare la profondità dell'armadio.

Se è un armadio scorrevole calcola la profondità dell'armadio, più uno spazio decente per poter passare agevolmente tra armadio e letto.
Considera uno spazio minimo di 50/60 centimetri per poter passare senza troppi problemi.

Se invece preferisci l'armadio ad ante battenti allora, oltre alla profondità dell'armadio dovrai considerare anche l'ingombro ad ante aperte (per un modulo da 90 circa un'anta sporgerà dunque mediamente 45 cm).

Calcolate le misure di ingombro di letto più armadio (aperto se a battente) vedrai quanto spazio ti rimane tra armadio e letto. Non c'è una misura standard, si deve vedere volta per volta se lo spazio che rimane è sufficiente o meno.

Dunque, se vedi che con l'armadio a battente riesci ad aprire l'anta senza che tocchi la pediera puoi anche prendere l'armadio a battente
Se magari se avanzasse un pò di spazio per poter passare senza dover chiudere l'anta sarebbe ottimo, questo sia per passare sia per poter accedere bene all'armadio senza doversi spostare per aprire le ante o altro.
Se non è sufficiente lo spazio disponibile allora è meglio prendere un armadio scorrevole.
Mobiliere

#3
Grazie giurista x la risposta!
Allora seguimi: se scelgo la rete lunga 190 il letto finito sarà di 227... il mio fm è alto 180: è meglio forse se prendo il letto con la rete da 200?
In questo caso il letto è lungo 237...

L'armadio più papabile al momento è quello ikea tutto in betulla con anta scorrevole che è profondo 66...
quindi 237 + 66 = 303
o 227 + 66 = 293
La stanza è circa 365, quindi mi rimane nel primo caso 62, nel secondo 72.
Cosa ne pensi?
E' comunque abbastanza come spazio?
Inoltre a considerare lo spazio, non è che soffoco troppo la stanza?
Quanti dubbi!
Mi sembra di aver capito che Tomasella è una marca abbastanza buona con prezzi ragionevoli vero?
Grazie 1000!
Immagine

Album casina e preparativi matrimonio:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 450#813450